Il Movimento 5 Stelle pulisce la spiaggia di Capo Peloro e invita ad altre iniziative simili

Il Movimento 5 Stelle pulisce la spiaggia di Capo Peloro e invita ad altre iniziative simili

Marco Ipsale

Il Movimento 5 Stelle pulisce la spiaggia di Capo Peloro e invita ad altre iniziative simili

Tag:

lunedì 18 Giugno 2012 - 11:16

Muniti di sacchi per la differenziata, guanti, rastrelli e tanta solerzia hanno iniziato ed ultimato la pulizia del litorale. Alcuni bagnanti si sono uniti all'iniziativa ed hanno dato una mano per velocizzare i tempi

Il Movimento 5 Stelle Messina ha pulito la spiaggia di Capo Peloro, denunciando al contempo i mancati interventi dell’Amministrazione comunale: “Ben un mese fa leggevamo che era stata avviata la pulizia delle spiagge, partendo da Capo Peloro. Eravamo finalmente soddisfatti, ma abbiamo potuto appurare che la situazione era ben diversa e nulla è cambiato dagli altri anni. Chi vuole godersi qualche ora di sano relax in riva al mare deve necessariamente recarsi nelle spiagge ove insistono lidi e strutture balneari di vario genere che, ovviamente, hanno tutto l’interesse nel mantenere decoroso lo spazio proposto al cittadino – consumatore”.
E così gli attivisti del Movimento 5 Stelle Messina si sono riuniti a Capo Peloro e, muniti di sacchi per la differenziata, guanti, rastrelli e tanta solerzia hanno iniziato ed ultimato la pulizia del litorale compreso tra il lido Horcynus Orca ed il Pilone. Alcuni bagnanti si sono uniti all’iniziativa ed hanno dato una mano per velocizzare i tempi.
Oltre che bacchettare l’Amministrazione comunale, il movimento vuole anche sensibilizzare i cittadini alla pulizia del bene comune: “Non basta limitarsi a constatare la sporcizia delle spiagge e dei luoghi pubblici. Se andassimo in spiaggia in orario consono, a metà mattinata, quando tutti i ragazzi sono appena arrivati e le famiglie stanno per andarsene e armati della nostra passione pulissimo da cima a fondo la spiaggia, cosa pensate che succederà? Noi lo abbiamo già fatto (dalla Villetta Attilio Salvatore alle spiagge di Capo Peloro, tutti gli anni fino allo scorso weekend) e lo abbiamo toccato con mano: la gente inizierà ad alzarsi e ad aiutarci, avremo la possibilità di parlare e spiegare perché lo stiamo facendo; i ragazzini – vedendo persone poco più grandi di loro che puliscono lo schifo che abbiamo generato – inizieranno a farsi delle domande e magari ci penseranno due volte la prossima volta prima di lasciare la lattina, piuttosto che la busta con gli avanzi del pranzo sulla spiaggia. In poche parole avremo contribuito (o almeno provato) a cambiare il modo di pensare della gente. Avremo generato partecipazione e non delega”. (Marco Ipsale)

23 commenti

  1. Più che “lezioni di civiltà” si capisce che è iniziata la campagna elettorale, ed è davvero deleterio, che i messinesi non si rendano conto di queste trovate pubblicitarie che servono solo a illudere il popolo. Poi, iniziative del genere, sono sempre state promosse ed effettuate da altri VERI gruppi politici, quindi, la novità sta nel fatto che il mondo e troppo vecchio, ma all’ipocrisia non c’è mai fine.

    0
    0
  2. capitanTempesta 18 Giugno 2012 12:02

    caro movimento 5 stelle…. ieri a San Saba c’era gente che puliva strada e spiaggia ma senza fare annunci sul web!!!! mi sa che era il movimento 5 stalle!!!!

    0
    0
  3. X MIRELLAV
    CAMPAGNA ELETTORALE O NO, QUELLE CHE SI VEDONO IN FOTO SONO BOTTIGLIE DI PLASTICA E MAIALATE SIMILI… IL PROBLEMA E’ SEMPRE LO STESSO: INCIVILTA’ DA PARTE DI TUTTI E SPERANZA NELLA MANNA DAL CIELO.
    DACCORDO SULL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE SE NE STRAFOTTE ALLA GRANDE, MA NOI NON MUOVIAMO UN DITO!
    ASPETTIAMO CHI? IL SINDACO? STAI FRESCO!
    NOI SIAMO STATI EDUCATI DAI NOSTRI GENITORI E A NOSTRA VOLTA NOI EDUCHIAMO I NOSTRI FIGLI: FUNZIONA COSI’!
    IN MANCANZA DI QUESTA EDUCAZIONE, BEN VENGANO CAMPAGNE ELETTORALI COME QUESTA!

