Cgil, Cisl e Uil fanno fronte comune e puntano il dito contro l’amministrazione Accorinti

Cgil, Cisl e Uil fanno fronte comune e puntano il dito contro l’amministrazione Accorinti

Cgil, Cisl e Uil fanno fronte comune e puntano il dito contro l’amministrazione Accorinti

Tag:

mercoledì 08 Gennaio 2014 - 16:10

I rappresentanti di lavoratori e pensionati criticano la mancata interlocuzione e sollecitano confronto a partire da Bilancio previsione. “In caso contrario si aprirà fase di mobilitazioni e contrasto ai provvedimenti adottati”

Assenza di interlocuzione e confronto tra l’Amministrazione e parti sociali su decisioni e scelte che hanno ricadute anche pesanti su cittadini e lavoratori. E’quanto rimproverano i vertici di Cgil Cisl e Uil Messina al sindaco Renato Accorinti, al quale hanno inviato una nota congiunta sollecitando un cambiamento di strategia, per il bene della città.

“L’Amministrazione comunale ha concluso lo scorso 30 dicembre 2013 il percorso che ha portato all’approvazione del Bilancio preventivo 2013. Tale percorso – scrivono Lillo Oceano, Tonino Genovese e Carmelo Catania, rispettivamente segretario generale Cgil, Cisl e commissario Uil Messina-, sconta le vicissitudini pregresse ereditate e le difficoltà che si sono determinate nei mesi di questa Amministrazione. Durante tale percorso il confronto con il Sindacato non si è svolto con le modalità che avevamo auspicato e in molte occasioni non c’è proprio stato alcun confronto”.

“Subito dopo l’insediamento della nuova Amministrazione – continuano- avevamo chiesto un incontro e la stipula di un protocollo sulle relazioni sindacali, avanzando una proposta formale, ma neppure su tale documento è stato possibile ottenere una disponibilità, per la verità neppure un rifiuto formale. Nulla, nessuna risposta”.

La critica dei sindacati interessa anche nel merito delle decisioni: “nelle poche occasioni in cui abbiamo potuto esprimere il nostro punto di vista esso è stato sempre disatteso: dalle mense scolastiche, alla Tares. Sul Bilancio una convocazione comunicata 2 ore prima della riunione e svoltasi il pomeriggio precedente l’approvazione del documento contabile da parte della Giunta, si è svolta, alla presenza del Vice Sindaco e del dirigente al settore, senza un solo documento scritto, senza alcun dettaglio contabile e senza alcuna risposta alle domande poste, ad esempio, su trasporto pubblico, igiene ambientale, servizi sociali, tassazione locale, riorganizzazione della macchina amministrativa e del sistema delle partecipate, con la motivazione che “i documenti sono in via di predisposizione”.Ci siamo chiesti quale fosse la modalità di partecipazione dei cittadini, cui fa spesso riferimento l’Amministrazione, se non si consente neppure alle rappresentanze sociali di poter partecipare alla predisposizione delle proposte. Ma ci siamo anche chiesti quale dibattito si sia sviluppato nella stessa Amministrazione se i documenti contabili che non erano pronti alle 16 del 27 novembre, venivano discussi ed approvati nella riunione di Giunta del giorno successivo”.

CGIL CISL UIL non nascondono il proprio disappunto per la non condivisione dei metodi seguiti e le e misure varate dall’Amministrazione ma guardano al futuro e “puntano” sul prossimo bilancio: “il banco di prova più significativo ed impegnativo – scrivono – sarà il Bilancio di previsione 2014. Un documento che impegnerà da tutti i punti di vista l’Amministrazione e rispetto al quale le responsabilità pregresse non potranno che avere un peso residuale”.

Per tali ragioni chiedono la convocazione di CGIL CISL UIL per un confronto reale e adeguatamente articolato nel quale discutere le questioni generali che riguardano direttamente e indirettamente le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati, disoccupate e disoccupati, a partire, ad esempio, dal Bilancio e dalla ripartizione delle risorse nelle varie voci – iniziando dal sistema di welfare –, dalla organizzazione generale del sistema dei rifiuti, del trasporto pubblico e della mobilità urbana e dell’area dello Stretto, dei servizi scolastici, della macchina amministrativa, del sistema delle partecipate, dalla salvaguardia del territorio e assetto urbanistico, dei tributi, delle tariffe, della compartecipazione al costo dei servizi.

