Ancora confusione ed errori per il Messina: con l’Aversa è solo 1-1

Ancora confusione ed errori per il Messina: con l’Aversa è solo 1-1

Domenico Colosi

Ancora confusione ed errori per il Messina: con l’Aversa è solo 1-1

Tag:

sabato 15 Novembre 2014 - 18:07

Brutto pareggio della squadra di Grassadonia con i campani ultimi in classifica. Vantaggio dei giallorossi nel primo tempo con Damonte dopo un errore di Orlando dal dischetto. Un'Aversa più arrembante nella ripresa trova il gol del pari grazie all’ex De Vena.

Passo falso del Messina che pareggia in casa con l’Aversa ultima in classifica e ripiomba in una crisi di gioco e di risultati. Giallorossi in vantaggio nel primo tempo con un gol di testa di Damonte sugli sviluppi di un calcio d’angolo e ripresi al 13’ del secondo tempo dal gol dell’ex Alessandro De Vena. Da segnalare il rigore fallito da Orlando al 22’ del primo tempo sul risultato di 0-0. Poco gioco e poche idee, dunque, per la squadra di Grassadonia, mai veramente in partita e confusa nella fase di impostazione: non basta il ritorno al 3-5-2 riproposto nell’ultima mezz’ora per rendersi pericolosi contro i campani di Sasà Marra. Si complica la situazione in classifica in vista della scontro diretto di Martina della prossima settimana.

Pre-partita

Dopo oltre tre anni dall’ultima occasione (Coppa Italia di serie D con la Valle Grecanica), il Messina torna a giocare con i riflettori accesi allo stadio San Filippo. Grassadonia ricorre nuovamente alla difesa a quattro delle ultime uscite, rinunciando all’idea di tornare al 3-5-2 di inizio campionato. Per il resto previsioni rispettate con una conferma in blocco della squadra che ha pareggiato la settimana scorsa al “San Vito” di Cosenza. Niente panchina per Bjelanovic, febbricitante.

Cronaca

Partita giocata a ritmi molto blandi per il primo quarto d’ora. Al 17’ prima sostituzione della gara con Nigro che entra in campo al posto dell’infortunato Vincenzo Pepe. Prima grande accelerazione del Messina due minuti dopo con il calco di rigore concesso da Bertani di Pisa per una trattenuta in area di Cardinale su Orlando. Lo stesso attaccante giallorosso si presenta dal dischetto, ma fallisce la grande occasione per il vantaggio calciando il pallone a lato. Da sottolineare come Orlando abbia chiesto espressamente al capitano Giorgio Corona (che aveva fallito il penalty nella gara di Cosenza di sette giorni prima) di calciare la massima punizione per cercare un riscatto personale dopo un lungo digiuno a livello realizzativo. Una lunga fase di studio a centrocampo caratterizza la parte centrale del primo tempo fino al 41’ quando il Messina passa in vantaggio con un magnifico colpo di Damonte sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Saro Bucolo.

Dieci minuti decisamente statici ad inizio ripreso prima del gol del pareggio di De Vena imbeccato piuttosto casualmente da Cicerelli dopo una dormita di Silvestri in marcatura: pallone all’angolino e gol dell’ex per l’attaccante campano. Padroni di casa incapaci di riprendere il filo del discorso con l’Aversa che si mostra più volte propositiva. Grassadonia prova a correre ai ripari passando alla difesa a tre con l’ingresso di De Bode ed inserendo Gaeta al posto di Corona: gli unici frutti raccolti nell’immediato sono un paio di inserimenti di Izzillo ed alcune discese sulla fascia di Donnarumma, ma è veramente poco di fronte alla squadra di Sasà Marra, molto attenta in difesa e rapida nelle ripartenze. Ultima grande occasione del Messina nell’ultimo secondo di gioco con il palo colpito da Benvenga con un tiro dalla distanza: finisce 1-1 dopo una partita caratterizzata da ritmi molto bassi e da banali errori in fase di impostazione.

MESSINA – AVERSA NORMANNA 1-1

MESSINA: Iuliano, Benvenga, Donnarumma, Bucolo (24’ st De Bode) Silvestri, Stefani, Orlando, Pepe V. (17’ Nigro), Corona (30’ st Gaeta), Izzillo, Damonte. A disposizione: Lagomarsini, Cane, Bortoli, Bonanno. Al.. Gianluca Grassadonia

AVERSA NORMANNA: Forte, Scognamillo, Esposito (24’ st Giovannini), Giannusa (1’ st Papa), Cardinale, Pippa, Balzano, Catinali, De Vena, Cicerelli (13’ st De Luca), Capua. A disposizione: Salese, Catellano, Forino, Zaine. All. Salvatore Marra

Marcatori: 41’ Damonte (M), 13’ st De Vena (A)

Ammoniti: Cardinale (A), Silvestri (M), Papa (A), Gaeta (M), De Bode (M)

Arbitro: Bertani di Pisa

Note: spettatori 2500 circa

(Domenico Colosi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED