Messina, 19 nuovi ispettori ambientali volontari per la città

Messina, 19 nuovi ispettori ambientali volontari per la città

Simone Milioti

Messina, 19 nuovi ispettori ambientali volontari per la città

Tag:

lunedì 03 Maggio 2021 - 10:29

Si occuperanno di vigilare e controllare il corretto conferimento dei rifiuti, segnalando alla Polizia Municipale eventuali trasgressioni

La città di Messina potrà fare affidamento su 19 nuovi Ispettori che si occuperanno di attività relative alla tutela dell’ambiente, alla difesa del suolo e al decoro del territorio comunale.

Il compito degli Ispettori è poi quello di segnalare agli agenti di Polizia municipale eventuali trasgressioni e situazioni di abbandono. Sarà quindi, la Polizia municipale a stilare i verbali e le sanzioni nei confronti di lcoloro che si rendono colpevoli di illeciti. Il servizio di Vigilanza Volontaria Ambientale è esteso esclusivamente all’intero territorio comunale, con espletamento a carattere volontario e gratuito.

De Luca: “Rendeteci orgogliosi”

Dopo la lettura della formula di giuramento da parte di ciascuno degli Ispettori ambientali, il Sindaco De Luca ha augurato loro buon lavoro: “Siate orgogliosi dell’attività che andrete a svolgere e rendeteci orgogliosi di quanto svolgerete. Noi confidiamo in voi. Rappresentate uno dei tasselli che rientrano nella strategia attuata da questa Amministrazione per la gestione del ciclo dei rifiuti che ha determinato importanti e coraggiose scelte che ci hanno consentito di uscire dalla black list dei Comuni siciliani inquinanti.

Grazie al raggiungimento nell’anno 2020 del 32% di raccolta differenziata di media nelle utenze domestiche, che ha confermato il primato di Messina tra le città metropolitane della Sicilia per percentuali di RD, la nostra città si è attestata tra i Comuni che stanno concretamente attuando una efficiente politica di gestione del ciclo dei rifiuti. Mi auguro che a voi, oggi apripista, seguiranno altri volontari per affiancare la Messinaservizi Bene Comune e la Polizia Locale nel delicato compito di vigilanza del decoro urbano”.

L’incarico

L’incarico è stato assunto a seguito del conseguimento dell’attestato di idoneità all’esercizio delle funzioni rilasciato dall’apposita Commissione Comunale a conclusione del corso di formazione organizzato dal Comune, in collaborazione con il Soggetto Gestore e con la Polizia Locale, ed alla prova di valutazione scritta in merito alle competenze acquisite.

In particolare, dei diciannove Ispettori, dodici appartenenti all’Associazione UNAC e due all’Associazione Liberi Cacciatori Siciliani sono stati nominati con Decreto sindacale n. 31 del 24 agosto 2020; i rimanenti cinque sono stati nominati con Decreto sindacale n. 27 del 19 aprile 2021, rispettivamente due dell’UNAC e tre di Liberi Cacciatori Siciliani.

A tal fine, l’Ispettore ambientale comunale volontario si identifica in un soggetto qualificato come incaricato di Pubblico Servizio per lo svolgimento delle attività di vigilanza e controllo del regolare conferimento dei rifiuti ed assimilati nel rispetto delle norme comunali vigenti in materia.

La cerimonia

I diciannove hanno prestato giuramento dinnanzi al Sindaco Cateno De Luca. Presenti alla cerimonia anche l’Assessore con delega alle Politiche Ambientali Dafne Musolino e il dirigente dei Servizi Ambientali, Francesco Ajello. Per Messinaservizi Bene Comune ha presenziato Mariagrazia Interdonato e il vice comandante vicario della Polizia Municipale Commissario Giovanni Giardina.

La nomina è stata conferita con due Decreti del Sindaco n. 31 del 2020 e n. 27 del 2021, ai sensi della deliberazione di Consiglio comunale n. 71/C del 19 febbraio scorso, con la quale è stato approvato il “Regolamento Comunale per l’istituzione della figura di Ispettore Ambientale Comunale Volontario”, subordinata all’iscrizione ad una delle Associazioni di Volontariato con le quali il Comune ha già stipulato la Convenzione prevista dallo stesso Regolamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007