Mercato di Contesse. Sequestrati 3mila kg di frutta e verdura non tracciabili

Mercato di Contesse. Sequestrati 3mila kg di frutta e verdura non tracciabili

Redazione

Mercato di Contesse. Sequestrati 3mila kg di frutta e verdura non tracciabili

Tag:

lunedì 11 Marzo 2019 - 13:43

Multe per 10mila 800 euro

MESSINA – 3.100 kg di ortofrutta non tracciabili e senza indicazioni sull’origine geografica dei prodotti. Sono stati sequestrati al mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Messina, a Contesse, e sono state elevate sanzioni per un totale di 10mila 800 euro.

E’ il frutto, è il caso di dire, dell’operazione “Ortofrutticola zanclea”, svolta a partire dalle 3 di stanotte da funzionari dell’Icqrf Sicilia, Dipartimento centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, insieme a ufficiali della Forestale regionale.

15 uomini, con cinque mezzi, hanno effettuato il blocco e il controllo degli automezzi in entrata e in uscita dai mercati, nonché il controllo dei 15 box di vendita.

L’indagine condotta ha confermato i sospetti circa le irregolarità nella commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Con la definizione delle indagini e degli illeciti correlati, seguiranno ulteriori sanzioni alle ditte coinvolte nella filiera ortofrutticola.

2 commenti

  1. Sono sicuro che gli stessi controlli sono stati fatti nelle bancarelle tra via taormina e viale gazzi, quelle che hanno fatto scomparire il marciapiede…

    7
    0
  2. Sarebbe bello che si trovi una giusta destinazione per questi alimenti sequestrati, riferita a chi ha più necessità; lasciarli perdere o distruggerli, a mio avviso sarebbe peggio che rubarli. Si dovrebbero eseguire dei celeri controlli sulla commestibilità (senza dare tempistiche ad esempio di 2 settimane perchè sennò si può buttare tutto) e si distribuisce il tutto ai bisognosi, coadiuvati dalle società che ogni sabato e domenica si trovano fuori dai supermercati per la raccolta cibo.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007