Lavoro e sviluppo per bloccare la fuga dei giovani, dibattito con il segretario Cgil Landini

Lavoro e sviluppo per bloccare la fuga dei giovani, dibattito con il segretario Cgil Landini

.

Lavoro e sviluppo per bloccare la fuga dei giovani, dibattito con il segretario Cgil Landini

Tag:

. |
lunedì 16 Settembre 2019 - 11:26

Riflessione sulle problematiche del territorio

La Cgil Messina con l’iniziativa in programma domani, martedì, alle 9 all’hotel Royal, metterà in primo piano il dramma dell’emigrazione giovanile e chiederà ai governi, alla politica, interventi per il lavoro e lo sviluppo.

Alla presenza del segretario generale della Cgil nazionale Maurizio Landini si svilupperà un’ampia riflessione sulle problematiche del territorio, sul contesto regionale e meridionale in un momento decisivo per il Paese che attende importanti politiche tra cui quelle per il Mezzogiorno fortemente rivendicate dal sindacato. 

“Creare nuovo lavoro e sviluppo nel territorio, bloccare la fuga dei giovani”è il messaggio che la Cgil Messina lancia.

La difficile condizione del territorio

L’intervento del segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni aprirà l’iniziativa a cui interverranno il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino, il prorettore dell’Università di Messina Giovanni Moschella, il commissario straordinario dell’Autorità portuale Antonino De Simone, il presidente della Camera Commercio e Sicindustria Messina Ivo Blandina, i parlamentari nazionali Francesco D’Uva e Pietro Navarra, Francesca Molica, studentessa in Giurisprudenza e rappresentante Udu.

La Cgil di Messina evidenzia come la già difficile condizione del territorio abbia registrato un peggioramento sul piano socioeconomico e come sia immediata la necessità di avviare percorsi di sviluppo per garantire opportunità occupazionali unitamente alla realizzazione degli interventi per le infrastrutture ferroviarie, viarie, portuali.

Al centro dell’iniziativa le azioni da concretizzare per dare risposte ai giovani che ormai, in numeri senza precedenti, lasciano Messina. “Un territorio senza giovani non ha futuro”, la denuncia che rilancia il segretario della Cgil Messina Mastroeni che evidenzia la necessità di “convocare subito gli Stati generali del territorio metropolitano di Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007