Inchiesta bilanci, per la consigliera Russo necessaria la sospensione del Ragioniere generale

Inchiesta bilanci, per la consigliera Russo necessaria la sospensione del Ragioniere generale

F.St.

Inchiesta bilanci, per la consigliera Russo necessaria la sospensione del Ragioniere generale

Tag:

F.St. |
lunedì 13 Aprile 2015 - 23:19

La consigliera del gruppo misto mette in discussione il ruolo dei Ragioniere Cama, coinvolto come indagato nell'inchiesta sui bilanci di Palazzo Zanca nella veste di Dirigente alle Partecipate. Per Antonella Russo Cama potrebbe svolgere i suoi incarichi senza la necessaria serenità e visti i prossimi appuntamenti con i bilanci chiede al Sindaco di valutare una sua sospensione e sostituzione.

«L’attuale fondamentale funzione del Ragioniere generale Antonino Cama, il cui delicatissimo ruolo è stato determinante nella redazione del piano pluriennale di riequilibrio finanziario, ancora al vaglio della sottocommissione ministeriale del Ministero dell’Interno, potrebbe non essere più svolta con la dovuta serenità, visto proprio il ruolo di indagato come ex responsabile di un dipartimento, come quello alle società partecipate, che tanto è stato attenzionato anche dalla sezione di controllo della Corte dei Conti regionale, per gli importanti disallineamenti tra i dati contabili delle partecipate e quelli del Comune di Messina, oltre che per la formazione di rilevanti debiti fuori bilancio».

A scrivere la durissima nota che mette in discussione il ruolo e la posizione dell’attuale Ragioniere generale del Comune è la consigliera Antonella Russo che entra a gamba tesa nella vicenda dell’inchiesta della Procura sui bilanci comunali 2009, 2010 e 2011. La consigliera del gruppo misto ovviamente non entra nel merito della questione giudiziaria e delle indagini in corso, ma analizza i risvolti e le conseguenze amministrative che possono avere origine dalla permanenza di Antonino Cama in quel ruolo.

Antonella Russo ha scritto al Sindaco Renato Accorinti e al vicesindaco e assessore al Bilancio Guido Signorino per stimolare una riflessione sulla “compatibilità” tra le attuali funzioni di Cama, anche in virtù dell’atteso responso sul Piano di riequilibrio, e la sua posizione di indagato nel procedimento penale a carico di altri 61 ex amministratori, funzionari e consiglieri del Comune di Messina.

La consigliera parte dal presupposto che «l’attuale amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha fatto della discontinuità con il passato e della trasparenza amministrativa la sua bandiera prima elettorale e poi politica e amministrativa» e per questo ritiene più che legittimo aspettarsi un’azione concreta che vada in questa direzione, anche in funzione degli impegni assunti con la cittadinanza intera.

Considerazioni e valutazioni che spingono la Russo a chiedere al Sindaco Accorinti e all’assessore Signorino per sapere se abbiano valutato la possibilità di «adottare provvedimenti di sostituzione o sospensione dell’attuale ragioniere generale, o ogni altro provvedimento ritenuto equo ed opportuno, al fine di eliminare eventuali problematiche che possano insorgere nella gestione economico-finanziaria del Comune, in riferimento anche alla procedura in corso di approvazione ministeriale del Piano di riequilibrio economico finanziario e delle prossime approvazioni dei bilanci consuntivo 2014 e previsionale 2015».

Per la consigliera è fondamentale che i pareri dell’area economico-finanziaria ed ogni altro atto contabile ed amministrativo siano improntati alla massima serenità amministrativa ed istituzionale. E considerato che all’orizzonte c’è l’approvazione dei due documenti contabili qualche pezzo del Consiglio evidentemente invoca maggiore tranquillità.

F.St.

6 commenti

  1. Aspetta è spera!!!
    George

    0
    0
  2. Aspetta è spera!!!
    George

    0
    0
  3. Condivido la richiesta di Antonella RUSSO, ma bisogna tenere conto che i dirigenti rimasti sono quattro gatti, e molti di loro non hanno l’autorevolezza e le professionalità necessarie per un ruolo così delicato. Ci siamo infilati CUL DE SAC.

    0
    0
  4. Condivido la richiesta di Antonella RUSSO, ma bisogna tenere conto che i dirigenti rimasti sono quattro gatti, e molti di loro non hanno l’autorevolezza e le professionalità necessarie per un ruolo così delicato. Ci siamo infilati CUL DE SAC.

    0
    0
  5. Richiamate in servizio Saia, se ancora ce la fa!
    solo lui potrebbe rimettere a posto il bilancio no sti quattro p…re.

    0
    0
  6. Richiamate in servizio Saia, se ancora ce la fa!
    solo lui potrebbe rimettere a posto il bilancio no sti quattro p…re.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007