Mareggiata, situazione critica a S. Teresa: crolla il lungomare, scuole chiuse per tutta la settimana

Mareggiata, situazione critica a S. Teresa: crolla il lungomare, scuole chiuse per tutta la settimana

Gianluca Santisi

Mareggiata, situazione critica a S. Teresa: crolla il lungomare, scuole chiuse per tutta la settimana

martedì 20 Gennaio 2026 - 17:50

Nella cittadina jonica si registrano cedimenti su circa 1 km di litorale. Danni ingenti anche a Roccalumera

Si fa sempre più critica la situazione nei centri costieri jonici, sferzati da un’imponente mareggiata. La forza delle onde sta progressivamente crescendo nelle ultime ore, provocando ingenti danni e rendendo impraticabili i lungomari. Situazione pesante a S. Teresa di Riva dove la porzione di lungomare crollata questa mattina nel quartiere di Barracca si è notevolmente ampliata, fino ad interessare l’intera carreggiata.

Cedimenti su circa 1 km di lungomare

“Allo stesso tempo – ha sottolineato il sindaco Danilo Lo Giudice nell’ultimo aggiornamento alla cittadinanza – c’è un fronte di cedimento complessivo che abbiamo verificato dalle telecamere dell’impianto di video sorveglianza di circa 700/800metri sempre nel tratto di lungomare di Barracca”.

Il primo cittadino ha annunciato che sarà indispensabile predisporre il doppio senso di circolazione in alcuni tratti della strada statale SS114, con istituzione del divieto di sosta sulla stessa non appena le condizioni meteo lo consentiranno. Lo Giudice ha inoltre disposto ordinanza di chiusura di tutte le scuole per tutta la settimana.

La situazione a Roccalumera

Anche a Roccalumera il lungomare rimane chiuso. “È un momento difficile per il nostro territorio – ha dichiarato il vice sindaco Antonio Garufi – ma siamo sul campo per monitorare ogni metro del litorale. Anche se i danni sono già visibili e pesanti, il pericolo non è passato. Il picco è previsto nelle prossime ore e dobbiamo continuare a prestare la massima attenzione”.

Mezzi in azione sul lungomare di Roccalumera

“La mareggiata in corso è in ulteriore intensificazione e, secondo le previsioni, il peggioramento continuerà dal pomeriggio di oggi fino alla mattinata di domani”, ha ribadito il sindaco Giuseppe Lombardo, invitando la popolazione a non uscire di casa o limitare al massimo gli spostamenti.

Le onde a ridosso di alcune strutture sul lungomare di Roccalumera

La situazione a S. Alessio Siculo

Regge al momento la barriera soffolta realizzata negli anni scorsi a Sant’Alessio Siculo. La presenza dei massi sott’acqua sta frenando l’impeto delle onde. “Nonostante l’eccezionalità della situazione meteo – ha confermato il sindaco Domenico Aliberti – con il mare che ancora sta crescendo, a Sant’Alessio si segnala soltanto la presenza di sabbia in diverse zone del lungomare. Al momento non sono presenti altre criticità”. Nella cittadina del Capo tutti i provvedimenti previsti fino ad oggi (divieto di sosta e transito sul lungomare, chiusura scuola, ecc.) sono prorogati fino a domani. Sarà sospesa anche la raccolta dei rifiuti.

La situazione a Furci Siculo

Le onde hanno raggiunto anche la sede stradale del lungomare di Furci. La via marina è stata chiusa al traffico dal sindaco Matteo Francilia, che sta monitorando attentamente la situazione. Il primo cittadino ha disposto il divieto di sosta sulla Ss114 con istituzione del doppio senso di marcia. A Furci, come negli altri centri della riviera jonica, domani le scuole rimarranno chiuse. Sospeso anche il servizio di raccolta dei rifiuti.

La situazione a Taormina

Ingenti danni a Taormina sul lungomare di Mazzeo, dove è crollato un muro e il sindaco Cateno De Luca ha disposto l’evacuazione di alcune abitazioni. Alla luce della persistenza delle avverse condizioni meteo, il sindaco ha inoltre disposto con apposita ordinanza per l’intera giornata di mercoledì: la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado; la chiusura di tutte le strutture comunali e degli impianti sportivi; la chiusura del Parco Florence Trevelyan – Villa Comunale; la chiusura dei Cimiteri civici di Taormina centro e Trappitello; la chiusura di musei e palazzi storici cittadini.

Il muro crollato sul lungomare di Mazzeo

La situazione a Letojanni

Gravi danni anche su lungomare di Letojanni dove le onde hanno travolto numerose strutture. “La situazione è costantemente monitorata – fanno sapere dal Comune – e sono attivi i presidi territoriali”. Il sindaco Alessandro Costa ha disposto per le giornate del 21 e 22 gennaio la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia e di tutte le scuole di ogni ordine e grado funzionanti nel territorio comunale con la sospensione di tutte le attività didattiche; l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali: impianti sportivi, aree giochi esterne e sottopassi. Rimarranno chiusi anche il cimitero comunale, la biblioteca, il museo “Durante” e il centro anziani di piazza del Mercato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED