Gli studenti di Messina a Musumeci: le nostre idee per una legge regionale

Gli studenti di Messina a Musumeci: le nostre idee per una legge regionale

Gli studenti di Messina a Musumeci: le nostre idee per una legge regionale

Tag:

lunedì 18 Dicembre 2017 - 08:53

Di seguito la lettera aperta che gli studenti degli istituti superiori di Messina e provincia hanno inviato al neo governatore

LEGGE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO: si parla di una rivendicazione storica del nostro territorio. Un testo unico al quale fare riferimento per tutte le problematiche scolastiche.

Finanziamenti – Trasporti pubblici – Comodato d'uso – Edilizia scolastica – Agevolazioni culturali – Digitalizzazione scolastica – Integrazione – Educazione sessuale – Educazione civica – Educazione alla legalità – Religione –

Pariteticità rappresentativa – Orientamento universitario – Monitoraggio diritto allo studio

Sono solo alcuni dei punti su cui ci confronteremo e che ci proponiamo, con l'ausilio di esperti, possa diventare una vera e propria proposta di legge regionale che finalmente farebbe giustizia a decennali problemi che investono gli istituti scolastici in genere ed in particolare quelli che con questa lettera vorremmo segnalarLe.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: imbattendoci, volenti o nolenti, nella realtà della scuola lavoro, non possiamo negare che qualcosa da rivedere ci sia. Non vogliamo abolirla, anzi proponiamo un regolamento di modifica riguardante alcuni punti dell’alternanza stessa, affinché venga intesa davvero come un’occasione, più che come uno sfruttamento.

Queste motivazioni, indipendentemente dalla forma di protesta realizzata, verranno portate avanti dagli istituti di tutta la città e gran parte della Provincia, e nei giorni a venire verrà instaurato un confronto a livello regionale con le diverse rappresentanze studentesche siciliane.

Siamo molto giovani, spesso oggetto di derisione da parte dei docenti, dirigenti scolastici e purtroppo, talvolta, genitori, i quali sminuiscono la nostra protesta liquidandola come tentativo di far vacanza in occasione delle festività poiché, a loro dire, come sempre, non si concluderà nulla.

A questo proposito, confidiamo che il nuovo Governo della nostra Regione, al contrario del precedente, prenda almeno visione dei nostri punti di protesta e le chiediamo un incontro con una nostra rappresentanza. I giovani di quest'isola crederanno nel loro futuro se gli adulti crederanno in loro.

Il momento è quello giusto, bisogna farlo, siamo stanchi della Sicilia ruota di scorta, antitesi dell'innovazione, perennemente arretrata rispetto a qualsiasi media nazionale, siamo stanchi della Sicilia terra di scandali, di fuga di cervelli, di opportunità mancate, siamo stanchi della Sicilia in balia di nessuno, senza punti di riferimento, omicida di sogni e di speranze, siamo stanchi della Sicilia alla pseudo ricerca di giovani che poi, però, non valorizza, spesso non ci prova nemmeno, e sembra quasi rigettarli.

Che la Sicilia abbia bisogno di ripartire è sotto gli occhi di tutti. Ma una terra martoriata da una inefficiente macchina burocratica e da governi poco decisionisti è il motivo che ci spinge ad invocare il Suo intervento, sig. Presidente, che siamo sicuri sarà disposto ad ascoltarci. Noi non ci arrendiamo, e se non noi, chi?

Una rappresentanza dei seguenti Istituti di Messina e Provincia CHIEDE di concedergli un incontro:

Liceo Classico F.Maurolico Messina

Liceo Classico La Farina Messina

Istituto superiore Majorana-Marconi

Istituto Magistrale Bisazza Messina

Istituto tecnico commerciale Quasimodo

Istituto tecnico Minutoli Messina

Istituto Agrario Cuppari Messina

Liceo artistico Basile Messina

Istituto Tecnico Commerciale Jaci Messina

Istituto Don Bosco Messina

Liceo Scientifico Empedocle Messina

Istituto Sant’Ignazio Messina

IIS Medi/Valli Barcellona P.G.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III Patti

Istituto Tecnico Commerciale Borghese/Faranda Patti

IIS LS Piccolo Capo d’Orlando

Istituto Isa Conti Eller Vainicher Lipari

Istituto Scientifico Impallomeni Milazzo

IIS Guttuso Milazzo

Istituto Tecnico da Vinci Milazzo

I.T.T.S. Maiorana Milazzo

Liceo Scientifico e Classico Manzoni Mistretta

Liceo Scientifico Galilei Spadafora

Liceo Classico Linguistico Sciascia/Fermi Sant’Agata M.

I.T.I.S. Torricelli Sant’Agata M.

I.T.I.S. G. Ferraris Pace del Mela

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007