Messina. 25 nuovi autobus dell'Atm, "comodi ed ecologici" VIDEO

Messina. 25 nuovi autobus dell’Atm, “comodi ed ecologici” VIDEO

Redazione

Messina. 25 nuovi autobus dell’Atm, “comodi ed ecologici” VIDEO

Tag:

venerdì 24 Marzo 2023 - 13:11

Tutti i modelli si distinguono per il basso impatto ambientale, con motorizzazioni ibride: la presentazione a Piazza Duomo

riprese e montaggio di Matteo Arrigo

MESSINA – 25 bus a Piazza Duomo. Nelle intenzioni dei rappresentanti delle istituzioni, con tanto di presentazione in grande stile, nel segno della mobilità, con nuovi mezzi più “ecologici” e confortevoli. Sono stati presentati oggi i 25 nuovi autobus che sono entrati a far parte della flotta di Atm. Alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, delle autorità istituzionali e dei vertici aziendali, i mezzi sono stati schierati per mostrarli alla cittadinanza e alla stampa. Si tratta di diciassette veicoli ibridi da 12 metri, quattro bus snodati da 18 metri, tre bus da 10 metri e un bus da 8 metri, di ultima generazione. Tutti i modelli si distinguono per il basso impatto ambientale, con motorizzazioni ibride e Euro 6 che garantiscono emissioni ridotte.

Fa sapere l’azienda: “Particolarmente innovativo è il sistema di raffreddamento e riscaldamento dei mezzi che permette un ricambio completo dell’aria all’interno dei bus in pochi minuti, garantendo una purificazione costante dell’ambiente. La flotta è dotata anche di monitor di bordo, bigliettazione elettronica, ed efficienti e innovativi sistemi di monitoraggio del traffico. La sicurezza per i passeggeri è garantita anche dalla presenza della video sorveglianza che si dimostra un utile deterrente. Oltre a questo si è migliorato il confort offerto con spazi più ampi, design studiato per aumentare la solidità dei mancorrenti e insonorizzazione del vano motore per ridurre la percezione dei rumori. Particolare attenzione è stata data ai conducenti con la cabina separata dal comparto passeggeri e nuovi sistemi di resistenza dell’abitacolo in caso di urti frontali. I mezzi sono inoltre dotati di defibrillatore, come tutta la flotta di Atm, unica azienda in Italia a garantire un’area cardioprotetta grande quanto la città con centinaia di apparecchi in movimento e installati nei principali capilinea”.

Cda Atm, sindaco, vicesindaco, Lombardo e comandante Blasco

“Presto altri otto veicoli elettrici, con 150 veicoli aziendali”

“I 25 nuovi bus fanno parte di una fornitura più ampia di 34 mezzi, a cui si aggiungeranno anche altri 8 veicoli elettrici, che nel corso dei prossimi mesi permetteranno il raggiungimento del traguardo di oltre 150 veicoli nella flotta aziendale – ha affermato il presidente di Atm Giuseppe Campagna – Questo, unitamente all’impegno e alla disponibilità del nostro personale, ci consentirà di offrire un servizio sempre migliore alla cittadinanza, dismettendo i veicoli più datati e implementando il numero e la portabilità delle tratte. È una fonte di orgoglio sapere che già ad oggi siamo tra le aziende con il più basso numero di corse perse o annullate e un indice di puntualità altissimo e grazie ai miglioramenti del parco mezzi puntiamo ad un’offerta di alto spessore”.

Per il sindaco Basile, “Messina sta vivendo un grande fermento e una grande riorganizzazione della mobilità e, grazie a una visione d’insieme che mette al centro il cittadino, potremo migliorare la vivibilità e favorire gli spostamenti”. Da parte sua così il vicesindaco Salvatore Mondello e assessore competente: “Il lavoro svolto da Atm in questi anni e la stretta collaborazione con l’amministrazione comunale hanno reso possibile una rinascita del servizio di trasporto pubblico locale e questi nuovi autobus sono un ulteriore tassello della completa rivoluzione della mobilità messinese”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Fino a un certo punto non avevo nulla da obiettare, perché onestamente, bisogna contestare, quando c è da contestare ,e non per partito preso ,o antipatia, o tanto per essere disfattisti…..ma praticamente, pur mettendoci la mia obiettività e le mie buone intenzioni ,il Presidente Campagna mi “serve “puntualmente l’ “assist” che colgo al volo per fare “affondo” sull’ultima parte delle sue dichiarazioni…… Dunque,è giusto dire che l’ autista fa un lavoro importante, va trattato con garbo , che è difficile il suo lavoro ,e quantomeno va trattato con un sorriso…… bèh……oltre all ‘ utenza,io personalmente , queste belle parole ,le rimarco , affinché lei Presidente, le metta in pratica, in primis proprio lei, visto che lei sa benissimo le” cattive abitudini ” in azienda ( vedi tra le tante , la mancanza di servizi igienici) che non fanno lavorare dignitosamente gli autisti!!!!! PS. Comunque, bravo per l’incremento dei bus!!!!

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007