Messina. 30 anni da Capaci: a piazza Casa Pia per la legalità

Messina. 30 anni da Capaci: a piazza Casa Pia per la legalità

Redazione

Messina. 30 anni da Capaci: a piazza Casa Pia per la legalità

Tag:

lunedì 23 Maggio 2022 - 07:16

Il Movimento Cristiano Lavoratori, con la Fondazione Èbbene, anima oggi la piazza con gli studenti per ricordare Falcone e le altre vittime della strage

MESSINA – Trent’anni dalla strage di Capaci. Il Movimento Cristiano Lavoratori, con la Fondazione Èbbene, lunedì 23 maggio, a Piazza Casa Pia, organizza oggi una giornata nazionale per la legalità con gli studenti. Un’iniziativa patrocinata dalla Fondazione “Giovanni Falcone”. Una mattinata per ricordare Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, vittima di una strage mafiosa avvenuta il 23 maggio 1992.

Arte e contrasto alle mafie con tre Istituti comprensivi

Dalle ore 8.30, per tutta la mattinata, la piazza sarà animata dagli studenti degli Istituti comprensivi Pascoli-Crispi, Boer-Verona Trento e Battisti-Foscolo. Attraverso l’arte, con un laboratorio a cielo aperto, gli studenti racconteranno con i loro occhi il contrasto alle mafie e realizzeranno i lenzuoli a tema, collegandosi con l’attività che annualmente la Fondazione Falcone promuove.

L’iniziativa fa parte di un cartellone nazionale e rientra tra le attività del progetto “Un’opportunità per Me, la gimkana del sabato” (nella foto l’iniziativa “Adottiamo una piazza”), avviato lo scorso marzo, che mette insieme azioni complementari per la riqualificazione di Piazza Casa Pia.

“Alle ore 12:00, nella piazza, alla presenza degli studenti e delle altre istituzioni, verrà piantato un albero di ulivo che consegniamo alla città come simbolo di vita e speranza. Ma soprattutto chiederemo ai bambini di prendersene cura, come simbolo di cura per la legalità”, sottolineano gli organizzatori.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007