Mercato Vascone, Finocchiaro: "La polemica è inutile, coi lavori si riparte lunedì o martedì"

Mercato Vascone, Finocchiaro: “La polemica è inutile, coi lavori si riparte lunedì o martedì”

Giuseppe Fontana

Mercato Vascone, Finocchiaro: “La polemica è inutile, coi lavori si riparte lunedì o martedì”

venerdì 06 Giugno 2025 - 09:30

L'assessore in commissione con l'ingegnere Certo parla di un ritardo di appena 10 giorni: "Non è un'opera incompiuta. C'è chi ogni giorno esaspera il nulla"

MESSINA – Qual è la situazione attuale del mercato Vascone? Se lo sono chiesti in tanti in città, soprattutto chi frequenta abitualmente la struttura a Provinciale, e in molti hanno parlato di un’assenza di lavori preoccupante a quasi tre mesi dalla consegna dell’appalto alla ditta. A fare il punto e a rispondere alle polemiche è stato l’assessore Massimo Finocchiaro, intervenuto con l’ingegnere Pietro Certo durante l’ultima seduta della quarta commissione consiliare, presieduta da Sara Di Ciuccio.

L’assessore all’attacco: “L’amministrazione segue tutto”

Finocchiaro è partito subito all’attacco: “Sembra che questo mercato Vascone sia una incompiuta, ma l’appalto è stato consegnato all’impresa due mesi fa. Non lo abbiamo dato a mago Zurlì che doveva operare subito con la bacchetta. Ovviamente l’amministrazione segue con tutto ciò che è nelle sue possibilità gli appalti. Ma se nascono impedimenti o attività non previste e criticità ci sono rallentamenti. Quando questi non sono giustificati o giustificabili l’amministrazione chiede alla direzione lavori di diffidare l’impresa. Gli appalti hanno dati di inizio e fine lavori, questa data non è stata superata. I lavori sono stati consegnati e la ditta ha dato un subappalto lo smontaggio del tetto, per provvedere anche allo smaltimento. Una volta tolto quello hanno trovato un tappetino di materiale isolante che non era contemplato nella perizia iniziale. Quindi l’impresa ha preferito chiamare un’altra azienda per capire che materiale fosse e come smaltirlo senza altri costi. È uscito che si tratta di un normale materassino isolante”.

Dalla prossima settimana ripartono i lavori

“Ora – ha proseguito – credo che da lunedì o martedì si tornerà a fare i lavori per cui hanno avuto l’affidamento. Il fatto che qualcuno abbia l’ansia dei tempi? Ricordo a tutti che quando si deve fare un lavoro non è previsto un ristoro per tizio o uno per Caio. Non possiamo aprire un altro mercato perché ne stiamo sistemando uno. Ricordo che l’Asp aveva disposto la chiusura qualora non avessimo fatto i lavori. La nostra è stata una ipersensibilità nel trovare una locazione temporanea, non un altro mercato, per queste postazioni. Da qui a fare ogni giorno una polemica su attività, gente distrutta e padri di famiglia, che invece sono lì a lavorare, ne passa. Così cavalchiamo l’inutile proprio a loro danno. Non bisogna esasperare il nulla come sta facendo qualcuno, che sembra che si diverta. Se no se vogliamo facciamo un’altra scelta: ognuno a casa proprio e si rientra a fine lavori. Così si fa male a chi lavora o dovrebbe lavorare in serenità”.

Certo: “Non siamo preoccupati per i tempi”

L’ingegnere Certo ha poi spiegato: “L’appalto prevede interventi di manutenzione straordinaria sulla copertura, per l’80%. Poi ci sono da rifare i corridoi e porteremo un punto acqua con un contatore in ogni box. È previsto anche il rifacimento dei servizi igienici. Siamo arrivati a un compromesso dopo tanti incontri coi mercatali e abbiamo consegnato i lavori per 835mila euro circa netti. L’impresa nell’ambito dei tempi di appalto si organizza come meglio crede, solo dopo la scadenza scattano le penali. Il nostro problema resta tutelare l’attività dei mercatali. Siamo attentissimi a controllare. Quindi cos’è successo? Durante la rimozione della copertura è stato trovato questo materiale isolante che poteva potenzialmente essere pericoloso. Era giusto caratterizzarlo per capire di cos’era fatto. È stato riscontrato che non era pericoloso e poteva essere smaltito. Comunque rispetto ai tempi il ritardo è di circa 10 giorni. L’ordine della copertura è stato avviato, hanno concluso il subappalto per la posa della copertura stessa e ci è stato assicurato che il ritardo sarà recuperato. I tempi contrattuali ci porteranno a inizio ottobre di quest’anno. Non siamo affatto preoccupati”.

11 commenti

  1. Non c é mago Zurlí…..abbiamo organizzazione Filini.

    23
    7
  2. Vergognoso. E ha anche il coraggio di parlare!

    19
    3
  3. Più che Mago Zurli mi sembra che l’ispiratore sia Topo Gigio 😊

    18
    3
  4. “La polemica è inutile: zitti e mosca, subite in silenzio e soprattutto votateci di nuovo alle prossime elezioni!”

