Stroncato da Genio Civile e Soprintendenza, il porticciolo attende i pareri del Comune

Stroncato da Genio Civile e Soprintendenza, il porticciolo attende i pareri del Comune

Stroncato da Genio Civile e Soprintendenza, il porticciolo attende i pareri del Comune

Tag:

lunedì 25 Luglio 2011 - 23:27

Prosegue la conferenza dei servizi sul progetto del gruppo Franza redatto dall’ing. Rodriquez. Ma il Piano regolatore del Porto?

Porticciolo sì, porticciolo no. Il dibattito in città continua e non solo quello. Al di là delle frasi più o meno ad effetto che si possono pronunciare, è l’iter istituzionale il fulcro di tutto perché da lì, nella fattispecie dalla conferenza dei servizi che coinvolge una quindicina di soggetti, passa il destino del porticciolo turistico “Marina Guardia”. Conferenza che è in corso da settimane e di cui fanno parte, tra l’altro, Genio Civile e Soprintendenza, che hanno in poche parole smontato il progetto del gruppo Franza, redatto dall’ing. Beppe Rodriquez. «L’opera è sicuramente invasiva in quanto si tratta di due porti in un’area che già presenta criticità sia dal punto di vista idrogeologico sia da quello ambientale», il sunto del parere dell’ingegnere capo del Genio Civile Gaetano Sciacca. Molto più pesante quello del soprintendente Salvatore Scuto. Vanno citati alcuni passaggi: «La lettura analitica della documentazione rileva che il processo tecnico di progettazione dell’infrastruttura contiene un’elevata competenza ingegneristica e una scarsa attività di analisi dei contesti, del territorio, del paesaggio e dei fattori che hanno importanza strategica in ogni attività pianificatoria, anche a piccola scala. La relazione generale non contiene alcuna analisi urbana e territoriale; non discute i processi sociali, antropici e insediativi che hanno contribuito a definire lo scenario che le opere in progetto modificheranno in maniera irreversibile; non rappresenta i fattori di interconnessione dinamica tra la nuova ipotesi infrastrutturale e il modello di sviluppo dell’ambito territoriale; non prende in esame lo stato generale della portualità urbana nello stato di consistenza, e non effettua analisi di confronto con il quadro evolutivo del settore». E ancora «lo studio del traffico posto a sostegno della fattibilità di progetto evidenzia insufficiente conoscenza del territorio» e infine la relazione paesaggistica viene definita «povera di contenuti, incrocia dati normativi erronei, detta indirizzi di valutazione del prodotto progettuale relaziona argomenti che appaiono estratti da altro contesto formale e culturale».

Macigni, che però non significano affatto che il progetto da 140 milioni verrà cassato. La conferenza dei servizi serve proprio a “limare” eventuali aspetti da rivedere, in vista di un’eventuale concessione da parte della Regione, terminale ultimo di ogni passaggio. Nei prossimi giorni sono attesi i pareri dei dipartimenti competenti del Comune, anche se da Palazzo Zanca è giunta già la voce politica del sindaco: «Per ogni posto barca – ha detto nei giorni scorsi – si creano quattro posti di lavoro, diretto o nell’indotto, pensiamo a quello che potrebbe accadere per un’opera che ne prevede più di settecento. Dobbiamo far tornare i nostri giovani che vanno via perchè non hanno alcuna prospettiva, dobbiamo tornare a valorizzare i mestieri e le professioni legati alla “risorsa mare”». In realtà Buzzanca è “innamorato” da tempo dell’idea di un porticciolo nella riviera nord, idea da cui nacque, quando era reggente di Palazzo dei Leoni, la società Nettuno. Due progetti, quello della Nettuno, appunto, e quello dei Franza, presentato come Prusst al Comune, finirono per confluire ma solo oggi si è arrivati alla conferenza dei servizi. E solo oggi, con il consiglio comunale che ha già deliberato la fuoriuscita del Comune dalla Nettuno (altro socio è la Provincia), da Palermo potrebbe arrivare un cospicuo finanziamento proprio per il porticciolo turistico. Ecco perché parte di quei 140 milioni potrebbero essere pubblici, sempre che il porticciolo si faccia.