    0
    0
  4. @MIRELLAV.
    Tralasciando l’accenno all’avvio della campagna elettorale del MV5S che, ricordo a tutti, è e sarà fatta SENZA SOLDI dei contribuenti, Lei nel suo commento accenna anche a “VERI gruppi politici” mi sa dire QUALI SONO a Messina???
    Da anni VERI gruppi politici, a Messina non se ne vedono..se Lei ne ha contezza, ci fornisca le “prove” della loro esistenza.
    …quanto alle “illusioni del popolo”…bè, con il MV5S ha proprio sbagliato “bersaglio”, rivolga altrove i suoi “strali” e le sue giuste rimostranze di ipocrisia.

    0
    0
  5. FRANCESCO TIANO 18 Giugno 2012 12:54

    Io vedo in loro 5 bravi ragazzi che nel loro piccolo offrono alla città un pizzico di civiltà. Bisogna incoraggiare queste iniziative, è strumentale ridicolizzare un evento così degno di lode rispetto a chi, da casa e ben seduto al PC, tenta di smontare questo nuovo entusiasmo giovanile, a prescindere dal movimento politico che rappresentano.

    0
    0
  6. Mi pare di capire che il MOVIMENTO 5 STELLE fa politica attraverso gli ” eventi “, li utilizzano sotto l’aspetto pedagogico, tentano di educare i cittadini ad impegnarsi in prima persona, saltando la mediazione dei partiti, di questi partiti, travolti da una irreversibile crisi di rappesentanza popolare. Alcune proposte sono molto interessanti, come quella del Comune casa di vetro, quindi modificare lo statuto per rendere obbligatorie le dirette del Consiglio e delle Commmissioni. Altra proposta molto interessante, sempre nello spirito di informare i messinesi in tempo reale, un CONTATORE delle ENTRATE e delle SPESE.

    0
    0
  7. Quella gente è lodevole. Fare annunci web serve a invitare gli altri a fare lo stesso se non anche meglio! Magari domani altri gruppi, per non essere da meno a 5 “grillini”, faranno lo stesso e la città ci avrà solo guadagnato da questo annuncio web…

    0
    0
  8. Non so di che parla. Puliamo spiagge, villette e siti storici da 2 anni, ben lontani da scopi elettorali. Qui c’è il video della pulizia dell’anno scorso: http://www.youtube.com/watch?v=VYe_7_Sxz_4&feature=g-user-u
    Aspettiamo con ansia che i VERI gruppi politici effettuino le stesse iniziative. Davvero, non sono ironico: più gente si attiva, a prescindere dal simbolo politico, più la città sarà bella e pulita.

    Cordialmente
    Francesco D’Uva – Attivista M5S

    0
    0
  9. liliana parisi 18 Giugno 2012 15:11

    Penso che certe iniziative vadano lodate e imitate, da chiuque vengano e qualunque sia la ragione che le ha generate.Solo così si esce dall’immobilismo e dal degrado materiale e morale

    0
    0
  10. …MI PIACE! A GIUDICARE DAI COMMENTI LE COSCIENZE SI MUOVONO RISVEGLIANDO SANI ISTINTI DI CIVILTA’. ALLORA TUTTI IN SPIAGGIA…

    0
    0
  11. sono fermamente convinta, che la gente sappia riconoscere gli interessi reali per la propria città e quelli di cui sotto ho affermato e riaffermo: campagnaa elettorale, e basta. Poi che ci siano video di 2, o 3 anni fa non cambia le cose. Ieri nei pressi di Santo Stefano, abbiamo pulito un intera area ridotta a latrina a cielo aperto, ma non per questo nessuno dei cittadini partecipanti, ha pensato di comunicarlo ai giornali ecc.
    Quindi ……… e tutto dire.

    0
    0
  12. Pulisco ,insieme al mio vicinato ,ogni anno tra maggio e giugno la spiaggia di fronte la focacceria Micky mouse, non mi pare che siamo mai stati visti come salvatori della patria o nobili lancillotti senza macchia e senza paura che si scagliano contro il nemico spazzatura. Queste iniziative sparate sul web con tanto di sponsor politico tutto mi sembrano , ma non certo spontanee e poco disinteressate.

    0
    0
  13. mi associo ad antosail anche noi puliamo ogni anno la spiaggia della marina di ganzirri dove andiamo al mare perchè è davvero abbandonata da tutti e non solo differenziamo la spazzatura ma spostiamo anche le pietre (mazzacani….) che il mare durante l’inverno porta a riva per creare uno spazio più idoneo ai bambini….che dite prenotiamo l’intervista???????

