Circuito del Mito: gli appuntamenti del 6 agosto

Circuito del Mito: gli appuntamenti del 6 agosto

Circuito del Mito: gli appuntamenti del 6 agosto

Tag:

venerdì 05 Agosto 2011 - 17:23

Gli spettacoli in cartellone sabato 6 agosto. “Gilgamesh. Di colui che tutto vide” a Capo d’Orlando (Me). A Siracusa l’ultima tappa de “La Notte delle chitarre”. A Giardini Naxos (Me) la terza replica dello spettacolo il “Galà del Balletto”. Il Concerto Etno-jazz “Palermo Art Ensemble” a Campobello di Licata

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. Ed ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Sette gli eventi in programma per sabato 6 agosto nelle varie location dell’isola.

Ecco l’elenco nel dettaglio come comunicato dalla direzione artistica.

PROVINCIA DI PALERMO

A Palermo a Villa Castelnuovo – Teatro Carlo Cottone, alle 21, torna di scena il settimo appuntamento della rassegna Note d’Incanto prodotta da Endas Sicilia. Da un progetto diretto artisticamente dal tenore Fabrizio Corona e dal direttore di produzione Carlo Alberto Sausa, sabato tornano per la terza volta le Arie Celebri Partenopee. Gli artisti Elisabetta Giammanco (soprano), Carlo Morgante (tenore), Filippo Di Giorgio (basso), Pierpaolo Petta (mandolino e fisarmonica) e Davide Cirrito (pianoforte) sapranno entusiasmare la platea coinvolgendola in un viaggio unico nella tradizione musicale del nostro Bel Paese. Il pubblico avrà modo di vivere le viscerali passioni della canzone napoletana: da Reginella a O’ Paese d’o sole, da Torna a Surriento a O sole mio e classici intramontabili come Funiculì Funiculà. Il repertorio comprende opere senza tempo quali Core 'ngrato, I’ te vurria vasà, Torna a Surriento, Dicitincello Vuje, Pescature ‘e Posillepo, Torna!, 'O sole mio, Accarezzame, Na sera 'e Maggio, Tu ca nun chiagne, 'O surdato nnammurato, 'O paese do sole, DallAmeriCaruso. La performance avrà la durata di 75 minuti.

PROVINCIA DI MESSINA

Dopo lo spettacolo di venerdì sera al teatro greco di Tindari, Il Galà di Balletto fa tappa a Giardini Naxos. Lo spettacolo, con inizio alle 21, andrà in scena al Teatro Nuovo. La Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu ritorna in Sicilia con una produzione coinvolgente, che nell’incontro tra musica e danza rilancia il balletto classico come espressione artistica di rigore e armonia, veicolo di quella cultura della bellezza capace di conquistare giovani e adulti. Lo spettacolo propone al pubblico alcuni capolavori del repertorio della danza e altri creati appositamente su musica di grandi autori. Nella serata, infatti, sono previsti i passi a due tratti dallo Schiaccianoci di Ciaikovski, dal Corsaro di Drigo o dal Don Chisciotte di Minkus e ancora il Notturno di Chopin o nel Sogno d’Amore di Liszt. In ognuno di questi casi l’obiettivo del coreografo è raggiungere e parlare all’intimo degli spettatori per suscitare gioia, poesia, stupore, speranza. Per mettere in scena questo spettacolo la Compagnia si avvale di tutti i propri solisti: Bianca Assad, Alberto Becerra, Elena Casolari, Michela Creston, Beatrice Flaborea, Vittorio Galloro, Dorian Grori, Tiljaus Lukaj, Alexandr Serov, Rezart Stafa, Mirei Tanaka. L’ultima replica dello spettacolo è in programma domenica 7 agosto ad Acireale (Teatro Maugeri). Sempre sulla riviera jonica è previsto lo spettacolo Il Cantastorie, alle 21, in Piazza Municipio a Scaletta Zanclea. Uno spettacolo che miscela la musica tradizionale rivisitata a veri e propri pezzi teatrali in endecasillabi rimati. I racconti cantati e declamati con l’ausilio del cartello sono interpretati con un vistoso apporto di teatralità dal cantastorie Luigi Di Pino. Il Cantastorie farà tappa anche a Nicolosi (9 agosto), a Linguaglossa (20 agosto), Caltagirone (25 agosto). A Capo d’Orlando, alle 21, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, Km. 109), andrà in scena lo spettacolo teatrale Gilgamesh. Di colui che tutto vide. Testo e regia di Giovanni Calcagno; ideazione e regia video di Alessandra Pescetta. Con Giovanni Calcagno, Salvatore Ragusa e Dino Costa. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia La Casa dei Santi, è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo Le Porte del Sacro-Attraversamenti, rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà. Lo spettacolo narra l’epopea mitico-simbolica di Gilgamesh, l’eroe solare protagonista dell’omonimo poema epico, scritto oltre 4.500 anni fa. Tra parola, immagini e suoni, il pubblico viene accompagnato alla scoperta della storia di Uruk, città della Mesopotamia, e del suo re Gilgamesh, protagonista di imprese eroiche insieme a Enkidu, essere creato per distruggerlo e divenuto suo inseparabile amico. Il testo, frutto di una libera elaborazione basata sulle fonti originarie, è arricchito da suggestioni sonore che rimandano ad armonie di tradizione mediterranea. L’ingresso è gratuito.

