Iniziati i lavori a Calatabiano. Tra due mesi l’Amam potrà finalmente sostituire la condotta

Iniziati i lavori a Calatabiano. Tra due mesi l’Amam potrà finalmente sostituire la condotta

Iniziati i lavori a Calatabiano. Tra due mesi l’Amam potrà finalmente sostituire la condotta

Tag:

venerdì 09 Dicembre 2016 - 23:05

I primi 60 giorni serviranno a mettere in sicurezza il terreno franato oltre 13 mesi fa. I lavori proseguiranno fino a giugno ma, intanto, l’Amam potrà intervenire per posare la nuova condotta definitiva. Attese novità a breve anche sul fronte Forza d’Agrò

Un anno, un mese e 15 giorni. E’ il tempo trascorso da quando è franata la collina di Calatabiano fino a ieri, giorno in cui sono finalmente partiti i lavori di messa in sicurezza. Un tempo lunghissimo, in cui l’Amam ha più volte tuonato per paura di altri danni che avrebbero nuovamente messo a rischio l’erogazione idrica verso Messina. Come l’incendio dello scorso mese di luglio, quando fu necessaria la sostituzione in tempi rapidissimi dei tubi provvisori che, adesso, resteranno in funzione per altri due mesi. In questo periodo, infatti, fino ai primi di febbraio, la ditta aggiudicataria, la C & P di Barcellona, realizzerà i primi interventi di messa in sicurezza necessari per la posa della nuova tubazione definitiva, circa 250 metri già in possesso di Amam, con una spesa a carico dell’azienda cittadina compresa tra 200 e 250mila euro. I lavori complessivi avranno un importo di circa 1 milione e 700mila euro a carico della Protezione Civile regionale e proseguiranno, poi, fino al 5 giugno, termine per l’ultimazione, ma non avranno più alcun riflesso sull’acqua di Messina.

L’altro fronte caldo è a Forza d’Agrò ma anche questo potrebbe vedere la soluzione a brevissimo. Entro la metà del mese la Regione ha promesso l’avvio dell’istruttoria della gara per la messa in sicurezza, con un finanziamento di circa 900mila euro. Anche in questo caso, non appena il terreno circostante sarà sicuro, l’Amam potrà finalmente intervenire, con una spesa di 480mila euro, per porre fine all’incubo emergenza idrica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007