Inaugurata l'opera d'arte "La Fenice" nella piazzetta tematiche di via Garibaldi

Inaugurata l’opera d’arte “La Fenice” nella piazzetta tematiche di via Garibaldi

Inaugurata l’opera d’arte “La Fenice” nella piazzetta tematiche di via Garibaldi

Tag:

venerdì 24 Giugno 2011 - 09:25

Il monumento è stato realizzato nell'ambito del Programma Integrato Strategico Sistemi Commerciali

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, nell’area della piazza della Memoria, lungo la Cortina del Porto, l’opera d’arte “La Fenice rinasce più gloriosa”, realizzata nell’ambito del Programma Integrato Strategico Sistemi Commerciali. E’ una suggestiva interpretazione artistica di Arturo Vittori e Andreas Vogler del team di designer di Architecture and Vision, del simbolo mitologico de La Fenice, o Phoenix.
La scultura crea un legame tra terra e cielo, tra passato e futuro riflettendo le luci ed i movimenti della città nella piazza; si compone di una serie di solidi piramidali leggermente distanziati a simboleggiare l’evoluzione e la leggerezza del volo di un uccello, trova elementi ispiratori nei disegni della pavimentazione e della facciata della basilica Cattedrale.
L’intervento contribuisce a definire e distinguere la nuova immagine complessiva dello spazio, attraverso una sua caratterizzazione tridimensionale, innescando un processo di identificazione nella memoria collettiva positiva della città. La piazza presenta, a corredo dell’opera, una pavimentazione a caleidoscopio in pietra lavica e dorata di Mistretta, con elementi trasparenti, in una visione metaforica del passato. Le sedute laterali sono rivestite in pietra bianca di Mirto ed i muretti laterali esterni sono in pietra lavica; l’illuminazione della piazza, è con corpi illuminanti bassi, posizionati al di sotto dei sedili, e proiettanti sul piano pavimentato in maniera diffusa. I due architetti che recentemente, a Monaco di Baviera, avevano presentato MercuryHouseOne, un modulo spazio abitativo mobile che unisce la tecnologia all’ecologia, dal 2003 sono impegnati nello sviluppo di progetti innovativi e nel trasferimento tecnologico fra ambiti diversi, per applicazioni aerospaziali e terrestri.
I progetti del team hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e sono stati esposti presso varie sedi; nel 2006 il prototipo della tenda per ambienti estremi DesertSeal (2004) è stato inserito nella collezione permanente del Museum of Modern Art, New York e nel 2007 un modello della stazione gonfiabile MoonBaseTwo (2007) – ideata per l’esplorazione della Luna – è stato incluso nella collezione del Museum of Science and Industry di Chicago, mentre MarsCruiserOne (2007), il progetto di veicolo-laboratorio pressurizzato per l’esplorazione di Marte, è stato esposto al Centre Georges Pompidou di Parigi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007