Furci. Si amplia il cimitero grazie alla realizzazione di una strada di servizio: appaltati i lavori

Furci. Si amplia il cimitero grazie alla realizzazione di una strada di servizio: appaltati i lavori

Carmelo Caspanello

Furci. Si amplia il cimitero grazie alla realizzazione di una strada di servizio: appaltati i lavori

Tag:

lunedì 09 Novembre 2015 - 07:12

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 183mila e 95 euro. Per la realizzazione dell’opera, l’Amministrazione comunale ha attinto ad un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti

Approvato il verbale di gara definitivo per l’affidamento dei lavori (secondo stralcio esecutivo), legati alla realizzazione della strada di servizio del cimitero di Furci Siculo. Ad aggiudicarseli è stata una ditta della provincia di Catania. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 183mila e 95 euro, di cui 109mila e 95 per lavori e 8mila per oneri di sicurezza e 66mila per oneri manodopera. Il tutto oltre Iva. Per la realizzazione dell’opera, l’Amministrazione comunale ha attinto ad un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. I lavori in argomento rientrano in un progetto più ampio, redatto dall’architetto Gianpaolo Coglitore, per un importo complessivo pari a 425mila euro, di cui 22mila e 500 per lavori e 202mila e 500 per somme a disposizione dell’Amministrazione. Tale progetto, il 10 settembre del 2014, è stato rimodulato con delibera di Giunta nella parte che si riferisce al quadro economico in virtù dell’entrata in vigore del nuovo prezziario regionale dei lavori pubblici. Pertanto, pur rimanendo uguale l’importo di 425mila euro sono stati destinati 253mila euro per lavori e 172mila per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Parliamo di un intervento finalizzato alla realizzazione delle strade di accesso al camposanto attraverso i terrazzamenti. Quanti si recheranno al camposanto, potranno accedervi attraverso una arteria perpendicolare a quella attuale, dalla quale si potrà accedere ai terrazzamenti dalla parte nord del cimitero. “Al momento – spiega l’assessore Saverio Palato – non c’è una emergenza da affrontare per quanto concerne la carenza di loculi, grazie alla realizzazione di una cinquantina di tombe nella zona a monte del camposanto. Di esse – spiega – 16 sono prefabbricate, in vetroresina. Nel frattempo – conclude – l’ufficio tecnico è al lavoro per la redazione di un progetto di ampliamento che consentirà di ricavare nuove celle”. Con l’espletamento della gara d’appalto per la realizzazione della strada di accesso si concretizza la prima fase dell’ampliamento del cimitero di Furci Siculo, la cui carenza di loculi ormai da anni rappresenta un problema serio per gli amministratori e, soprattutto, per i cittadini.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007