“Riteniamo – proseguono nella nota – che se l’Amministrazione perseguisse la via di un confronto vero e una modalità di capace di correggere e superare le difficoltà sopra indicate, sarebbe possibile avviare relazioni utili alla individuazione di soluzioni condivise nell’interesse dell’intera comunità messinese. In caso contrario – concludono i tre dirigenti sindacali- non potremo che prendere atto della persistente indisponibilità a qualsiasi confronto e all’inevitabile avvio di una fase di mobilitazioni e contrasto alle misure adottate” .

11 commenti

  1. chissà quanti di voi lo hanno votato

    0
    0
  2. Renatino ricordati che il tavolo deve essere rettangolare con oltre 20 posti a sedere.
    Non puoi fare a meno della saggezza amministrativa dei sindacalisti che hanno tanto studiato nello scibile delle materie universitarie.
    I risultati dei provvedimenti concertati con loro sono davanti agli occhi di tutti.
    La vergogna non appartiene a nessuno di essi.
    Aspirano soltanto più importante, almenp per una legislatura.
    Vergogna.

    0
    0
  3. Ho votato Accorinti e me ne sono pentito dopo solo una settimana. Accorinti è peggio di Buzzanca!
    Buzzanca aveva tanti lacchè (oggi scomparsi) che lo difendevano sempre, anche di fronte all’evidenza. Accorinti ha le stesse “figure” che lo difendono malgrado l’evidenza.
    Conosco Renato da 40 anni e sono stato al suo fianco in tutte le battaglie contro il Ponte. Speravo che potesse portare “aria nuova” ma, purtroppo, porta solo la sua assoluta incapacità. Non è colpa sua. Non ha nessuna preparazione e non sa di che cosa si parla, in termini di amministrazione della “cosa pubblica”. Si è attorniato di figure di secondo piano più scarse di lui. Signorino che film ha fatto in vita sua? Nessuno! Eppure parla con la presunzione di un grande economista. Purtroppo, se è arrivato alla sua età senza aver dimostrato niente, non possiamo sperare che impari adesso. Gli altri assessori sono al livello di Accorinti! Come si dice… Dio li fa…
    Scusate lo sfogo ma siamo arrivati alla frutta!
    Immagino che Tempostretto non pubblichi questo mio sfogo… Pazienza!

    0
    0
  4. L’arroganza di CGIL CISL UIL è spudorata,pretendono di essere convocati preventivamente sulle scelte politiche di indirizzo di RENATO sindaco,addirittura sui bilanci di previsione,la DEMOCRAZIA assegna questo compito solo al Consiglio Comunale, gli unici rappresentanti del popolo messinese sovrano,i sindacati sono associazioni private. Le RSU,le rappresentanze sindacali unitarie di Palazzo Zanca sono disciplinate dal contratto nazionale enti locali,nelle materie per una loro convocazione non risultano i bilanci o atti contabili e amministrativi o convocazioni preventive sugli aspetti organizzativi, per quest’ultime,semmai dopo. Alle RSU spetta la contrattazione decentrata e le materie in essa inserite. Con il nuovo segretario del PARTITO DEMOCRATICO,Matteo RENZI,i sindacati confederali avranno vita dura,il sindaco di Firenze lo ha fatto capire chiaramente, non ci saranno esponenti della CGIL candidati alle elezioni politiche o regionali.Invito RENATO sindaco a non cedere a questa arroganza.

    0
    0
  5. pietro anzalone 8 Gennaio 2014 22:32

    Viva Messina dal basso!!!!!

    0
    0
  6. pietro anzalone 8 Gennaio 2014 22:34

    Sicuro che il Sindaco sia Accorinti????

    0
    0
  7. i sindacati sono da abolire, del resto in Cina non esistono. In ogni caso tenetevi il no ponte con lo strapotere dei– padroni capitalsiti privati- ( così li definiscono i compagni),l’abusivismo eidilizio, le occupazioni del demanio, e il degrado imperante che avanza nella totale indifferenza dei finti ambientalisti con le villette estive. Presto attraverserete lo stretto a nuoto e nessuno verrà più in Sicilia dalla penisola

    0
    0
  8. Ho rivisto la foto: tutti sorridenti, manifestano la loro incoscienza, ma Renatino con le mani giunte mi sembra davvero troppo.

    0
    0
  9. MARIEDIT tu non conosci il significato della parola ARROGANZA perché se lo conoscessi dedurresti che tutti i tuo commenti sono pervasi da quel vocabolo! CGIL, CISL e UIL sono di una arroganza spudorata invece Renatosindaco no!! La tua RENATOMANIA è una malattia che sta raggiungendo vertici parossistici.

    0
    0
  10. ma che esistono a fare i sindacati in una città dove l’industria è inesistente e quello che c’era è stato distrutto che senso ha ?

    Mah

    0
    0
  11. devono assicurarsi che non rinasca nulla…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007