Manca davvero poco. Martedì 12 febbraio il grande appuntamento con la seconda luna piena del 2025
Manca poco per vedere la seconda luna piena del 2025, il plenilunio del mese di febbraio. Come sappiamo, tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che viene chiamato mese sinodico, o lunazione.
Si tratta di una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare, ma andando a guardare la data dell’ultimo plenilunio, avvenuto il 13 gennaio, ci accorgiamo che i 29 giorni sono ormai prossimi.
La luna della neve
Quella di febbraio sarà chiamata la “Luna della Neve”. Sono nomi che arrivano dalla antica tradizione delle popolazioni native del Nord America, e che sono diventati nuovamente popolari negli ultimi tempi.
In questo caso il nome è dovuto alla coincidenza di questa fase lunare con uno dei periodi più freddi dell’emisfero settentrionale, durante il quale solitamente la neve è abbondante, anche se il cambiamento climatico sta modificando le cose.

Lo scorso 5 febbraio la Luna ha raggiunto il Primo quarto, il momento in cui metà dell’emisfero visibile è illuminato, e l’altra metà è in ombra. Il plenilunio avverrà mercoledì 12 febbraio. Mercoledì 12 febbraio 2025 avremo quindi la seconda Luna piena dell’anno, la Luna della neve.
Domani 12 febbraio potremo ammirare uno splendido plenilunio. A partire da quel momento la Luna entrerà in fase calante, fino al momento dell’Ultimo quarto (20 febbraio) e la Luna nuova (28 febbraio).
Dopo il 20 febbraio, e fino alla vigilia del novilunio, quindi nell’ultima settimana di febbraio, torneremo ad ammirare invece lo splendido “falcetto” lunare.
L’orario del plenilunio
Il 12 febbraio il momento di plenilunio sarà nel primo pomeriggio e la luna sorgerà poco dopo, regalando uno spettacolo mozzafiato, anche grazie alla poca copertura nuvolosa presente.
