Taormina. Condotta in via Garipoli intasata dalla terra dell'Etna, interviene il Consorzio rete fognante

Taormina. Condotta in via Garipoli intasata dalla terra dell’Etna, interviene il Consorzio rete fognante

Carmelo Caspanello

Taormina. Condotta in via Garipoli intasata dalla terra dell’Etna, interviene il Consorzio rete fognante

Tag:

mercoledì 24 Febbraio 2016 - 23:07

L’ente si è attivato per predisporre la necessaria opera di espurgo. L’obiettivo è di intervenire in modo incisivo su una delle principali vie di accesso alla città turistica, per salvare l’arteria dalla fuoriuscita d’acqua dalla condotta e dai tombini

E’ prevalentemente la cenere dell’Etna, anche se non mancano altri materiali, a causare la fuoriuscita di acqua lungo la via Mario e Nicolò Garipoli, a Taormina, in seguito all’intasamento dell’ormai vetusta condotta. Lo ha reso noto il Consorzio per la rete fognante, annunciando che l’ente si è immediatamente attivato per predisporre la necessaria opera di espurgo. Il presidente del Consorzio, Andrea Raneri, ha dichiarato che “si sta cercando di risolvere, per quanto possibile, un vecchio problema”. L’obiettivo è di intervenire in modo incisivo su una delle principali vie di accesso alla città turistica, in modo da salvare l’arteria da fuoriuscite d’acqua dalla condotta e dai tombini. A peggiorare la situazione, la mancanza di divisione tra acque bianche e nere.

Non sono mancate, fino al recente passato, polemiche e proteste, in quanto ad ogni acquazzone la strada si trasforma in un torrente. Un primo intervento è stato eseguito in una stradina secondaria. Adesso le opere stanno riguardando la condotta principale. Per consentire la realizzazione dell’opera, lungo la via Garipoli si transita a senso unico alternata, in modo da non creare intralci. Operai specializzati stanno sostituendo la vecchia e intasata condotta fognaria da 25 centimetri di diametro con un nuovo tubo da 65. Contestualmente si stanno realizzando pozzi di decantazione voluminosi. Ma questa è solo una delle diverse aree cittadine dove si registra, da tempo, l’identico disagio.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007