"In un istante", romanzo dalle mille sfaccettature di Bertino e Faustini

“In un istante”, romanzo dalle mille sfaccettature di Bertino e Faustini

“In un istante”, romanzo dalle mille sfaccettature di Bertino e Faustini

Tag:

venerdì 15 Dicembre 2017 - 05:23

Il libro, scritto a 4 mani, sarà presentato sabato pomeriggio a Villafranca Tirrena

IN UN ISTANTE…” è un romanzo dalle mille sfaccettature. Definirlo un romanzo d’amore sarebbe sicuramente riduttivo. Il libro di Antonio Bertino e Roberta Faustini (Nicola Calabria editore) parla di vita, e la vita non può essere definita, non la si può racchiudere in un concetto. Per ognuno di noi può essere complessa, lunga, breve, bella, brutta, ma, essenzialmente per tutti, è un susseguirsi d’istanti. Ecco, “In un istante…” parla di questo, di piccoli istanti che s’insinuano nelle nostre certezze e rimettono tutto in discussione. Ed è proprio questa la bellezza della vita: talvolta pensi di toccare il cielo con un dito, e ti ritrovi invece catapultato in un burrone, altre fatichi a raggiungere la cima, poi, all’improvviso, sei lì ad issare la tua bandiera. Questo vivranno i protagonisti del romanzo, Carlo e Laura. Il lettore avrà però la possibilità di conoscere loro e le loro vite in un’ottica davvero speciale: nella prima parte vedremo il mondo con gli occhi di Carlo; nella seconda, i nostri cuori batteranno al ritmo di quello di Laura. Carlo è un giornalista: è pignolo, riservato, programmatore, sempre ben organizzato, nel lavoro come nella vita. Non ama gli imprevisti e, in questi casi, rischia di perdere il controllo. Laura è l’esatto opposto: aperta alle nuove esperienze, genuina, pronta a risolvere con semplicità ogni situazione. La vita le ha insegnato che non sempre le cose vanno secondo i nostri progetti, ma le insegnerà anche che non si deve mai perdere la speranza e la voglia di volare. Entrambi si ritengono ottimi osservatori, ma se Carlo guarda il mondo con gli occhi della ragione, Laura lo fa con quelli del cuore. Sono due pianeti apparentemente distanti anni luce, ma che presto scopriranno di appartenere allo stesso sistema solare. Attorno a loro ruoteranno vari satelliti che, ognuno a modo suo, influenzeranno le loro vite. La più influente di tutte sarà sicuramente Frittella, una simpatica cagnolona che, inconsapevolmente, diventerà quasi la regista della loro storia.

Chi ha già letto questo romanzo lo descrive come interessante, educativo, accattivante, formativo, emozionante, musicale, ricco di colori, sentimentale… insomma, uno spaccato di vita che apre l’orizzonte su varie tematiche sociali: dall’ odio all’ amore, dalla morte alla vita, dalle prigioni alla libertà, dal buio alla luce. Laura, con la sua semplicità, la sua ironia e la sua voglia di vivere, che nascondono però un bagaglio pesantissimo, sarà in grado di abbattere le barriere di Carlo, rendendolo vulnerabile. Carlo, scoprirà dentro di sé il suo vero io e diventerà per Laura un punto di riferimento. L’uno diventerà la forza dell’altro, un nuovo punto di partenza, una nuova vita.

Il libro sarà presentato sabato 16 al centro diurno di Villafranca Tirrena alle 18.30. L’incontro, dopo i saluti del sindaco De Marco e dell’assessore Costa, vedrà gli interventi del presidente della Pro loco di Villafranca Antonio Bonaccorso, del giornalista Benedetto Orti Tullo, della dottoressa in logopedia Laura Ruggeri. Dialogheranno con i relatori gli autori del libro, Antonio Bertino (dottore in scienze cognitive e della comunicazione) e Roberta Faustini (dottoressa in scienze religiose).

In un istante sarà anche on line su www.libreriamontalbano.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007