"Lucido delirio", diario civile del messinese Luciano Armeli Iapichino

“Lucido delirio”, diario civile del messinese Luciano Armeli Iapichino

Grazia Di Mauro

“Lucido delirio”, diario civile del messinese Luciano Armeli Iapichino

Tag:

mercoledì 28 Febbraio 2018 - 07:57

Presentato nella sala dell'Accademia dei Pericolanti dai professori Pira e Baglio

“Trovare la forza nella memoria, nel ricordare a tutti le barbarie mafiose e le vicende che hanno indelebilmente segnato la nostra amata terra, è l’unica cosa che mi da respiro per andare avanti. È quasi un bisogno primario il mio, quello di guardare al futuro da cittadino galatese, professore, giornalista e scrittore, conscio di quello che è stato, per poter smuovere le coscienze dei giovani e meno, per un futuro migliore”.

Queste le parole del docente del "Borghese-Faranda" di Patti, Luciano Armeli Iapichino e graffiante scrittore che ieri, nella sala dell'Accademia Peloritana dei pericolanti del Rettorato di Messina, ha presentato il suo ultimo libro: "LUCIDO DELIRIO RIFLESSIONI SOCIO-ESISTENZIALI ALLA LUCE DEL PENSIERO DIVERGENTE"(Armenio Edizioni).

A presentare l’evento, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, i professori Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo e Antonio Baglio, docente di storia contemporanea all’Università di Messina.

“Lucido delirio è una sorta di diario civile attraverso il quale l’autore, dal microcosmo di Galati Mamertino, scruta il mondo e si interroga sull’essenza dei nostri tempi- ha dichiarato in apertura Antonio Baglio- ponendo l’attenzione sulle vicende di cronaca, profili storici dei personaggi e figure di letterati, il tutto con finalità pedagogiche, essendo in prima istanza un docente.Armeli denuncia la prepotenza e il malaffare , essendo giornalista e quindi acuto lettore del tempo, affinchè possa venire a crearsi una nuova e vigorosa coscienza civile, e possa essere diffuso il valore di un’etica della responsabilità ”.

Voce genuina e battagliera nel panorama culturale del nostro territorio, l’autore è smaniosamente alla ricerca di una verità odierna, nitida e sgombra da ogni dubbio .

La ricerca spasmodicamente affrontando temi che si dipanano tra passato e presente, locale e globale, memoria e denuncia, cultura e criminalità organizzata.Le sue riflessioni che a tratti presentano toni apocalittici si caratterizzano per la forte impronta etica-filosofica e la valenza culturale essendo lui, oltre che docente di storia, dottore in filosofia. Il testo, diviso in tre parti, pone l’attenzione su vicende odierne e passate, come il “rebus” del caso Attilio Manca.

L’ urologo italiano venne ritrovato cadavere nella sua abitazione di Viterbo, e ad oggi le circostanze della sua morte risultano poco chiare, come le indagini lacunose e dubbie, svolte dalla procura di Viterbo.

La terza parte invece, si occupa della cosi detta "mafia dei terreni nebroidea”; da non considerare più come quella superata e arretrata dei "pascoli", ma ricca, potente ed organizzata intorno a colletti bianchi in grado di pianificare una truffa alle risorse pubbliche ed europee, senza perdere però il carattere della violenza antica.

“Il tema ricorrente- ha tenuto a sottolineare Baglio- è la necessità della formazione di una nuova coscienza civile, attraverso la lettura dei libri e quindi la cultura, che ci aiuti, in un mondo che ha perduto la propria identità, ad acquisire nuova consapevolezza e saper distinguere la vera informazione dalle fake news”.

L’invito ai lettori è poi quello di coltivare l’irriverenza come paladina della libertà, contro l’omologazione dilagante, sulla base dell’insegnamento del più volte citato Mark Twain scrittore e docente Statunitense.

“Abbiamo bisogno nella liquida società odierna, cara a Zygmunt Bauman -ha commentato il sociologo Francesco Pira- in questo mondo che è così complesso e in un’Italia che non trova la propria dimensione, di ascoltare riflessioni edificanti come quelle di Iapichino, pregne di voglia di riscatto dal passato, che a volte mal riusciamo a trasmettere. L’autore seppur con toni forti, arrabbiati e decisi, che per assurdo arrivano a sembrarci fuori luogo, si pone l’obiettivo pedagogico di farci riflettere sulle dinamiche sociali, i comportamenti che assumiamo e le nostre azioni.

La peculiarità di questo testo-ha concluso Pira- è il racconto dei lati oscuri della nostra terra.

Porsi delle domande da intellettuale e concittadino siciliano e riuscire sapientemente a darsi delle risposte per far riflettere i lettori, che si trovano a vivere in una realtà che ha perso ogni cardine e in particolar modo il rispetto verso le istituzioni e il prossimo”.

Grazia Di Mauro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007