L'Iacp di Messina affitta locali commerciali e per attività professionali

L’Iacp di Messina affitta locali commerciali e per attività professionali

Redazione

L’Iacp di Messina affitta locali commerciali e per attività professionali

Tag:

martedì 25 Maggio 2021 - 11:19

Come presentare le domande di assegnazione degli immobili da affittare, selezionabili in un apposito elenco. Termine ultimo: entro e non oltre le ore 12:00 del 04/06/2021

L’IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Messina rende noto che intende procedere alla concessione in affitto di immobili di proprietà dell’Ente ad uso diverso dall’abitativo. I locali da concedere in locazione sono ubicati nelle zone indicate nell’elenco che si può visionare a questo link (i dati si riferiscono a mq., categoria e canone di locazione mensile). Gli interessati potranno presentare istanza di partecipazione indicando a quale locale sono interessati. Si fa presente che l’eventuale visione del locale potrà avvenire solo dopo la scadenza dell’avviso, 15 giorni dalla pubblicazione su sito ufficiale dell’Istituto.

Qualora venissero presentate più di una manifestazione di interesse per lo stesso locale, si procederà con la richiesta agli interessati di una offerta al rialzo in busta chiusa con le procedure previste dal Regolamento di affidamento dei locali commerciali approvato con deliberazione commissariale n. 49 del 25.02.2019.

Come visionare i locali

I locali a cui i partecipanti sono interessati, a causa delle disposizioni finalizzate a contenere l’ulteriore diffusione dell’epidemia del virus COVID-19, potranno essere visionati solo dopo la scadenza del presente avviso, e dovranno essere accettati nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, poiché nel prezzo di locazione si è già tenuto conto dello stato di conservazione degli stessi. Visto il particolare periodo di crisi del settore commerciale, aggravato dalla pandemia da Covid-19, nei locali che presentano evidenti stati di carenza di manutenzione relativa esclusivamente a: umidità di risalita, pavimentazione divelta anche parzialmente, intonaci distaccati nelle pareti o nei soffitti, mancanza o inadeguatezza al normale funzionamento di chiusura degli infissi esterni, mancato adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa vigente, non presenza o funzionamento dell’impianto idrico-sanitario, la stipula del contratto di locazione prevederà che le prime tre mensilità non saranno dovute. Naturalmente le opere di manutenzione saranno a totale carico dell’affittuario.

Come presentare le domande per l’assegnazione dei locali

Le domande di partecipazione di assegnazione, formulate esclusivamente con l’allegato modulo “A” di domanda (scarica da qui) e secondo le modalità di cui al presente avviso, dovranno essere inviate all’indirizzo mail : iacp@iacpme.it oppure tecnico@peciacpmessina.it o presentate a: I.A.C.P. di MESSINA – Via E. L. Pellegrino n° 12 entro e non oltre le ore 12:00 del 04/06/2021. Nelle domande potranno essere indicati più locali compilando più moduli, uno per ogni locale. Sul plico dovrà riportarsi, a pena di esclusione, la seguente dicitura: “partecipazione procedura straordinaria di assegnazione locali commerciali I.A.C.P. Messina”.

L’apertura dei plichi regolarmente pervenuti avverrà pubblicamente, giorno 08/06/2021 alle ore 12:00 e seguenti, presso l’ufficio del Dirigente del Settore Tecnico sito al II° piano dell’Ente.

Dichiarazione sostitutiva da inserire nella domanda

Nella domanda i partecipanti devono attestare, esclusivamente mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, quanto segue:

  • Di voler svolgere nei locali oggetto di affidamento esclusivamente attività commerciale o professionale.
  • Di essere iscritto nel registro delle imprese, ovvero presso gli Ordini Professionali con indicazione della specifica attività (per le costituende attività, l’iscrizione dovrà essere prodotta entro 10 giorni dall’aggiudicazione definitiva).
  • Di impegnarsi a produrre le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività commerciale o professionale.
  • Di non avere in corso procedure di protesto cambiario
  • Di non aver subito condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione o che rientrino nelle cause ostative di cui all’art. 1 della legge n° 575/1965 come modificato dall’art. 3 della legge n° 55/90 (disposizioni antimafia)
  • Di non essere debitore dell’I.A.C.P. per morosità
  • Di non avere in corso procedure di rilascio alloggio e/o locale commerciale di proprietà dell’I.A.C.P.
  • Di obbligarsi a richiedere l’eventuale attestazione di agibilità del locale affidato a propria cura e spese, previa apposita autorizzazione dell’Ente proprietario, e di rinunciare in caso di avvenuta aggiudicazione, ad azioni legali nei confronti dell’Ente proprietario per l’eventuale mancato rilascio, per qualsiasi causa dell’attestazione di agibilità e rinuncia dell’Ente proprietario
  • Di obbligarsi ad accendere polizza assicurativa a favore dell’I.A.C.P. di Messina per la copertura di rischi di responsabilità civile ed incendio per un massimale unico di €. 500.000,00 (euro cinquecentomila).
  • Di impegnarsi ad accendere polizza fidejussoria, bancaria o assicurativa, a garanzia dell’obbligazione del pagamento del canone pari a 6 mensilità, da rinnovare alla scadenza, per uguale periodo e con rinnovi successivi di pari durata fino alla scadenza contrattuale, ovvero, in alternativa, per l’intero periodo contrattuale (sei anni).
  • Di impegnarsi a prestare deposito cauzionale pari a n° 2 mensilità
  • Di essere a conoscenza dell’obbligo di adattamento funzionale del locale con lavori integralmente a carico proprio
  • Di poter prendere visione dei locali commerciali, in atto non visionabili causa COVID-19, a seguito di eventuale aggiudicazione provvisoria, attività propedeutica alla stipula del contratto (qualora, a seguito della visione del locale, le condizioni e caratteristiche dello stesso non siano ritenute idonee all’attività da svolgere, il partecipante ha la facoltà di rinunciare all’affidamento in locazione).

Si fa presente che la superficie dei locali riportata nell’allegato elenco è da intendersi indicativa, e quindi suscettibile di eventuali conguagli che incidono naturalmente anche sul canone di locazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007