1968: l’anno che ha cambiato il mondo?

Martedì 4 dicembre 2018, alle ore 16,30, nell’Aula Magna del Liceo classico “F. Maurolico” si svolgerà un dibattito sul tema “1968. L’anno che ha cambiato il mondo?”.

A cinquant’anni dalla storica contestazione si cercherà di comprendere cosa sia rimasto di quell’anno cruciale, riservando uno sguardo particolare al fenomeno della contestazione vissuta nella città dello Stretto, nella consapevolezza che un fenomeno di così grande rilevanza ha lasciato un’eredità su cui è opportuno riflettere e discutere con particolare attenzione, indipendentemente dalle letture ideologiche.

All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Liceo Maurolico” e con il Kiwanis club Peloro, parteciperanno il prof. Santi Fedele, Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Messina, ed il dott. Sergio Di Giacomo, giornalista e storico. Coordinerà i lavori la dott.ssa Marianna Barone, giornalista.

Gli intermezzi musicali saranno affidati agli alunni Fortunato Marchetti, al pianoforte, ed Aurora Fratantonio e Caterina Pastura, voci soliste.