PROVINCIA DI SIRACUSA

A Siracusa da non perdere è La Notte delle Chitarre. L’ultimo dei tre concerti previsti nel cartellone de Il Circuito del Mito si svolgerà, alle 21.30, all’Arena Maniace. Lo spettacolo, oltre due ore di grande coinvolgimento, avrà come protagonisti Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi), Ricky Portera (chitarrista di Lucio Dalla e Stadio), Alberto Radius (chitarrista di Lucio Battisti e Fomula 3), Max Cottafavi (chitarrista di Ligabue) e Le Custodie Cautelari, superband con alle spalle una mole di concerti senza paragoni (più di 2.500 in quindici anni ed il record nazionale degli ultimi 8). Ospite della serata Alberto Fortis. Insieme, chitarristi e Fortis, riassumeranno gli ultimi 30 anni di musica, da Battisti a Vasco a Elio e Le Storie Tese, Ligabue, Lucio Dalla, Zucchero e tanti altri.

PROVINCIA DI TRAPANI

A Partanna invece è previsto Budapest Bar. Lo spettacolo si svolgerà al Castello Grifeo con inizio alle h 21. La band dei Budapest Bar nasce con un progetto ben preciso: svecchiare la musica gipsy ungherese, ancora intrisa da un’aura nostalgica e un po’ kitsch, per renderla appetibile a un pubblico più giovane. Il primo album del Budapest Bar, intitolato “Volume 1” – pubblicato nel novembre 2007 dalla EMI, é subito diventato un grande successo. Hanno suonato nelle sedi più prestigiose d'Ungheria, come la Sala da Concerto Nazionale di Bela Bartok nel Palazzo delle Arti, il Teatro Nazionale, il Teatro di Katona Jozsef, il celebre barcone sul Danubio A38 a Budapest ed il centro di Kolcsey a Debrecen, oltre ad esibirsi in numerosi Festival. Il loro secondo album, intitolato “Ballo”, è uscito nell'ottobre 2009 ed ha ottenuto il disco d’oro prima di Natale. In secondo concerto è in programma a Partanna sabato 6 agosto.

PROVINCIA DI AGRIGENTO

Il Concerto Etno-jazz Palermo Art Ensemble è in programma a Campobello di Licata, alle 22, in Piazza XX Settembre. Il Palermo Art Ensemble viene costituito nel 2004 dal percussionista Giovanni Apprendi e dal contrabbassista Massimo Patti che ne assumono la direzione artistica e organizzativa. L’obiettivo è quello di ricercare nuove e originali forme di scrittura e interpretazione musicali per recuperare la tradizione siciliana. Le performance del quartetto (Gaspare Palazzolo – Sassofoni, Mauro Schiavone – Pianoforte, Massimo Patti – Contrabbasso, Giovanni Apprendi – Percussioni) possono essere così definite come una sorta di “viaggio immaginario” all’interno del mondo dei suoni e degli umori della musica popolare del mediterraneo, con esecuzioni di composizioni originali e di brani provenienti dalla letteratura tradizionale riarrangiati, facendo della contaminazione tra i diversi stili della musica contemporanea il proprio linguaggio espressivo. Suggestioni popolari, impasti timbrici a mosaico e sound acustico convivono nei racconti mediterranei aperti all’improvvisazione. Altre quattro le tappe previste in giro per la Sicilia: il 7 agosto a Cefalù, l’8 agosto a Milo, il 9 ad Acireale e l’ultima in programma si svolgerà ad Enna l’11 agosto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007