Legge di bilancio: Cgil, Cisl e Uil in protesta davanti alla Prefettura - Tempostretto

Legge di bilancio: Cgil, Cisl e Uil in protesta davanti alla Prefettura

Legge di bilancio: Cgil, Cisl e Uil in protesta davanti alla Prefettura

Tag:

sabato 14 Ottobre 2017 - 10:52

I sindacati chiedono che nella legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo

Anche a Messina stamani si è svolta la manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo.

I sindacati chiedono che nella legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano: più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità e il finanziamento adeguato per la non autosufficienza. Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto nazionale.

Stamani i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Messina, Giovanni Mastroeni, Tonino Genovese e Ivan Tripodi hanno spiegato le motivazioni della mobilitazione, gli effetti della Legge di Bilancio e le ripercussioni per lavoratori e pensionati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007