    0
    0
  14. …alla gogna..
    certo mandiamoli alla gogna solo perche hanno pulito una spiaggia…ma finiamola…campagna elettorale o no è una bella iniziativa…certo tutti nel nostro piccolo lo abbiamo gia fatto..abbiamo pulito un pezzettino di spiaggia dove frequentiamo…la strada dove abitiamo…e cosi via…ma tutto solo ed esclusivamente per noi stessi…
    e cmq non ci vedo niente di male
    siamo noi messinesi che non malemu..e ne diamo dimostrazione in ogni momento…

    0
    0
  15. Non vedo nulla di straordinario o lodevole in questa azione. Io, insieme ad altri amici lo faccio ogni anno, tutte le volte che sono in spiaggia. La vergogna e’, farlo a scopo elettorale. M5s, stavolta avete deluso, queste cose si fanno in silenzio e senza pubblicità, altrimenti siete come gli altri politici. Sono sicuro che neppure il vostro leader approverebbe questo articolo. La prossima volta, chiamate anche le tv nazionali e una banda musicale;-)

    0
    0
  16. Alberto Laspada 19 Giugno 2012 07:46

    Accusare il M5S di fare le cose solo per interesse elettorale è come accusare il Papa di professare il satanismo :D.

    Scherzi a parte, signora MirellaV, gentile Calimero, gentilissimo CapitanTempesta, come ha detto giustamente Francesco D’Uva, il M5S porta avanti queste iniziative da anni, sempre sotto la bandiera della partecipazione, del coinvolgimento della cittadinanza, della “non-delega”.

    Inoltre, come potrete leggere nel comunicato stampa integrale, sono scritte delle cose che vanno ben lontano dalla volontà di blandire i cittadini contro l’amministrazione al fine di spostare questo o quel voto. Potrete leggere come il buon Giuseppe Manfredi evidenzi le responsabilità dei cittadini ancor prima, e con più forza, rispetto a quelle dell’amministrazione comunale.

    Vorrei chiedere alla signora Novella: a quanto ho capito dal suo messaggio, pulisce la spiaggia dove LEI va a mare, dove i SUOI bambini giocano etc… lo fa perchè lo trova giusto, lo fa per sensibilizzare chi sporca, lo fa per denunciare le mancanze dell’amministrazione, o lo fa per suo (legittimo) interesse personale?

    In ultimo, sappiate che il M5S porta avanti tante altre iniziative, in silenzio, senza strumentalizzare situazioni e problemi altrui, per una propria scelta precisa. Solo che, non facendone pubblicità, giustamente voi non lo sapete :).

    Se poi non si può nemmeno più dire “questo l’abbiamo fatto noi” perchè vuol dire che lo si sta facendo solo per pubblicità… che famo? 😀 In fondo il M5S non ha ruoli amministrativi, quindi più che sensibilizzare, non può fare…

    Comunque, proprio per farvi sapere tutto ciò che non sapete, chiederci tutto ciò che vorrete chiedere, criticarci tutto ciò che vorrete criticarci, ricordo a tutti che gli incontri del M5S sono pubblici, aperti a tutti, liberi, ed a disposizione di tutti quelli che vogliano conoscerci, per capire anche che tipo di persone siamo.

    Alberto Laspada
    Attivista M5S – Messina

    P.S.
    Anche se fosse solo ed esclusivamente campagna elettorale, meglio questo di qualche convegno in cui strapagare eventuali servizi, promettere soluzioni a problemi creati da noi, promettere sottobanco soldi e posti di lavoro con sorrisi suadenti e calorose strette di mano… o no?

    0
    0
  17. GENT.MA MIRELLAV.
    Non ha ancora risposto alla mia domanda: quali sono i VERI gruppi politici a Messina dei quali faceva menzione nel suo commento precedente, lei certamente li ha visti, ha contezza del loro operato nel bene della collettività, ce lo faccia sapere anche a noi…poi possiamo discutere sull’opportunità o meno di fare un servizio giornalistico sulla pulizia di una spiaggia effettuata da 5 bravi ragazzi. Dal mio punto di vista certi esempi vanno non sono pubblicizzati, ma anche emulati sia a Santo Stefano che a Capo Peloro.