    14
    0
  5. PEPPI CHIAMA A VANNI ,VANNI CHIAMA A PEPPI E NUDDU DI DUI FA NENTI 😤😖😡….NON SI POSSONO SENTIRE QUESTE DICHIARAZIONI 🙉….PERCIÒ IN DUE MESI ( PRIMA ERANO TRE ) DI INIZIO LAVORI HANNO SMONTATO LA COPERTURA DEL TETTO E SI SONO FERMATI PER UNO STRATO DI MATERIALE SCONOSCIUTO E DUE MESI CI VOLEVANO PER SAPERE IL MATERIALE???? NEANCHE I RIS CHE HANNO A CHE FARE CON REPERTI PIÙ COMPLICATI CI IMPIEGANO COSÌ TANTO A DARE RISPOSTE 🙄…NON LO AVETE DATO A MAGO ZURLI ‘ ,INFATTI LO AVETE DATO A GARGAMELLA CHE NON GLI RIESCE MAI FARNE UNA BELLA 😏….NON È PREVISTO UN RISTORO A TIZIO ,O CAIO E SI È DIMENTICATO PURE DI SEMPRONIO🙄….È STATA UN IPERSENSIBILITÀ DARGLI UN PARCHEGGIO DI FRONTE A UN CIMITERO MONUMENTALE FACENDOLO DIVENIRE UNA FAVELAS A CIELO APERTO 😱PRIVO DI VIABILITÀ….NON BISOGNA ESASPERARE IL NULLA SENNÒ OGNUNO A CASA PROPRIA 🤔BRAVO,MA CHE DICO BRAVO, BRAVISSIMO…QUESTO SÌ CHE È SAPER PARLARE IN MODO COSTRUTTIVO….E SE NON SIETE PREOCCUPATI VOI ,CON QUESTE DICHIARAZIONI I MERCATARI POSSONO DORMIRE ANZI LAVORARE TRANQUILLI🤥!!!!!

    6
    0
  6. Questi se ne devono andare il prima possibile…arroganti e presuntuosi come non mai…e poi ricordo che i soldi utilizzati sono quelli delle nostre tasche…per cui..sì…ci dovete rendere conto e ragione.

    8
    0
  7. purtroppo Domenico li dobbiamo tenere per altri due anni visto che i cari consiglieri comunali non hanno nessuna intenzione di chiedere le dimissioni per evitare di perdere il posto in consiglio. incapaci anche di fare opposizione. non una parola non una protesta ufficiale per tutte le storture che stanno compiendo in città.

    5
    0
  8. CI TENGO MOLTO A DIRE LA MIA( MI SCUSO SE USO LA SCRITTUTA MAIUSCOLA CHE SO ESSERE NON CONSONA , MA HO PROBLEMI ALLA VISTA E MI VIENE MEGLIO SCRIVERE COSÌ)RAGION PER CUI RIFORMULO IL MIO COMMENTO CERCANDO DI ESSERE MENO “ASPRA”…..FREQUENTO ABITUALMENTE QUESTO MERCATO E TROVO “INGIUSTO”😖 ( A MIO AVVISO)TUTTO QUELLO CHE ASSERISCE L’ ASSESSORE FINOCCHIARO….DUE MESI PER TOGLIERE UNA COPERTURA ( ECCESSIVI) LAVORI FERMI ,PRIMA,PERCHÉ MANCAVA UN’AUTORIZZAZIONE ,ORA ,PERCHÉ C ‘ ERA UN RIVESTIMENTO SCONOSCIUTO DA APPURARE,FATTO STA CHE IL TEMPO PASSA E LA CONSEGNA DEI LAVORI SLITTERÀ SICURAMENTE……HA AVUTO UNA IPERSENSIBILITÀ A TROVARE UNA SISTEMAZIONE CHE PER ME È ORRENDA😱 …UN AREA DI PARCHEGGIO CON DOSSI CHE RISCHI DI ROMPERTI L’ OSSO DEL COLLO ,REQUISITI IGIENICO SANITARI ZERO CON IL CIBO ESPOSTO ALLO SMOG,ACCAMPATI TIPO FAVELAS, PER GIUNTA DI FRONTE A UN CIMITERO MONUMENTALE, E QUASI QUASI VUOLE DETTO GRAZIE PERCHÉ ALTRIMENTI OGNUNO A CASA PROPRIA 😤…..”COMPLIMENTI” 🤥VIVISSIMI PER L’ ESPOSIZIONE DEI FATTI…PS.DIRETTORE,PERÒ DAL MIO PUNTO DI VISTA IL COMMENTO DI PRIMA ERA LECITO E DIREI PURE EDUCATO MA SONO DI PARTE ESSENDO CHE L HO FATTO IO ,PER CUI SE L HA RITENUTO NON CONSONO MI ADEGUO😉,È LEI IL “CAPO”….SALUTI DIRETTORE!!!!!

    5
    0
    1. Marco Olivieri 7 Giugno 2025 11:20

      Buongiorno,
      quale commento non è uscito?
      Un caro saluto

      3
      0
    2. Marco Olivieri 7 Giugno 2025 11:23

      Visto,

      cordiali saluti

      3
      0
  9. DIRETTORE, CHIEDO SCUSA🥺,PENSAVO FOSSE STATO CESTINATO IL COMMENTO( CHE HO VISTO ADESSO) ,PER ALCUNE PAROLE MAGARI RITENUTE INOPPORTUNE…GRAZIE MILLE PER L’ ATTENZIONE E GENTILEZZA NEL RISPONDERE SEMPRE🤩👋

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED