Messina. Disposta la rimozione di barche e strutture abbandonate sulle spiagge

Messina. Disposta la rimozione di barche e strutture abbandonate sulle spiagge

Redazione

Messina. Disposta la rimozione di barche e strutture abbandonate sulle spiagge

giovedì 21 Luglio 2022 - 16:00

L'assessore Musolino: "L'obiettivo è rendere le spiagge pienamente fruibili e sicure"

MESSINA – A seguito della deliberazione di Giunta Municipale n. 352 del 22 giugno scorso, sulle direttive impartite al fine di promuovere la cultura ambientale e lo sviluppo turistico delle spiagge comprese tra Ponte Gallo e Giampilieri Marina, il Dipartimento Servizi Ambientali – Servizio Ambiente e Sanità – ha disposto la rimozione ed il successivo smaltimento di tutto ciò che, giacente sugli arenili, possa essere assimilato ad un rifiuto. Si fa riferimento, in particolare, ad imbarcazioni, strutture ricettive per attrezzi e/o persone, apparecchiature o parti di esse, che versino in evidente stato di deterioramento, che ne precluda qualunque tipo di utilizzo.

Palazzo Zanca ha invitato pertanto la cittadinanza ad attenersi alle condizioni generali di utilizzo delle aree demaniali marittime e gli operatori economici al rispetto della disciplina delle aree in concessione per stabilimenti balneari e spiagge attrezzate. “Il Comune di Messina – dichiara l’assessore alle Politiche del Mare Dafne Musolino – rinnova la sua attenzione alla piena fruibilità delle spiagge e delle coste, al fine di tutelare il più grande patrimonio naturalistico dell’Ente con un litorale che si estende per 56 chilometri ed un obiettivo, in visione programmatica, di rendere le spiagge libere, pienamente fruibili dalla cittadinanza, e di garantire un’accessibilità totale e in assoluta sicurezza, pur adoperandosi per la coesistenza delle attività della pesca, ma nel rispetto dei diritti dei bagnanti”.

7 commenti

  1. Nicola D'Agostino 21 Luglio 2022 19:12

    X rendere le spiagge più fluibbili iniziate a demolire i passaggi che le ostruiscono come da Mortelle a Casabianca!!!!

    3
    0
  2. …e a Ringo quando ci vanno ???

    3
    0
  3. Paolo Paternostro 21 Luglio 2022 19:39

    Adesso dovete aprire i varchi( chiusi abusivamente ) Da mortelle a Ponte Gallo che conducono alle spiagge.

    5
    0
  4. Speriamo che quest’anno anche la spiaggia di Sant’Agata, nel tratto tra Principe e il torrente Papardo, venga ripulita dai numerosi relitti abbandonati, visto che l’anno scorso “stranamente” non è stata presa in considerazione!

    5
    0
  5. Messinese stanco 22 Luglio 2022 06:09

    Lodevole iniziativa. A Rodia c’è un lido tutto distrutto pericolosissimo per i bagnanti che non aspetta altro che le ruspe del Comune al fine di far ritornare spiaggia ed arenile alla libera fruizione.Si prega di intervenire Grazie.

    6
    0
  6. E dei varchi chiusi da Mortelle al Tono, non parla nessuno? Km di mare negato ai messinesi ma riservato solo a pochi eletti che abitano nei villini. Invece, per legge si deve lasciare l’accesso al mare.

    5
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007