Lo show dentro lo show: su facebook si scatena l'ironia. "La trilogia del Signore degli Anelli è durata meno"

Lo show dentro lo show: su facebook si scatena l’ironia. “La trilogia del Signore degli Anelli è durata meno”

Rosaria Brancato

Lo show dentro lo show: su facebook si scatena l’ironia. “La trilogia del Signore degli Anelli è durata meno”

Tag:

venerdì 05 Febbraio 2021 - 11:10

Se al sindaco non manca la creatività neanche i commentatori delle sue dirette facebook peccano in fantasia....

La parte scenografica delle dirette facebook del sindaco fa sempre effetto, ma nelle lunghe ore per chi le segue c’è anche uno show dentro lo show: i commenti. Nella diretta di ieri sera, durata quasi 4 ore e con tanto d’intervallo tra il primo e secondo tempo, come ogni spettacolo che si rispetti, l’ironia dei commentatori e dei post si è sbizzarrita.

Scontro tra fans club

Da un lato ci sono i fans del sindaco, che spesso si lasciano andare a dichiarazioni d’amore talmente forti da sembrare finte, dall’altro ci sono le liti tra i fans club. Così tra un “non ci lasciare ti prego” “grande Cateno” e un “Hai salvato Messina”, “non ti dimettere” “ti rivoterei 100000 volte”, “Cateno presidente della Regione”, “De Luca senza se e senza ma”, spiccano i commenti più disparati ed esilaranti. C’è chi mette in vendita la Vespa e chi cerca fidanzato/a, chi vuol fare pace con la fidanzata, “Amore perdonami”, ma c’è chi, e sono in tanti, usa l’ironia.

Dopo la prima ora……

Scoccata la prima ora di diretta, quando ancora De Luca era al racconto di quanto accaduto tra settembre 2018 e ottobre 2018, è apparso chiaro ai più di essere di fronte ad un film pari in durata a Via col vento (versione integrale). “Ora legge la lettera a zia Carmela del 3 marzo 2019”.  Spunta così accanto a: “Bravo sinnaco, beato subito” un: “Comunque è durata meno la trilogia del Signore degli anelli”. La studiata e scenografica fine del primo tempo, poco dopo le 22, ha portato un diluvio di commenti sullo stato di salute del mitico Luciano: “sarà svenuto?” e di messaggi di solidarietà all’interprete Lis: “Anche lei ha famiglia”, “Siamo tutti con lei”, “Mi sono innamorato”, “Falla riposare un po’ che si anchilosa le mani”, “la traduttrice tra poco va in acido lattico”

I mondiali del ’90…..

Ma il premio lo vince chi ha scritto, al momento dell’interruzione della diretta: “mancu quannu si levau a luci a Italia Argentina du 90 ci restai così male”. La ripresa alle 23, ancora più scenografica della prima parte, è stata accompagnata dalla colonna sonora di The show must go on dei Queen e un commentatore ha scritto: “Ti prego non gridare, ho le cuffie e sautai nta ll’aria”.  C’è poi la variante geografica di chi ci invida il sindaco più bravo del mondo “Cateno ti vogliamo sindaco a Furci siculo e Provincia” o Bronte, Torino, “Cateno vieni a fare il sindaco ad Adrano, è un paese morto”. Oppure chi fa riferimento a Draghi e al prossimo governo nazionale. Ci sono poi infinite varianti.  

Le varianti

Si va dal religioso: “traseru puru i Baretti a chiesa e….ancora non siamo al dunque” al televisivo: “Se erimu a Beautiful, Brooke già si n’avia scutulatu ammenu quattru e nui semu ancora a nenti”, o il musicale: “Mancu Sanremu durau tantu, mi stancai”, o lo sportivo. “signau u Missina?”. Nel momento in cui il sindaco ha iniziato a prendere i calici al suo fianco, ognuno con un’etichetta diversa in rappresentanza di Musumeci, Razza etc etc, c’è chi ha scritto: “Ma parli con un bicchiere? Davvero?”, oppure: “sobrietà è il mio secondo nome”.

Gli hastag

Fioccano gli hastag #iostoconcateno #catenonontidimettere #eancheoggimidimettodomani. “Ogni tanto sembra posseduto dallo zio Tibia nella prefazione dei film horror” , “E’ tipo il concerto di Capodanno mi sento in quel mood”. Pochissime le varianti di quelli a favore, che per lo più sono un “Forza sindaco” “non ci lasciare”, “Ti rivoterò per sempre”, ma spicca un “Falcone e Borsellino così se li sono mangiati, con l’isolamento, come stanno facendo con te”. Altri commenti sulle 2 dirette: “E’ stato trattato male da bambino, sennò non si spiega”, “ho un sogno, sfiducia del Consiglio, quella vera, e La Paglia sindaco di Messina”.

“C’è replica su Mediaset play?”

Il post in cui il sindaco fa riferimento ad un problema tecnico (quando in realtà è stata pura regia) all’interruzione tra il primo e il secondo tempo, ha registrato centinaia di commenti. “Maledetto La Paglia che ti ha staccato il modem”, “Come ogni serie Netflix che si rispetti dopo 1209 puntate fini unta l’aria”, “Ma se si dimette a Pasqua chi pilota i droni?”, “Manco Kubrick sarebbe arrivato a tanto, Chapeau”. “Ma se la voglio rivedere domani posso farlo su Mediaset Play? Chiedo per un amico”, ” Alla fine c’era l’open bar . E io dormivo”, “Questa diretta dura più di Ben Hur, speriamo non Via col Vento”. Se a De Luca non manca la creatività è certo che ai commentatori non manca altrettanta fantasia.

2 commenti

  1. Scusa Cateno: ma quannu si nniva a luci, u telefunu funziona?

    3
    1
  2. Annamaria Raffa 5 Febbraio 2021 22:17

    “I barette traseru a chiesa”
    ..descrizione etnico, storico sociologica di spessore. Avrei voluto dirlo io!

    7
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007