Mangiando si impara: quando il buon cibo si unisce al tema della legalità

Mangiando si impara: quando il buon cibo si unisce al tema della legalità

Francesca Cali

Mangiando si impara: quando il buon cibo si unisce al tema della legalità

Tag:

venerdì 06 Dicembre 2019 - 07:22

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale,ha coinvolto tutte le scuole materne ed elementari di Messina.

Pasta al pomodoro, hamburger di ceci, insalata con olio biologico e una saporita spremuta d’arancia. Questo quanto previsto dal menù speciale che è stato servito in tutte le scuole materne ed elementari di Messina in occasione dell’iniziativa “Mangiando si impara”.

Per la realizzazione del menù speciale, la Cascina Global Service, che ogni giorno si prende cura dell’alimentazione di circa 2300 bambini, ha utilizzato tutti prodotti di Libera Terra, biologici,a km0 e soprattutto coltivati nei terreni confiscati alle mafie.

L’iniziativa, realizzata in occasione del Natale e che ha riscosso molto successo, è stata organizzata dal Gruppo Cascina in collaborazione con l’amministrazione comunale per promuovere fra i bimbi i temi della legalità, dei sapori della terra e della genuinità. Alla scuola d’infanzia Buon Pastore la nutrizionista Francesca D’Amico ha spiegato, infatti, ai bambini le buone regole per una sana nutrizione, i corretti stili di vita, la stagionalità degli alimenti e il rispetto dei lavoratori.

“Abbiamo modificato leggermente il format ‘Mangiando si impara’, portato in molte scuole d’Italia, perché – spiega Gregorio Augusto, direttore di filiale Sicilia per il Gruppo La Cascina – abbiamo voluto dare risalto ad alcuni aspetti peculiari del territorio, rafforzando nei bimbi alcuni concetti fondamentali come genuinità dei prodotti, l’ importanza dei prodotti del territorio e della terra e rispetto della legalità”.

Un impegno, quello che la ditta leader nel settore della ristorazione collettiva e del global service, si è da sempre assunta promuovendo corsi di educazione alimentare negli istituti grazie all’introduzione di un menù ad hoc. Infatti, oltre a “Mangiando si impara “il gruppo si occupa di organizzare altre iniziative come :“La Lotteria del campo”,“I 5 colori del benessere”, “L’arcobaleno dell’orto”, “La tradizione locale nelle mense scolastiche” sviluppate in tutta Italia con il supporto delle associazioni attive localmente.

I bambini dopo la lezione frontale sono stati coinvolti anche in un divertente gioco a premi: “La tombola del campo”. Ad ogni bambino è stata consegnata una cartella della tombola con le sei caselle rappresentate da un frutto o da un ortaggio, rigorosamente prodotti dal territorio a filiera corta.

All’iniziativa ludico-didattica sono intervenuti il sindaco Cateno De Luca, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Trimarchi, il dirigente d’istituto, Domenico Genovese e i responsabili dell’azienda del Gruppo La Cascina. Lo stesso Sindaco ha consegnato ai bambini un attestato a ricordo della giornata di cibo, terrà e legalità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007