L'Ossidiana Messina ospita la Waterpolo Catania. UniMe in "trasferta" alla Cittadella

L’Ossidiana Messina ospita la Waterpolo Catania. UniMe in “trasferta” alla Cittadella

Redazione

L’Ossidiana Messina ospita la Waterpolo Catania. UniMe in “trasferta” alla Cittadella

Tag:

venerdì 10 Giugno 2022 - 15:00

A due giornate dal termine una vittoria dell'Ossidiana Messina farebbe sorridere anche l'UniMe, alla vigilia di un turno proibitivo controla Rari Nantes Auditore

MESSINA – In programma domani, sabato 11 giugno, la terza giornata del campionato in serie B. Il girone 4 di pallanuoto maschile ricordiamo è iniziato dal quinto turno causa Covid e quindi restano soltanto due incontri al termine della stagione regolare. L’Ossidiana Messina ospiterà in casa la Waterpolo Catania, una sfida che coach Germanà crede possa essere alla portata dei suoi atleti, appuntamento alla piscina “Capuccini” alle ore 15.

Mentre sfida decisamente complicata per la Ssd UniMe che con inizio sempre alle 15 giocherà alla Cittadella Sportiva Universitaria contro la capolista Rari Nantes Auditore. Inizialmente il match doveva disputarsi alla piscina Scuderi di Catania, impianto casalingo della formazione calabrese, ma su richiesta della stessa società la sfida sarà giocata alla Cittadella Sportiva Universitaria.

Un finale di stagione ancora tutto da scrivere quando in palio restano 6 punti a disposizione e sono 3 squadre in lotta per evitare un posto nei playout: Ssd UniMe, Etna Waterpolo e Waterpolo Catania. L’Ossidiana Messina invece grazie alla vittoria nello scontro diretto ai danni della Rari Nantes Napoli si è tolta dall’ultima posizione in classifica e sogna come unica possibilità di salvezza il playout che però deve essere difeso negli ultimi due appuntamenti.

Un incrocio importante per l’Ossidiana perché vincendo contro gli avversari etnei farebbero un favore alla loro classifica: in caso di sconfitta probabile della Rari Nantes Napoli contro l’Ortigia i partenopei sarebbero matematicamente retrocessi. Ma soprattutto la sconfitta dell’Etna Waterpolo sarebbe un grandissimo regalo ai concittadini universitari, che probabilmente dalla sfida contro Crotone raccoglieranno 0 punti in più in classifica e la distanza rimarrebbe invariata.

L’Ossidiana Messina ci crede

Dopo essersi sbloccata l’Ossidiana Messina vuole assicurarsi matematicamente la possibilità di giocarsi la permanenza in serie B ai playout contro la terzultima del girone 3, al momento la Cesport Italia, ma Waterpolo Bari e Aquademia sono ancora in corsa per quel piazzamento. Mancano ancora due partite e la prima è forse quella in cui possono arrivare punti contro una squadra, l’Etna Waterpolo, che ad inizio stagione sembrava sullo stesso livello di Vinci e compagni. Altro elemento da non sottovalutare è la possibilità di affrontare gli avversari etnei tra le mura amiche.

Le parole del tecnico Nicola Germanà: “Ci attende un match importante per muovere la classifica e dare continuità al prezioso successo conquistato contro la Rari Nantes Napoli. Sfideremo un avversario valido e ben allenato da Manlio Mentesana. Abbiamo con loro ottimi rapporti. In settimana, non ci siamo potuti allenare, purtroppo, come avremmo voluto per problemi logistici, ma i ragazzi sono certo che daranno tutto in vasca”. Migliorano, intanto, le condizioni di alcuni elementi reduci da stop fisici. Arbitrerà il match la signora Federica Rizzo.

Impresa ardua per l’UniMe

Per gli universitari l’impegno è decisamente proibitivo: all’andata, il 2 aprile, i calabresi vinsero a Messina per 14-8 ed anche per il match di sabato prossimo sarà complicato per Giacoppo e compagni riuscire a sovvertire il pronostico contro la squadra di Crotone. Gli universitari, però, certamente scenderanno in campo per tentare di mettere il bastone tra le ruote della capolista e, soprattutto, trovare qualche punto che, a due giornate dalla conclusione della regular season, diventa preziosissimo. La vittoria dell’ultima uscita per 10-5 contro la Rari Nantes Napoli ha regalato lunghezze importanti alla truppa allenata da mister Ciccio Misiti che mantiene 1 punto di distanza nei confronti dell’Etna Waterpolo e, soprattutto, allontana la Waterpolo Catania in terzultima posizione, adesso 3 lunghezze dietro.

Gli ultimi incroci, però, non sembrano sorridere alla compagine della Presidente Silvia Bosurgi che, dopo il match contro la capolista, nel prossimo turno sarà impegnata contro un’altra big del girone, l’Ortigia Academy. Impegni un pò più agevoli, invece, per le dirette inseguitrici delle messinesi. L’Etna Waterpolo, un punto dietro all’UniMe, sabato affronterà in casa la Nuoto 2000 Napoli, mentre nell’ultimo turno farà visita alla Rari Nantes Napoli. La Waterpolo Catania, invece, fa visita all’Ossidiana nel prossimo turno, mentre nell’ultimo match incontra la Waterpolo Palermo.

Programma 3ª giornata

Etna Waterpolo – Nuoto 2000 Napoli
Ossidiana Messina – Waterpolo Catania
Rari Nantes Auditore Crotone – Ssd UniMe
Waterpolo Palermo – Polisportiva Acese
Ortigia Academy – Rari Nantes Napoli

Classifica serie B girone 4

Rari Nantes Auditore Crotone 45 punti
Polisportiva Acese 43 punti
Waterpolo Palermo 36 punti
Nuoto 2000 Napoli 30 punti
Ortigia Academy 27 punti
Ssd UniMe 17 punti
Etna Waterpolo 16 punti
Waterpolo Catania 14 punti
Ossidiana Messina 3 punti
Rari Nantes Napoli 3 punti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007