Le acque dei mari attorno lo Stretto sono ancora calde, quali rischi?

Le acque dei mari attorno lo Stretto sono ancora calde, quali rischi?

Daniele Ingemi

Le acque dei mari attorno lo Stretto sono ancora calde, quali rischi?

Tag:

mercoledì 18 Settembre 2013 - 14:40

L'autunno incalza sull'estate, mentre le calde acque dello Ionio e del basso Tirreno si preparano ad alimentare le prime vigorose perturbazioni che raggiungeranno l'area dello Stretto, nei prossimi mesi, apportando fenomeni meteorologici anche di forte intensità

Mentre l’estate ci sta per abbandonare in via definitiva, l’autunno avanza inesorabile, e con esso anche il rischio nubifragi e di fenomeni meteorologi particolarmente estremi sul nostro territorio. Dopo il prolungato soleggiamento estivo i mari che circondano le coste messinesi e lo Stretto di Messina hanno acquisito una enorme mole di calore latente che verrà liberato molto lentamente durante la stagione invernale. Al momento, sia lo Ionio che il Tirreno, presentano temperature superiori ai +23°C, ma in alcuni punti le acque riescono a raggiungere picchi sui +24°C +25°C, nonostante lo scarso soleggiamento d’inizio Settembre. Ma tutto questo calore immagazzinato dalle acque superficiali del basso Tirreno e dello Ionio rappresenta anche una consistente quantità di energia potenziale pronta ad essere trasferita alle masse d’aria sovrastanti, per favorire lo sviluppo di imponenti nuvole temporalesche capaci di scaricare veri e propri diluvi una volta raggiunte le limitrofe aree costiere. Proprio in questo periodo dell’anno per gli stessi meteorologi diventa veramente difficile realizzare delle previsioni piuttosto accurate su una ristretta area geografica, molto complessa dal punto di vista orografico, come lo Stretto di Messina.

Per questo ora bisognerà alzare ulteriormente la guardia, in vista dei primi fronti perturbati autunnali che transiteranno per lo Stretto. L’aria calda e carica di umidità, fornita dai mari caldi, al transito della prima modesta perturbazione atlantica può fornire quelle energie più che sufficienti per lo sviluppo dei “super temporali” autorigeneranti. Ossia dei nuclei temporaleschi violenti, ma molto ristretti nello spazio, che tendono a stazionare sopra una determinata area, scaricando su questa piogge di tipo torrenziali, con accumuli di oltre 200-300 mm in poche ore. Questo tipo di temporali, la cui individuazione può essere immediata, tramite l’ausilio dei “Radar” e delle movioli dei satelliti meteorologici (sia con il visibile diurno che con l’infrarosso durante le ore notturne), solo dopo la fase di formazione della nube temporalesca sul mare, già in passato si sono resi responsabili delle alluvioni lampo che hanno martellato l’intero territorio cittadino, come quella che ha devastato Scaletta e Giampilieri l’1 Ottobre 2009.

Ma quella dei temporali “autorigeneranti” non rimane l’unica insidia. Difatti, la presenza di acque marine ancora calde nel cuore della stagione autunnale può comportare il rapido sviluppo delle rare ma insidiose ciclogenesi dalle caratteristiche tropicali, meglio note con la sigla di “TLC”(tropical like cyclone), caratterizzati da una intensa rotazione ciclonica e attività temporalesca centrale (attorno il minimo barico) e da grande “barotropicità”(il minimo barico rimane concentrico a tutte le quote, come succede negli uragani) tipica delle perturbazioni tropicali, al contrario delle depressioni extratropicali (le perturbazioni che normalmente ci interessano) delle medie latitudini che sono caratterizzata da “baroclinicità”. Questi profondi vortici ciclonici tropicali mediterranei, in genere molto ristretti (possono essere grandi quanto la Sicilia), si formano molto spesso nella stagione autunnale, fra Agosto e Gennaio, nel periodo dell’anno in cui le temperature delle acque superficiali dei mari mediterranei raggiungono i massimi valori. L’ultimo potente “TLC” che colpi con violenza la costa messinese risale all’Ottobre 1996, quando venti d’intensità di uragano (con raffiche sopra i 140 km/h, pari alla 1^ categoria Saffir-Simpson, scala di misurazione di tifoni e uragani) spazzarono le Eolie e la costa messinese, affondando diversi yacht e cagionando ingenti danni a strutture balneari ed abitazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007