L’amministrazione Pino si prepara ad aprire diversi cantieri in città

L’amministrazione Pino si prepara ad aprire diversi cantieri in città

Serena Sframeli

L’amministrazione Pino si prepara ad aprire diversi cantieri in città

Tag:

venerdì 10 Ottobre 2014 - 07:23

Il settore dei lavori pubblici avrà mesi intensi di lavoro con nuovi progetti e procedure di appalti. Il Primo Cittadino Pino giudica quest’ opere prioritarie data la disponibilità immediata delle somme.

E’ tempo di interventi nel settore delle opere pubbliche: l’amministrazione Pino ha messo in cantiere la realizzazione della strada retrostante il campo sportivo Grotta Polifemo per potenziare la viabilità verso il Tono, creando quindi una via d’accesso e una di uscita.

Il dirigente dei Lavori pubblici deve ora predisporre il progetto per la sistemazione di questa nuova arteria, che diverrà a senso unico di marcia in uscita dal Tono verso il centro cittadino, lasciando l’attuale via Grotta Polifemo come strada d’accesso. Un intervento per cui sono stati stanziati 125 mila euro.

“Quest’opera – spiega l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – è prevista anche nel Piano urbano del traffico per favorire la mobilità viaria in un tratto di strada che, soprattutto nel periodo estivo, è molto frequentato. Così, insieme alla rotatoria di piazza S. Papino in fase di appalto, avremo la possibilità di far defluire meglio il traffico ed evitare così le code”.
L’assessore spiega che “complessivamente sono stati messi a disposizione 150 mila euro per interventi di scarificazione e bitumazione di alcune strade cittadine che presentano criticità, soprattutto nella zona della Piana”.
Questi ultimi mesi saranno intensi per il settore lavori pubblici che definirà diverse procedure di appalti per un ammontare di circa 1,5 milioni di euro e progetterà anche altre opere: verrà messo in sicurezza e reso fruibile con un impegno di 55 mila euro l’ex asilo Calcagno in maniera tale da poter eseguire gli ulteriori interventi previsti con i fondi in arrivo dal Gac-Gruppo azione costiera, si procederà alla manutenzione degli impianti sportivi della Piana (San Pietro e Santa Marina), verrà ripristinata la copertura della palestra Scuola Media Luigi Rizzo con una spesa di 100 mila euro, mentre 25 mila euro sono previsti per la manutenzione della tribuna coperta dello stadio Grotta Polifemo.

“Mi auguro che gli uffici definiscano in tempi stretti gli appalti in corso e le progettazioni esecutive – aggiunge il sindaco Pino – per poter definire queste opere che rappresentano sicuramente delle priorità dell’Amministrazione, tenuto anche conto del fatto che le somme sono disponibili”.

Serena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007