"Lunga vita ai diritti", Le iniziative dell'Unicef per il trentennale della ratifica della convenzione

“Lunga vita ai diritti”, Le iniziative dell’Unicef per il trentennale della ratifica della convenzione

Redazione

“Lunga vita ai diritti”, Le iniziative dell’Unicef per il trentennale della ratifica della convenzione

Tag:

martedì 25 Maggio 2021 - 16:12

In prima linea anche il Comitato provinciale di Messina

MESSINA – Il 27 maggio, giorno in cui ricorre il trentennale della ratifica, da parte dell’Italia, della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Unicef Italia promuove l’iniziativa “Lunga vita ai diritti”: un’azione di sensibilizzazione che coinvolge diversi interlocutori nazionali e locali. L’iniziativa intende ribadire l’obbligo, da parte dello Stato italiano, di rispettare i diritti sanciti dalla Convenzione e la possibilità, per tutti, di essere parte attiva in tale processo. Obiettivo è quello di coinvolgere le Istituzioni nazionali e locali perché, nell’agenda politica, sia centrale l’attenzione per l’infanzia e l’adolescenza. L’anniversario sarà occasione per fare il punto della situazione sullo stato di attuazione della Crc in Italia, su cui sta lavorando il gruppo di lavoro sulla Crc che prevede il lancio di un rapporto in occasione del 27 maggio. Per la ricorrenza, Unicef e Anci, coinvolgono anche i Comuni che, per l’occasione, potranno illuminare, di blu, uno o più monumenti o qualche edificio simbolo su cui potranno proiettare il logo che, l’Unicef, ha predisposto per il trentennale.

Il ruolo fondamentale dei Comuni

L’iniziativa, di forte impatto sulla comunità, intende porre, al centro dell’agenda politica dei Comuni, i bambini, gli adolescenti e i loro diritti e accrescere, nella comunità locale, la consapevolezza del ruolo fondamentale, che devono svolgere, le amministrazioni comunali, nel dare piena attuazione alla Crc. Anche il Comitato provinciale di Messina per l’Unicef presieduto da Angela Rizzo Faranda, ha aderito all’iniziativa “Lunga vita ai diritti”. Per l’occasione, sono stati intensificati i laboratori per la realizzazione le Pigotte, a Messina, Letojanni, Taormina, Patti e Francavilla Sicilia, che hanno visto la partecipazione anche di grandi artisti taorminesi, come Tino e Angela Giammona, che hanno dato un forte impulso alla raccolta fondi a favore delle vaccinazioni, nei paesi in via di sviluppo. I sindaci dei Comun di: Sinagra, Forza D’Agrò, Torrenova, Letojanni, Francavilla di Sicilia, S. Tersa Di Riva e Montagnareale, hanno aderito alla proposta Unicef “Per ogni bambino nato un bambino salvato”, che consiste nell’adozione, da parte dell’Amministrazione comunale, di tante Pigotte quanti sono i nuovi nati nel comune; un gesto di benvenuto ai neocittadini e un contributo finalizzato a promuovere progetti alla salute a favore dei bambini nei paesi più poveri del mondo.

All’iniziativa ha aderito anche il sindaco De Luca

Cateno De Luca, sindaco di Messina ha aderito all’iniziativa, “Lunga vita ai diritti”, illuminando, di blu, la Fontana senatoria a partire dal 24 maggio e per la durata di tutta la settimana. Anche i Comuni di Letojanni, Taormina, Giardini Naxos, Sinagra, Roccalumera, Francavilla Sicilia, Montagnareale, Mirto, Novara di Sicilia, Brolo, Alì Terme, S. Tersa Di Riva e Mazzarrà S. Andrea, hanno aderito a tale iniziativa. Questi comuni saranno inseriti in un elenco sul sito dell’Unicef e le foto dei monumenti illuminati faranno parte di una galleria allestita sullo stesso sito. Il 27 Maggio si svolgerà la premiazione on line, organizzata da Unicef Italia, in partenariato con il ministero dell’Istruzione, delle scuole vincitrici del Concorso nazionale: “CRC30: a te la parola”.

Angela Rizzo Faranda si è detta “orgogliosa di comunicare che sarà premiato, fra i vincitori della selezione nazionale, l’elaborato creativo, dal titolo: “Voglio un mondo diritto”  della scuola dell’Infanzia “Acquacalda” dell’Istituto comprensivo “Luigi Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto. inserita, da anni, nel Programma Unicef Miur “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”. Inoltre le istituzioni scolastiche inserite nel programma “Scuola Amica”: Boer – Verona Trento, Gravitelli – Paino, G. Leopardi, Santa Margherita, G. Catalfamo, Albino Luciani, di Messina, l’Istituto Comprensivo di Novara Di Sicilia, L. Capuana di Barcellona, L. Radice di Patti, T. Aversa di Mistretta ,  Villafranca Tirrena, la   Direzione didattica di S Teresa Riva e il Liceo Scientifico Caminiti-Trimarchi di S. Tersa di Riva,  hanno partecipato a laboratori presentando elaborati, nell’ambito dell’iniziativa Unicef: “L’infinito dei diritti”, che sono stati pubblicati sul sito dell’UNICEF e sulla pagina facebook del Comitato Provinciale di Messina. Infoltre, sulla rete televisiva RTP, dal 22 al 27 maggio viene mandato in onda lo spot che L’Unicef ha elaborato per la ricorrenza ed infine gli studenti del Liceo scientifico “Caminiti Trimarchi” di S. Tersa di Riva, gli alunni dell’istituto Comprensivo di S. Margherita e il Consiglio Comunale dei ragazzi di Mazzarrà S. Andrea dell’istituto Comprensivo di Novara di Sicilia hanno sensibilizzato i sindaci del loro territorio ad aderire all’iniziativa UNICEF del monumento illuminato di blu. L’Istituto comprensivo di Novara di Sicilia, coinvolto  in Lost in education, progetto promosso dal Comitato italiano per l’Unicef, cofinanziato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, realizzato in partenariato con Arciragazzi nazionale,  il 29 maggio firmerà i Patti educativi di comunità, al comune di Furnari e Mazzarrà S. Andrea, insieme alle autorità scolastiche, sindaci coinvolti nel progetto e Unicef.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007