L’importanza dei servizi per l'organizzazione di eventi e congressi

L’importanza dei servizi per l’organizzazione di eventi e congressi

Redazione

L’importanza dei servizi per l’organizzazione di eventi e congressi

Tag:

martedì 05 Marzo 2019 - 12:22

L’esempio di un evento congressuale dove centinaia di persone molto spesso provenienti dalle più disparate parti del mondo devono coabitare per più giorni la stessa area

Il mondo dell’organizzazione di eventi è assolutamente variegato ed eterogeneo. Al proprio interno troviamo un mix assoluto di servizi apparentemente distanti tra loro ma spesso vicini e necessari per la perfetta riuscita finale. I servizi per eventi sono alla base dell’elasticità che gli addetti ai lavori mettono a disposizione del cliente finale. Oltre ovviamente alla sezione inerente al noleggio di materiali e allestimenti un evento devi avere una parte dedicata ai servizi. Volendo fare un parallelo tecnologico è assolutamente importante avere l’hardware ma senza software il risultato diventa difficilmente raggiungibile.

I servizi per eventi sono il software di cui sempre più spesso il committente ha bisogno. Una serie di opportunità da cogliere al volo senza dubbio alcuno. Prendiamo l’esempio di un evento congressuale dove centinaia di persone molto spesso provenienti dalle più disparate parti del mondo devono coabitare per più giorni la stessa area. In questo caso è assolutamente fondamentale il servizio svolto dal personale di accoglienza. Hostess bilingue con un profilo alto per quello che riguarda canoni estetici e capacità di rapportarsi con professionisti del settore.

Il loro ruolo è assolutamente primario visto che rappresentano il vero e proprio avamposto della società che organizza l’evento, loro sono il biglietto da visita iniziale per i partecipanti al congresso. Insieme al personale di accoglienza altrettanto importante, è sicuramente il ruolo del personale di sicurezza. Nei grandi centri congressi dove spesso si ha a che fare con centinaia di persone, il ruolo del personale di sicurezza è primario. La lista degli accrediti sempre aggiornata, un controllo periferico della situazione sempre presente ed ovviamente la massima disponibilità per le più semplici esigenze.

Anche in questo caso il personale deve avere un’ottima dimestichezza con le lingue straniere visto che la comunicazione è fatta di pochi e semplici messaggi che devono rimanere chiari e ben distinti per tutta la durata dell’evento. Questi servizi per eventi rappresentano un importantissimo punto di forza per le società che organizzano eventi, garantiscono infatti la fidelizzazione del rapporto con il cliente finale che tramite la professionalità del personale impiegato riuscirà ad avere la massima tranquillità per condurre in porto con successo l’evento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007