L’Università di Messina al Consiglio d’Europa per parlare di Intelligenza Artificiale

L’Università di Messina al Consiglio d’Europa per parlare di Intelligenza Artificiale

Emanuela Giorgianni

L’Università di Messina al Consiglio d’Europa per parlare di Intelligenza Artificiale

Tag:

lunedì 18 Novembre 2019 - 08:00

Dal 4 al 6 dicembre, arriva al Consiglio d’Europa dall’Università di Messina il professore Alessio Plebe, del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, per parlare di intelligenza artificiale.

Boston, Cambridge e Helsinki, esperti da tutte le parti del mondo si riuniscono, dal 4 al 6 dicembre, a Strasburgo al Consiglio d’Europa (il primo giorno al Palais de l’Europe, gli altri due all’European Youth Centre), in occasione della conferenza “L’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sui giovani”, e tra di essi è presente anche Messina.
A rappresentarla è il professor Alessio Plebe, del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina, professionista da 27 anni nell’ambito delle intelligenze artificiali.

A proporlo e volerlo fortemente è stato Fabrizio Provenzano, stagista messinese presso l’Istituzione Europea che si occupa di Democrazia, Stato di Diritto e Difesa dei Diritti Umani, il quale interessandosi, in tale circostanza, della ricerca degli esperti nel settore, della selezione di alcuni partecipanti e di strategia comunicativa, ha scelto di valorizzare  l’eccellenza della sua città.

Durante la conferenza saranno diverse le tematiche affrontate, quali la comprensione e la costruzione di una base comune riguardante la relazione e le interazioni quotidiane tra Intelligenza Artificiale e giovani; la riflessione sul ruolo, l’impatto e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel settore giovanile, specialmente in relazione alla partecipazione democratica di tutti i giovani nelle politiche e nel mondo del lavoro; l’identificazione dei settori; proponendo, così, soluzioni da trasmettere al Consiglio d’Europa e al suo settore giovanile, per incentivare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e la sua potenzialità.

L’intervento di Plebe verterà, appunto, sull’importante influenza che l’intelligenza artificiale può avere sul futuro dei giovani, in particolare intorno al delicato tema inerente l’accesso ai loro diritti sociali e al mondo del lavoro.

A riguardo, così, scrive il professore in uno dei suoi articoli: “Una delle promesse più ambiziose dell’Intelligenza Artificiale riguarda la progressiva liberazione dal lavoro, soprattutto dalle tipologie di lavoro meno gratificanti e più faticose. Di contro, si assiste in questi anni a un paradosso: la proliferazione di un nuovo lavoro emerso proprio dalle esigenze dell’IA, una tipologia di lavoro al cui confronto potrebbe sembrare piacevole persino passare giornate a serrare bulloni o raccogliere cotone”.

Un grande orgoglio per la nostra città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007