Una otite non curata poi la morte del 44enne. Paura a scuola, avviata la profilassi anti contagio
Ha 44 anni il collaboratore scolastico di Vittoria morto per una una meningite fulminante. La scuola è stata chiusa per avviare la profilassi anti contagio. Lo screening è stato avviato soprattutto sui contatti dell’uomo. La dirigenza della scuola ha rassicurato sulla sanità dei locali dell’istituto ma, quando la notizia si è diffusa, i genitori hanno lasciato i figli a casa, temendo il rischio contagio.
Il quarantaquattrenne è spirato all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa dove è arrivato in gravi condizioni. Dai primi accertamenti pare che la meningite pneumococcica sarebbe seguita ad un’otite non curata tempestivamente. La malattia ha avuto un decorso fulminante.
La meningite pneumococcica è una grave infezione batterica che colpisce le meningi, ovvero le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Può essere causata da diversi tipi di batteri, tra cui lo pneumococco. I sintomi includono febbre alta, mal di testa intenso, rigidità del collo, nausea, vomito e sonnolenza.
