E' stato sindaco di Squillace per diversi anni e consigliere regionale. Dal 1992 al 1994 è presidente della Giunta regionale
È morto ad 87 anni Guido Rhodio, ex presidente della Regione Calabria. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, è stato sindaco di Squillace per diversi anni e consigliere regionale. Dal 1992 al 1994 è presidente della Giunta regionale.
IL CORDOGLIO DEL PREIDENTE ROBERTO OCCHIUTO
“Esprimo il mio personale cordoglio e quello della Giunta regionale per la scomparsa di Guido Rhodio.
Già presidente della Regione Calabria e con numerose esperienze nelle amministrazioni locali, è stato uno degli esponenti regionali di spicco della cultura cattolica, ma anche uomo di raffinata cultura, interprete delle istituzioni e di una politica intesa sempre come servizio, ricerca di soluzioni e confronto costruttivo.
Alla famiglia e alla comunità di Squillace, sua città natale, la nostra sincera vicinanza”.
MANCUSO: “VIENE MENO UNA DELLE FIGURE CHE HA INCISO NEL SISTEMA REGIONALISTICO CALABRESE”
“Con la scomparsa di Guido Rhodio viene meno una delle figure che più hanno inciso, svolgendo anche le funzioni di Presidente della Regione, nello sviluppo del sistema regionalistico calabrese e meridionale, lasciando tracce significative delle sue capacità amministrative e legislative”. E’ invece il messaggio di cordoglio del presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancusa. “E viene meno anche uno dei protagonisti di indubbio spessore culturale e umano della ‘Democrazia Cristiana’, sempre ispirato, nelle sue scelte e azioni, dai valori cattolici mai scissi dai principi della Carta costituzionale. Alla sua famiglia, rivolgo le più sentite condoglianze, mie e del Consiglio regionale che mi pregio di rappresentare”.
