Cgil, costituito il Comitato per l'Edilizia. Venerdì protesta regionale a Palermo

Cgil, costituito il Comitato per l’Edilizia. Venerdì protesta regionale a Palermo

Cgil, costituito il Comitato per l’Edilizia. Venerdì protesta regionale a Palermo

Tag:

martedì 19 Marzo 2013 - 11:25

Per la Fillea il nodo ruota attorno ad alcuni lavori importanti che sono stati previsti ma non sono mai partiti: quelli post alluvione a Giampilieri e nella costa tirrenica, la manutenzione autostradale, le scuole, gli edifici pubblici e i porti di Messina Tremestieri, Sant'Agata Militello, Milazzo, Lipari e Capo d’Orlando

Si è costituito ieri nel corso di un’assemblea promossa dalla Fillea Messina – la categoria della Cgil che segue il settore edilizia – che si è svolta presso la sede della Cgil di via Peculio Frumentario, il Comitato provinciale per il Lavoro in Edilizia.

La costituzione in Sicilia di Comitati per il lavoro in Edilizia nasce come reazione alla grave perdita di lavoro nel settore evidenziata sia dall’Istat – meno 5 % solo dal 2011 al 2012 -, sia dai numeri della Cassa edile e dall’Ance – l’associazione dei costruttori edili – che per sollecitare i governi nazionale e regionale a non stoppare tutte le opere pubbliche, qualche mese fa, aveva addirittura fatto pubblicare un appello a pagamento sui principali quotidiani locali e nazionali.

“Il settore edile in provincia di Messina è tra i più colpiti dalla crisi a causa del totale blocco delle opere pubbliche e anche dell’edilizia privata – spiega Biagio Oriti, segretario generale della Fillea Cgil di Messina – . Non solo in questi anni abbiamo registrato una forte diminuzione dei posti di lavoro ma anche un peggioramento nelle retribuzioni e nella qualità del lavoro, spesso ai limiti della regolarità”

Dal 2010 al 2012, secondo i dati della Cassa edile, a Messina i lavoratori attivi nel settore delle costruzioni sono passati da 11.687 a 10.377 e, ancora più significativamente, il Monte salari è sceso da 85.269.000€ a 74.799.000€ con una perdita in due anni di oltre 10 milioni di euro di reddito tra i lavoratori.

Per le aziende le cose non vanno meglio: tra il 2008 e il 2010 le imprese attive nelle costruzioni sono passate da 2.835 a 2.737 mentre le gare ufficiali per lavori pubblici nell’edilizia sono scese da 96 del 2011 a 61 del 2012, – 36,5 %.

Per la Fillea Messina che oggi pomeriggio ha convocato i lavoratori di settore il nodo ruota attorno ad alcuni lavori importanti che sono stati previsti ma non sono mai partiti. A partire da quelli per la messa in sicurezza del territorio dopo le alluvioni di Giampilieri, di San Fratello e della Costa tirrenica per i quali sono stati stanziati 200 milioni di euro. Bloccati anche gli 80 milioni della manutenzione autostradale sulla Messina-Palermo e quelli per le Scuole e gli edifici pubblici.

Fermi anche i lavori per l’ammodernamento e la sistemazione dei porti di Messina Tremestieri, Sant’Agata Militello, Milazzo, Lipari e Capo d’Orlando. Proprio a Messina poi, l’Autorità portuale dispone di 70 milioni per opere da finanziare che però sono bloccate da un ricorso pendente.

“A Messina il settore edile vive una crisi profonda sia a causa della congiuntura che dell’inerzia della pubblica amministrazione – denuncia Oriti – . Far partire i lavori bloccati o quelli finanziati e mai avviati creerebbe lavoro, darebbe slancio all’economia e magari ammodernerebbe anche il nostro territorio che soprattutto sul versante della mobilità vive un gap impressionante con il resto del Paese”.

Venerdì prossimo, 22 marzo, anche la Fillea Messina parteciperà alla Manifestazione regionale degli Edili per il Lavoro che si terrà a Palermo per chiedere al Governo regionale, ai sindaci, alle istituzioni di far ripartire il settore dell’edilizia, mettere al centro il lavoro, di costruire un’alleanza con le forze sociali per uscire dalla crisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007