Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione

Salvatore Di Trapani

Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione

mercoledì 28 Ottobre 2015 - 14:45
Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione

Dal 3 Novembre il via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del depuratore di Rometta Marea. Un importante opera dal costo di circa 150.000 euro che rappresenta, per l’amministrazione Merlino, un traguardo particolarmente significativo. In fase elettorale, infatti, i lavori al depuratore erano stati presentati come uno dei punti principali del programma amministrativo.

Torniamo a parlare dell’impianto di depurazione di Rometta Marea. Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato lo scorso 10 Giugno dal vice sindaco Giuseppe La Face, infatti, arriva finalmente il via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa insicurezza. Un opera dal costo di circa 150.000 euro che già in passato aveva scatenato forti polemiche tra opposizione e maggioranza. L’amministrazione, infatti, aveva più volte ribadito il totale disinteresse dei propri predecessori constatando una mancata manutenzione del depuratore ed evidenziando un forte stato di degrado della camera di raccolta dei liquami.

“Questo è un impegno assunto con i nostri concittadini praticamente a pochi giorni dall'insediamento dell'amministrazione del Sindaco Nicola Merlino , che ha visto un importante impiego di risorse finanziarie e la concomitanza delle indagini dall'Autorità Giudiziaria sulle condizioni dell'impianto e la sua gestione –dichiara il vice sindaco Giuseppe La Face, che aggiunge- Lo riteniamo un importante traguardo e speriamo di poter rendere alla cittadinanza un servizio degno di questo nome”.

I lavori interesseranno diverse sezioni strutturali dell’impianto di depurazione e, stando a quanto dichiarato dall’amministrazione, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Diverso il discorso per quanto riguarda il depuratore di Rometta Centro dove una frana, risalente all’ormai tragica alluvione del 2011, ha causato diversi danni. L’iter da seguire in quel caso sarà più lungo e i lavori richiesti necessiteranno una più accurata analisi.

Salvatore Di Trapani

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007