E sempre che si faccia lì. Perché un ulteriore elemento di dibattito che ogni tanto si dimentica è che esiste un Piano regolatore del Porto, fermo all’ultimo step prima della sua approvazione definitiva, che prevede sì un porticciolo a Messina, ma nella rada San Francesco, al posto degli attuali imbarcaderi, una volta che l’intero traffico dei traghetti si sposterà a Tremestieri col completamento del porto a sud. Al Comune c’è chi sostiene da tempo, come l’assessore “dei Prusst” Gianfranco Scoglio, che la location ideale per un porticciolo non è certo San Francesco («lì costerebbe 200-300 milioni in più»). Ecco, dunque, che si verrebbe a creare un ulteriore conflitto istituzionale. Nel frattempo tra Grotte, Guardia e San Francesco, siamo sempre fermi sulla carta. I fatti arriveranno dopo. Forse.

5 commenti

  1. riguardo i 4 posti di lavoro per ogni barca da parte di buzzanca… se l’opera si farà vorrei proprio vedere questi 2800 giovani assunti tramite slezione pubblica oppure una decina di soliti raccomandati o meglio ancora una manciata di cingalesi che faranno anche da guardiania… almeno evitate di prendere la gente per il naso, grazie.

    0
    0
  2. Ma non sarebbe ora che i Franza la smettessero con i loro tentativi di privatizzazione selvaggia del bene pubblico?
    I bei tempi dello scambio calcio-affari privati sono finiti. Sarebbe ora che Olga e figlioli lo capissero.

    0
    0
  3. Il nostro caro assessore scoglio dovrebbe avere più a cuore la sua città; da quello che dice è evidente che non è così.
    probabilmente ha ragione (ma è tutta da verificare) che il costo sia maggiore a san francesco per quel che riguarda il porto ma se si considerano le opere a contorno (a terra) molto probabilmente i costi in più spariranno.
    – sfruttamento della area fiera ed ex gasometro come parcheggio-
    – stabile ex standa (dovrebbe essere dei franza) hotel di lusso frontemare.
    – chiusura naturale a nord con area baby park, (convenzione con circolo della vela) che aquisterebbe prestigio.
    – zona attracco navi caronte già pronta per attracco barche grossa stazza.
    – etc, etc.
    Caro assessore scoglio si passi la mano sulla coscienza una città non può pensare solo ai soldi nel calcolo del costo di un’opera.
    Il comune dovrebbe fare il bene della sua città pensando ai posti di lavoro ma non solo, il porticciolo si deve fare ma nella maniera corretta e non solo in quella che conviene ai soliti ignoti.

    0
    0
  4. FRANCESCO TIANO 26 Luglio 2011 09:39

    RISCONTRO DUE GROSSE INESATTEZZE:
    1) non mi sembra possibile che ogni posto barca realizzi 4 posti di lavoro
    2) non credo, anzi ritengo impossibile, che la realizzazione del porto turistico nella location San Francesco costerebbe 200-300 milioni in più, soprattutto in relazione ai danni che si calcono nella rada di Marina Guardia, legati soprattutto all’impossibilità d’incentivare lo sviluppo di attività legate alla balneazione.
    Franco Tiano
    MPLI Messina PDL

    0
    0
  5. AMANTE DELLA PROPRIA CITTA' 26 Luglio 2011 14:59

    Vorrei invitare tutti a leggere l’articolo apparso oggi sul Sole 24 Ore a pagina 23. Parla dei porti turistici. Forse leggendolo si può meglio capire che i 4 posti di lavoro per ogni posto barca sono solo un utopia. Comunque vorrei anche comprendere come si possa realizzare un parco giochi acquatico senza i necessari posti auto, ed inoltre dal disegno pubblicato sui giornali ho l’impressione che l’imboccatura del porticciolo sia esposta a SCIROCCO,forse il progettista vive in un’altra città. E poi perchè dare altro spazio ai privati quando quella parte della città se fosse ben curata potrebbe attirare veramente i turisti, forse gli interessi sono altri.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007