Convenzione tra il Cnr e la Polizia di Stato per l’ efficientamento energetico

Convenzione tra il Cnr e la Polizia di Stato per l’ efficientamento energetico

Marco Olivieri

Convenzione tra il Cnr e la Polizia di Stato per l’ efficientamento energetico

Tag:

lunedì 18 Gennaio 2016 - 17:12

Tale convenzione si inserisce nell’ambito dell’Accordo Quadro tra il Ministero dell’Interno ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche sottoscritto il 5 agosto 2013

Mercoledì 20 gennaio 2015, alle ore 11, presso la sede del CNR ITAE di Messina, verrà sottoscritta dall’ Ing. Gaetano Macchiarella, Direttore del Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale della Polizia di Stato Sicilia-Calabria (STLeP), e dall’Ing. Salvatore Freni, Direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ITAE), una convenzione operativa che ha lo scopo di instaurare un fattivo rapporto di collaborazione tra le due strutture su efficientamento energetico ed applicazione di tecnologie energetiche innovative.

Tale convenzione si inserisce nell’ambito dell’Accordo Quadro tra il Ministero dell’Interno ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche, sottoscritto il 5 agosto 2013, che prevede la stipula di convenzioni operative tra le strutture appartenenti alle due istituzioni per lo svolgimento di iniziative congiunte.

La collaborazione, prioritariamente, si incentrerà sulle seguenti azioni :

– elaborare e sviluppare interventi finalizzati all’applicazione e diffusione delle tecnologie energetiche innovative negli edifici e strutture in uso alla Polizia di Stato dislocati sul territorio delle due regioni;

– promuovere ed organizzare azioni informative in ordine all’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nel settore energetico ed alla loro diffusione attraverso l’attuazione di idonei strumenti;

– sviluppare congiuntamente attività di formazione tecnica e professionale sulle tecnologie energetiche innovative e sulle fonti energetiche rinnovabili.

Il STLeP ha competenza in materia di supporto tecnico-logistico alle attività svolte dagli uffici periferici dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza. In particolare, il STLeP opera alle dirette dipendenze della Direzione Centrale dei Servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e nell'ambito del territorio di giurisdizione ha, fra le altre attribuzioni, anche competenza in materia di proposte e pareri ai fini dell’individuazione delle priorità per la acquisizione degli impianti tecnici, nonché di valutazione dell’adeguatezza degli immobili da acquisire alle esigenze della Polizia di Stato, di valutazione dei progetti e degli interventi di adeguamento, ristrutturazione e dismissione, secondo le necessità cui sono destinati.

L’Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia "Nicola Giordano" (CNR ITAE), sito a Messina, svolge dal 1980 attività di ricerca e sviluppo nei settori delle tecnologie energetiche innovative e della loro integrazione con le fonti rinnovabili di energia, collocandosi, a livello europeo, fra i centri più attivi nel settore.

Il CNR ITAE sta realizzando numerosi progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione riguardanti lo sfruttamento delle energie rinnovabili e l’utilizzo dell’idrogeno e delle celle a combustibile nei settori stazionario e trasporti. Attualmente, è partner scientifico nel Progetto di ricerca per l’innovazione e lo sviluppo del Mezzogiorno, afferente le “Tecnologie avanzate per l’efficienza energetica e la mobilità a impatto zero”, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie e processi per l’efficienza energetica degli edifici attraverso lo sviluppo di avanzati sistemi di generazione elettrica, che integrano le fonti rinnovabili con sistemi domotici innovativi, lo sviluppo di unità di micro-cogenerazione e di avanzati dispositivi di accumulo dell’energia elettrica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007