Il pedaggio in tangenziale a Napoli è illegittimo. Biancuzzo: "E a Messina?"

Il pedaggio in tangenziale a Napoli è illegittimo. Biancuzzo: “E a Messina?”

Il pedaggio in tangenziale a Napoli è illegittimo. Biancuzzo: “E a Messina?”

Tag:

lunedì 10 Aprile 2017 - 07:58

Il Parlamento Europeo ha accolto un emendamento proposto dal deputato Fulvio Martusciello. Il consigliere della VI circoscrizione del Comune di Messina ricorda il caso e lo paragona a quello della nostra città

Il Parlamento Europeo ha dichiarato illegittimo il pedaggio della tangenziale di Napoli accogliendo un emendamento proposto dal deputato Fulvio Martusciello riguardante le strade che delimitano le aree urbane. Il Governo Italiano dovrà tenere conto del voto che arriva da Strasburgo invitando a sancire la revoca delle concessioni ai gestori che fanno pagare il transito sulle autostrade urbane. Lo ricorda il consigliere della VI circoscrizione del Comune di Messina, Mario Biancuzzo, che non si stanca di continuare da solo la sua lunga battaglia. Al suo fianco soltanto i cittadini, quelli che negli ultimi due week end hanno raccolto in poche ore 1.700 firme a sostegno della causa.

Dai rappresentanti istituzionali messinesi non arriva alcun supporto, allora Biancuzzo si rivolge direttamente addirittura al presidente del Consiglio dei ministro, Paolo Gentiloni, per chiedere l'eliminazione del pedaggio allo svincolo di Messina Nord – Villafranca. "La legge – dice Biancuzzo – vieta di tassare l’attraversamento del perimetro cittadino. Quindi il pedaggio di Ponte Gallo, denominato ingannevolmente Villafranca, territorio di Messina, è per legge …. fuorilegge. Bisognerebbe restituire ai cittadini messinesi gli incassi indebitamente riscossi da 45 anni".

8 commenti

  1. Quella del casello fantasma di villafranca è una storia vecchia quanto bizzarra che solo a Messina, in quanto provincia “babba” poteva accadere. Lo svincolo da e verso messina non era neanche in progetto. e la prima uscita prevista era quella di rometta. E’ stato realizzato per favorire i tanti lavoratori messinesi della Pirelli. E’ bizzarra perchè: non è stato realizzato l’ingresso verso Palermo, tantè che ad oggi gli abitanti della zona tirrenica devono entrare a Rometta, e’ bizzarra perchè malgrado sia su territorio messinese si chiama villafranca in modo ingannevole, ed è bizzarra perchè si paga uno dei più cari pedaggi, se non il più caro per chilometro percorso. ma questa è la provincia babba e il popolo bue tace.

    0
    0
  2. Quella del casello fantasma di villafranca è una storia vecchia quanto bizzarra che solo a Messina, in quanto provincia “babba” poteva accadere. Lo svincolo da e verso messina non era neanche in progetto. e la prima uscita prevista era quella di rometta. E’ stato realizzato per favorire i tanti lavoratori messinesi della Pirelli. E’ bizzarra perchè: non è stato realizzato l’ingresso verso Palermo, tantè che ad oggi gli abitanti della zona tirrenica devono entrare a Rometta, e’ bizzarra perchè malgrado sia su territorio messinese si chiama villafranca in modo ingannevole, ed è bizzarra perchè si paga uno dei più cari pedaggi, se non il più caro per chilometro percorso. ma questa è la provincia babba e il popolo bue tace.

    0
    0
  3. ….”Dai rappresentanti istituzionali messinesi non arriva alcun supporto”… Certo, i cosiddetti “rappresentanti istituzionali” che “contano” non pagano il pedaggio, ed allora, perché dovrebbero perdere tempo a favore dei messinesi? Tanto, i messinesi, continueranno a votare questi personaggi che pensano esclusivamente alle proprie tasche e non fanno mai nulla per a città.

    0
    0
  4. ….”Dai rappresentanti istituzionali messinesi non arriva alcun supporto”… Certo, i cosiddetti “rappresentanti istituzionali” che “contano” non pagano il pedaggio, ed allora, perché dovrebbero perdere tempo a favore dei messinesi? Tanto, i messinesi, continueranno a votare questi personaggi che pensano esclusivamente alle proprie tasche e non fanno mai nulla per a città.

    0
    0
  5. La Salerno-Reggio Cal. e la Catania-Palermo sono autostrade senza pedaggio. Le uniche autostrade a pagamento, a sud di Salerno, sono quelle che collegano Messina. La beffa, per i messinesi di avere l’imposizione di pagare anche per l’uscita cittadina di Messina nord. Con la presa in giro dell’indicazione dell’uscita per Villafranca.
    Il messinese penalizzato sempre, spesso anche beffato.
    Il politico messinese dovrebbe avere la coscienza di capire che il cittadino lo elegge come suo rappresentante nella speranza che sia attento alle necessità, che garantisca con impegno il rispetto dei diritti. I risultati sono scarsissimi. Anni di tagli e massacro. L’impegno, la lotta, il peso politico della città è inesistente.

    0
    0
  6. La Salerno-Reggio Cal. e la Catania-Palermo sono autostrade senza pedaggio. Le uniche autostrade a pagamento, a sud di Salerno, sono quelle che collegano Messina. La beffa, per i messinesi di avere l’imposizione di pagare anche per l’uscita cittadina di Messina nord. Con la presa in giro dell’indicazione dell’uscita per Villafranca.
    Il messinese penalizzato sempre, spesso anche beffato.
    Il politico messinese dovrebbe avere la coscienza di capire che il cittadino lo elegge come suo rappresentante nella speranza che sia attento alle necessità, che garantisca con impegno il rispetto dei diritti. I risultati sono scarsissimi. Anni di tagli e massacro. L’impegno, la lotta, il peso politico della città è inesistente.

    0
    0
  7. MessineseAttenta 10 Aprile 2017 15:44

    Biancuzzo, l’errore lo hai fatto tu!!!!!!!!!!!
    Invece che consigliere di quartiere, ti dovevi fare eleggere al Parlamento!!!!!!!

    0
    0
  8. MessineseAttenta 10 Aprile 2017 15:44

    Biancuzzo, l’errore lo hai fatto tu!!!!!!!!!!!
    Invece che consigliere di quartiere, ti dovevi fare eleggere al Parlamento!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007