Letojanni, nuovo record del gruppo Fratres: nel 2021 donate 710 sacche si sangue

Letojanni, nuovo record del gruppo Fratres: nel 2021 donate 710 sacche si sangue

Redazione

Letojanni, nuovo record del gruppo Fratres: nel 2021 donate 710 sacche si sangue

Tag:

martedì 18 Gennaio 2022 - 10:50

Vedere la gratitudine negli occhi di chi vive grazie ad un semplice gesto riempie il cuore di ogni singolo volontario”

LETOJANNI – Nuovo traguardo per il Gruppo donatori di sangue Fratres Letojanni che chiude il 2021 con 710 sacche di sangue raccolte, superando così il record di 635 unità dell’anno precedente, con un incremento del 12%. Ottimo anche il numero delle pre-donazioni, ben 63 delle quali tutte si sono concretizzate in prime donazioni. “Il metodo delle prenotazioni e delle chiamate mirate ai donatori, già sperimentato nel periodo di lockdown, si è rivelato talmente efficace che abbiamo voluto mantenerlo per tutto l’arco dell’anno, anche nei periodi in cui c’è stato un allentamento delle restrizioni” spiega la capogruppo dell’associazione Maria Elena Lo Monaco.

“ABBIAMO CONTRIBUITO NEL NOSTRO PICCOLO A DONARE VITA”

“La consapevolezza di aver contribuito, nel nostro piccolo, a donare vita – aggiunge la presidente Carmelina Micalizzi – si trasforma in speranza in tempi bui come questi, frastornati da una pandemia che non ci vuole mollare. Vedere la gratitudine negli occhi di chi può vivere grazie ad un gesto così semplice e così piccolo riempie il cuore di ogni singolo volontario”. L’associazione è ripartita immediatamente con le giornate di raccolta che, in questo 2022 come nell’anno precedente, saranno 3 al mese per un totale di 36. Inoltre, durante queste prime settimane dell’anno, sarà possibile per i donatori ricevere il calendario 2022 realizzato dalla Fratres Letojanni, il quale scaturisce dal progetto “Dona Libera…mente” in collaborazione con le scuole del comprensorio, progetto che era stato sospeso nel 2020 a causa della pandemia. I calendari contengono disegni e riflessioni dei bambini sul tema della donazione del sangue e sono già stati distribuiti a tutti gli esercizi commerciali, alla Parrocchia e al Comune.

IL GRUPPO CERCA ALTRI VOLONTARI

I volontari del gruppo letojannese, che il 7 dicembre 2021 ha festeggiato il suo 30° anniversario, sono sempre alla costante ricerca di altri volontari che facciano loro la mission del dono e che accolgano lo spirito di sacrificio e di altruismo verso il prossimo meno fortunato. Per tenersi sempre informati sulle attività del gruppo e per maggiori info sulla donazione del sangue e sul mondo del volontariato, è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007