Le tre unità della Scuola comando navale saranno visitabili nei giorni di venerdì 3 (dalle 15 alle 18), sabato 4 e domenica 5 (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)
Da domani e fino a lunedì 6 febbraio, presso le banchine Marconi e Primo Settembre del porto di Messina, stazioneranno tre navi della Marina militare italiana, Minerva, Sfinge e Comandante Borsini.
Nel corso della permanenza sarà possibile effettuare visite a bordo delle tre unità venerdì 3, dalle 15 alle 18, sabato 4 e domenica 5, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Le tre Unità hanno la loro base operativa ad Augusta ed attualmente sono impegnate nella 254^ Sessione della Scuola di Comando Navale che ha come scopo la formazione dei tenenti di vascello e di addestramento dei circa 250 componenti degli equipaggi .
Le navi Minerva, Sfinge e Comandante Borsini fanno parte del Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT) e sono impegnate nel controllo e monitoraggio del Canale di Sicilia per il controllo sulle zone di pesca internazionali e la vigilanza dei flussi migratori dal nord Africa.
Le corvette “Minerva” e “Sfinge”, realizzate negli anni ’80, hanno a bordo un equipaggio composto da circa un centinaio di persone per ciascuna unità mentre la “Comandante Borsini” è una nave nuovissima con funzioni di sede di comando per operare in situazioni delicate quali aiuti umanitari in zone di crisi, ha a bordo circa settanta elementi d’equipaggio, è fornita dei più moderni sistemi di comunicazione satellitare ed è dotata di un ponte di volo da cui decollano elicotteri.
La Scuola Comando Navale opera dal 1926 ed ha formato generazioni di ufficiali di Marina, unica tra le Marine appartenenti alla NATO, dal 1983 ha base ad Augusta e fa parte del Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera. (Giuseppe Spano’)
