M5S, approvato il documento sull'accessibilità universale - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

M5S, approvato il documento sull’accessibilità universale

Antonino Arena

M5S, approvato il documento sull’accessibilità universale

martedì 02 Marzo 2021 - 10:05

Il Consiglio comunale di Messina ha approvato la mozione che nel dicembre del 2020 il M5S ha presentato sull'accesibilità universale.

Importante vittoria per il M5s. Il Consiglio comunale di Messina ha infatti approvato all’unanimità la mozione che, il 3 dicembre scorso, i consiglieri Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Paolo Mangano e Giuseppe Fusco hanno presentato per quanto riguarda l‘accessibilità universale in materia di disabilità. Così facendo, il Comune dovrà allinearsi alle direttive che la Convenzione dell’ONU ha stabilito nel 2006.

“Dobbiamo rimuovere ogni ostacolo”

Cristina Cannistrà è intervenuta in merito, dichiarando con soddisfazione che: “L’obiettivo è rimuovere ogni tipo di ostacolo che impedisca il principio di uguaglianza, permettendo alle persone diversamente abili di partecipare ad ogni attività in piena libertà e senza alcun rischio di discriminazione. Questo è quanto è stato stabilito nel 2016 dalla Convenzione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, e nel 2019 dal Parlamento Europeo”.

I PEBA

L’atto prevede la compilazione dei PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), cioè degli strumenti che permettono di progettare interventi allo scopo di eliminare le barriere architettoniche, permettendo ai disabili di accedere agli edifici senza alcuna problematica.

Il nuovo “partner” degli enti locali

Punto molto importante della mozione è la possibilità da parte dei cittadini di segnalare delle anomalie, ma soprattutto l’introduzione del Disabilty Manager, figura che andrebbe ad affiancare gli enti locali, intervenendo per promuovere i diritti in materia di disabilità e per verificare l’accessibilità agli edifici.

Tag:

Un commento

  1. Fra qualche anno saremo tutti manager del …. nulla

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x