Letojanni, riapre al culto dopo 10 mesi la chiesa Madre

Letojanni, riapre al culto dopo 10 mesi la chiesa Madre

Redazione

Letojanni, riapre al culto dopo 10 mesi la chiesa Madre

giovedì 25 Novembre 2021 - 07:15

Sabato il solenne Pontificale presieduto dall'Arcivescovo di Messina. Maxi schermo in piazza. Eseguiti lavori per oltre mezzo milione di euro finanziati dalla Regione

LETOJANNI. Si spalancheranno sabato le porte della Chiesa Madre San Giuseppe che sarà finalmente riaperta al culto. Un appuntamento atteso dalla comunità parrocchiale che dopo circa dieci mesi (durante i quali le funzioni si sono svolte al palazzo polifunzionale) potrà rientrare nell’edificio sacro sottoposto ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle facciate e del campanile della chiesa San Giuseppe di Letojanni, finanziati dalla Regione con 550mila euro provenienti dai fondi stanziati nel 2015 per interventi di riqualificazione urbana, di cui una parte rivolti agli enti di culto, formazione religiosa o assistenza e beneficenza.

I lavori, diretti dall’architetto Emanuela Ciatto, sono stati coordinati dalla Soprintendenza di Messina di concerto con la Curia Arcivescovile ed eseguiti dall’impresa Lsv Costruzioni Srl di Luca, Salvatore e Vincenzo Saitta di Maletto, aggiudicataria dell’appalto. Dopo tanta attesa, adesso è arrivato il momento della festa per la cittadinanza letojannese. Da giorni ormai si sta lavorando per riportare ogni cosa al suo posto all’interno della chiesa con la collocazione dei dipinti, dei banchi, dell’organo e la sistemazione degli altari in cui si trovano allocate le statue dei Santi.

Sabato la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo

La cerimonia di riapertura avrà luogo sabato alle ore 18. Il Solenne Pontificale sarà presieduto da mons. Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela. Alla funzione religiosa sono stati invitati a partecipare le autorità civili e militari. “Far riaprire la chiesa la Prima Domenica di Avvento – dice con emozione il titolare della parrocchia, padre Francesco Giacobbe – non è stato un caso. Non si riapriranno solo le porte della chiesa ma vogliamo ricominciare insieme il cammino del nuovo anno liturgico rinnovando anche il rapporto con Dio”. Per l’occasione è stato realizzato un dipinto a cura del maestro Carmelo Ciaramitaro di Assisi che sarà posto in sacrestia.

Alla funzione, causa Covid, possono partecipare solo 80 fedeli. Maxi schermo in piazza

A causa delle restrizioni dettate dal Covid la chiesa potrà ospitare fino ad un massimo di 80 fedeli ma per rendere tutti partecipi dell’evento la Santa Messa sarà trasmessa nella principale piazza Francesco Durante dove sarà collocato un maxi schermo grazie alla collaborazione del Comune di Letojanni e di Videobank. Da domenica, dunque, le Messe avranno luogo in chiesa con i consueti orari invernali: 8, 11 e 18 e sarà anche disponibile il programma religioso del Santo Natale con gli orari delle celebrazioni e dei momenti di fraternità. Con la riapertura della chiesa riparte anche la vita ecclesiale della comunità. Già numerosi sono i battesimi e i matrimoni prenotati per i mesi a venire così come saranno avviati diversi percorsi di preparazione e corsi con la Pastorale delle Famiglie per compiere un cammino comunitario di fede e preghiera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007