    0
    0
  18. Grazie a Dio esiste ala libertà di pensiero quindi siete tutti liberissimi di credere che l’abbiamo fatto per scopi elettorali. Mi preme però esporvi il mio di pensiero anche se, visti i commenti, qualcuno non lo condividerà.
    Quando fate trovare al cittadino un luogo pulito senza spiegargli che è merito di volontari (come voi e come noi) che hanno sudato solo per l’amore della propria città, quello continuerà a sporcare perché crede che sia stato il comune che finalmente si è deciso a pulire e che tanto, prima o poi, tornare a pulire.
    Noi non vogliamo semplicemente pulire una spiaggia, vogliamo educare il cittadino a non sporcarla più; il cittadino deve capire che la spiaggia è casa sua e che se dei volontari l’hanno pulita non va risporcata. Questo è l’obiettivo del M5S, educare i cittadini a rispettare il proprio territorio. Se conoscete un modo più efficace per perseguirlo vi prego di farcelo sapere, siamo sempre alla ricerca di buone idee.
    Cordialmente
    Francesco D’Uva – Attivista M5S

    0
    0
  19. Se posso dire la mia, qualunque manifestazione concreta ed operosa va presa nella giusta considerazione.
    Veniamo da decenni di parole sprecate, di immobilismo e strafottenza.
    Tutti a proclamare le migliori intenzioni e a non fare nulla.
    Non è da escludere che l’iniziativa sia di carattere “politico”, lo penso pure io.
    Sarebbe forse un male se lo fosse?
    Sarebbe o no una dimostrazione concreta di ciò che questi ragazzi ed il loro movimento vogliono per Messina?
    Preferite le chiacchiere sprecate o volete cha parlare per un movimento siano i fatti?
    La politica per chi non lo avesse capito, è ance propaganda, perchè questa serve a far conoscere agli elettori quali sono le iniziative e gli scopi del partito o del movimento.
    In questo caso grazie a Dio non sono state usate le solite chiacchiere ma i fatti.
    Non ci si può risentire con chi al posto di ciarlare e basta, fa, agisce, e poi giustamente rivendica il risultato del proprio operato.
    E’ così che funziona in tutti i paesi del mondo.
    Si chiama attivismo politico ed è quello che ha reso grandi alcune regioni come ad esempio l’Emilia.
    Se domani anche loro si dimostraranno l’ennesimo bluf, allora amen.
    Una altra delusione da sggiungere a tutte quelle che passivamente abbiamo subito in questi anni.
    Intanto per me restano i soli appartenenti ad un movimento politico ad essersi arrotolati le maniche.
    Io amo questa maledetta città.

    0
    0
  20. lo faccio per tutto ciò che ha detto lei e perchè nessuno si è mai preso la briga di pulire quel tratto di spiaggia….certo è che non pulisco lo spazio sotto il mio ombrellone e basta io e gli altri che ci abitiamo puliamo tutta la zona che noi frequentiamo e mi scusi è diritto solo del pilone e delle altre spiagge usufruire della pulizia da parte del comune o tutte le spiagge dovrebbero essere pulite?????? e tanto per mettere ancora più in chiaro le cose tolgo anche la cacca dei cani sempre per i miei figli e per il mio tornaconto!!!!!!!!

    0
    0
  21. cittadinanza attiva 20 Giugno 2012 05:27

    se fossimo in una città normale sarei d’accordo ma siamo a Messina dove il normale è sporcare .. e non pulire… Lei pulisce pure le spiaggie dove non va a mare o la sua spiaggetta personale?? Non so se se ne rende conto sig.Calimero ma questi ragazzi sono giovanissimi criticandoli si fa un bel male…ma forse il suo è strumentale…chi serve?

    0
    0
  22. cittadinanza attiva 20 Giugno 2012 05:30

    Bisognerebbe dire invece che i “grilli dello stretto” hanno sempre fatto di queste cose per sensibilizzare la cittadinanza ma anche pulire …ma forza, ammettiamo che lo facciano a scopo elettorale anche se non ci sono elezioni adesso…
    E poi ci si lamenta che i politici non facciano più niente??!! Li giustificate voi dunque!!! Se fanno qualcosa lo fanno per le elezioni quindi meglio non farlo, se non lo fanno non lo fanno per negligenza…A me sta storia di criticare sempre oltre che farmi ridere per la cecità mi fa venir da piangere perchè non è modo di fare niente di buono! Il Messinese è coperto di munnizza e non spreca una parola qualcuno pulisce ed invita gli altri a farlo e tutti a dargli addosso…Cosa dire… vergogna!!!

    0
    0
  23. cittadinanza attiva 20 Giugno 2012 05:31

    Lei pulisce la spiaggia dove va a mare che è diverso da un lato ma comunque lodevole e sarebbe davvero straordinario fare passare questo messaggio ai giovani da educare!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007