Litorale di Contemplazione. Barca immondezzaio

Litorale di Contemplazione. Barca immondezzaio

Segnalazione WhatsApp

Litorale di Contemplazione. Barca immondezzaio

Tag:

giovedì 18 Agosto 2022 - 18:26

L'assessore alle Politiche del Mare, Dafne Musolino, lo scorso mese di luglio si era impegnata a liberare il nostro litorale dai tanti relitti di barche. Risultati significativi su questo fronte non se ne vedono.

Ci troviamo a Contemplazione. In direzione della spiaggia, diverse barche abbandonate. Una, in particolare è diventata ricettacolo di rifiuti. Lo scorso mese di luglio l’assessore alle Politiche del Mare, Dafne Musolino aveva ancora una volta dichiarato guerra ai tanti relitti di imbarcazioni che deturpano il nostro litorale. Queste immagini e altre inviate al nostro numero WhatsApp 366.8726275 dimostrano che i risultati su questo fronte stentano a vedersi.

La replica dell’assessore Musolino

“L’attività non è ancora iniziata – spiega in una nota l’assessore Musolino – perché l’impianto nel quale questi rifiuti speciali (le barche in vetro resina sono tali e anche quelle in legno verniciate devono essere smaltite come rifiuti speciale) al momento non ha disponibilità di spazio e ha comunicato che potrà riceverle da settembre. Precisiamo che i rifiuti speciali (al pari di tutti i rifiuti) una volta prelevati non possono essere accatastati in attesa di smaltimento ma devono essere conferiti in impianto, poiché un abbancamento temporaneo non autorizzato (in quanto realizzato in sito diverso dall’impianto) costituisce un illecito ambientale. Non è mancata dunque la buona volontà – aggiunge l’assessore – nè la competenza amministrativa, semplicemente si tratta di tempi tecnici necessari a portare a termine tutta l’operazione: prelievo e smaltimento. Piuttosto è sempre da condannare la condotta di chi ritiene di potersi disfare della propria barca semplicemente abbandonandola sulla spiaggia e chi, ancora peggio, ritiene di utilizzare il relitto come una mini discarica inquinando il territorio e ledendo il decoro dei luoghi”.

2 commenti

  1. Allora visto che non possono essere accatastati altrove in attesa di smaltimento è meglio che rimangano lì a farci imbestialire e vergognare allo stesso tempo. Il limite di voi politici è che non avete limiti…

    6
    1
  2. Sembra una vecchia foto. Sullo sfondo si vedono dei cassonetti dell’immondizia, che ormai da tempo sono stati ritirati.

    2
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007