Il Messina vince in rimonta a Lamezia. Promozione ad un passo, è già festa

Il Messina vince in rimonta a Lamezia. Promozione ad un passo, è già festa

fabrizio berte

Il Messina vince in rimonta a Lamezia. Promozione ad un passo, è già festa

Tag:

domenica 06 Aprile 2014 - 15:41

Nove punti di vantaggio sulla nona in classifica a tre partite dalla fine. Domenica prossima contro il Sorrento si festeggerà la Lega Pro unica

Fondamentale vittoria del Messina allo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme: i giallorossi di mister Gianluca Grassadonia (quest’oggi squalificato) si impongono sui padroni di casa con il risultato di 1-2. Lametini in vantaggio al 78′ con un gol di Fabio Scarsella, immediato pareggio dei giallorossi grazie ad un’autorete di Marianao Romano e vantaggio all’88’ con il primo gol stagionale di Alessandro De Vena. Fenomenale intervento dal dischetto di Ettore Lagomarsini su Domenico Zampaglione al 90′. Domenica prossima, contro il Sorrento, la possibilità per il Messina di festeggiare la promozione in Lega Pro unica. Basterà, infatti, anche un pareggio alla formazione messinese per festeggiare il tanto atteso salto in terza serie nazionale.

La cronaca del match:
Il Messina si presenta allo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme privo degli squalificati Maiorano e Squillace e senza l’infortunato Franco. Mister Gianluca Grassadonia (quest’oggi squalificato, in panchina siede il vice allenatore Vicenzo Criscuolo) opta per il consueto 3-5-2, schierando Lagomarsini tra i pali, D’Aiello, Pepe e De Bode in difesa, Guerriera, Simonetti, Bucolo, Costa Ferreira e Silvestri a centrocampo e il tandem Bernardo-Corona in avanti. Sono i lametini a rendersi subito pericolosi: calcio di punizione dalla destra dell’ex di turno Giampà, Zampaglione impatta di testa ma non riesce a centrare lo specchio della porta e spedisce il pallone sopra la traversa. Ci prova ancora la Vigor Lamezia al 12′, sempre con Zampaglione, che colpisce di testa in seguito ad un cross dalla sinistra di Carbonaro, Lagomarsini blocca senza alcun problema. Al 32′ grande occasione per il Messina con un bel calcio di punizione di Bucolo dai 18 metri, il suo destro a giro esce di un soffio. Al 38′ sono ancora i peloritani a provarci con un calcio di punizione di Costa Ferreira, il centrocampista portoghese crossa in mezzo per Silvestri che colpisce al volo a due passi dalla porta ma è bravo Piacenti a respingere in corner d’istinto. Un primo tempo equilibrato termina dunque sul punteggio di 0-0.

Al 48′ il Messina va vicino al gol: corner dalla destra di Costa Ferreira, svetta Pepe in mezzo all’area di rigore ma la sfera termina una spanna sopra la traversa. Al 65′ ci prova Costa Ferreira con una bella conclusione dalla distanza ma è bravo l’estremo difensore della Vigor Lamezia Piacenti a distendersi e a respingere in corner. Al 70′ prende il via la consueta girandola di cambi: tra le fila dei padroni di casa fuori Carbonaro e dentro Longoni, per il Messina in campo Quintoni e De Vena al posto di Guerriera e Corona. Al 78′, a sorpresa, passa in vantaggio la Vigor Lamezia: bel gol di Fabio Scarsella, abile a realizzare con un piatto destro dopo aver saltato De Bode. Dopo neanche due minuti il Messina trova il pareggio: sinistro al volo di Costa Ferreira che centra il palo, la sfera viene raccolta sulla destra da Silvestri che la mette in mezzo e trova il lametino Mariano Romano che, in maniera fortuita, devia il pallone nella sua porta. All’88’ il Messina passa in vantaggio grazie alla prima rete in giallorosso di Alessandro De Vena, abile a trafiggere in contropiede l’estremo difensore della Vigor Lamezia Piacenti dopo aver sfruttato al meglio un lancio del portoghese Costa Ferreira. Al 90′ calcio di rigore dubbio in favore dei padroni di casa decretato dal direttore di gara Cristian Brasi per un intervento falloso ai danni di Zampaglione: dal dischetto si presenta lo stesso centravanti lametino ma è strepitoso Lagomarsini ad opporsi e a neutralizzare il penalty calciato da Domenico Zampaglione.

Il match termina con il risultato di 1-2 in favore del Messina, adesso la promozione in Lega Pro unica è veramente ad un passo.

Il tabellino:
Vigor Lamezia – Messina: 1-2

Marcatori: 78′ Scarsella (Vigor Lamezia), 80′ Romano aut. (Messina), 88′ De Vena (Messina).

Vigor Lamezia (4-3-3): Piacenti, Rondinelli [VK], Malerba, Scarsella, Strumbo, Rapisarda, Zampaglione [K], Giampà, Meucci, Carbonaro (70′ Longoni), Del Sante (85′ D’Amico). In panchina: Bibba, Rossini, Mangiapane, Romano, Tozzi. Allenatore: Massimo Costantino.

Messina (3-5-2): Lagomarsini, Guerriera (72′ Quintoni), De Bode, Bucolo [VK], D’Aiello, Pepe, Bernardo (92′ Caturano), Simonetti, Corona [K] (70′ De Vena), Costa Ferreira, Silvestri. In panchina: Iuliano, Ignoffo, Zaine, Pagliaroli. Allenatore: Vincenzo Criscuolo (Gianluca Grassadonia squalificato).

Arbitro: Cristian Brasi della sezione di Seregno.
Assistenti: Giampiero Urselli della sezione di Taranto e Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore.
Ammoniti: 30′ Guerriera (Messina), 32′ Lagomarsini (Messina), 35′ Malerba (Vigor Lamezia), 48′ Del Sante (Vigor Lamezia), 55′ De Bode (Messina), 72′ Silvestri (Messina).
Espulsi: Nessuno.
Note: al 90′ Lagomarsini (Messina) respinge un rigore a Zampaglione (Vigor Lamezia).
Recupero: 2′ pt; 5′ st.
Impianto di gioco: stadio Guido D’Ippolito di Lamezia Terme.

Un commento

  1. A facci i cu non voli

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007