Messina. "Accuse sessiste a Matilde Siracusano", tutti contro De Luca

Messina. “Accuse sessiste a Matilde Siracusano”, tutti contro De Luca

Redazione

Messina. “Accuse sessiste a Matilde Siracusano”, tutti contro De Luca

Tag:

giovedì 12 Maggio 2022 - 18:08

L'ex sindaco riceve aspre critiche da destra e sinistra. E interviene anche Tajani, coordinatore nazionale di FI: "C'è un limite che è stato superato"

MESSINA – L’ex sindaco Cateno De Luca è al centro di una pioggia di critiche da parte dei suoi oppositori, dopo l’attacco diretto a Matilde Siracusano, definito sessista dall’area del centrodestra e da quella del centrosinistra. E così tanto dal fronte del candidato sindaco Maurizio Croce quanto dal Movimento 5 stelle, con le dichiarazioni di Cristina Cannistrà, attuale consigliera comunale, sono scaturite reazioni nette e prese di posizioni contro le parole di De Luca. Le critiche all’ex sindaco continuano ad arrivare nel corso di tutto il pomeriggio e giungono anche da oltre lo Stretto.

Il tweet di Tajani: “C’è un limite che qualcuno ha superato”

Sulla vicenda è intervenuto anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. Un tweet di qualche ora fa ha rappresentato un attacco all’ex sindaco senza nominarlo. Tajani scrive: “C’è un limite invalicabile in ogni campagna elettorale. A Messina c’è qualcuno che lo ha superato rivolgendo accuse sessiste a Matilde Siracusano. Forza Italia è solidale a Matilde.”

Schifani: “Insinuazioni inaccettabili

Dopo Tajani tocca a Renato Schifani. L’ex presidente del Senato, anch’egli di Forza Italia, attacca l’ex sindaco messinese. “La lista di frasi sessiste, insinuazioni inaccettabili e violenze verbali che Cateno De Luca ha rivolto contro Matilde Siracusano sono emblematiche di una intollerabile mancanza di cultura politica e di rispetto istituzionale – ha dichiarato -. Alla collega Siracusano va tutta la mia solidarietà e l’esortazione a continuare il suo prezioso impegno per Messina, per la Sicilia e per il Paese”.

Croce e gli assessori designati: “Attacco scomposto e inaccettabile”

Spiega cos’è successo Croce: “Cateno De Luca ha attaccato in modo scomposto e inaccettabile Matilde Siracusano, deputata nazionale di Forza Italia e assessore designata della prossima Giunta comunale di Messina, guidata da Maurizio Croce. Durante una diretta Facebook, De Luca insulta pesantemente la Siracusano, ammiccando con gravissimi gesti sessisti”. Croce e gli assessori designati Antonio Barbera, Giuseppe Grazia, Francesco Rella e Santi Trovato, intervengono così in difesa di Matilde Siracusano.

La vicinanza e il contrattacco

Vanno contro insinuazioni, “mezze frasi e avvertimenti”, per poi chiedere a De Luca “quale sarebbe la colpa di Matilde? Forse essere una donna, anche di bell’aspetto, che dunque nella visione stucchevole dell’ex sindaco avrebbe scalato le vette della politica nazionale attraverso supposti favori sessuali? Questo, in sintesi, il messaggio chiave del ‘ragionamento’ fatto da un ex sindaco ormai totalmente fuori controllo”. E alla deputata “va tutta la nostra vicinanza e la nostra solidarietà. Quanto a De Luca, non ci resta che prendere atto, ancora una volta, di una persona costretta ad offendere una donna per darsi un tono e delegittimare l’avversario politico”.

Ella Bucalo: “Servono le scuse dell’uomo De Luca”

Rincara la dose poi Ella Bucalo, deputata di Fratelli d’Italia: “Per quanto l’eleganza dei modi, in Politica, sia ormai un valore perso da anni, scadere nei toni e nella gestualità, come avvenuto oggi a Messina ad opera dell’ex sindaco Cateno De Luca, è qualcosa che difficilmente si può tollerare. De Luca ha offeso pesantemente Matilde Siracusano, una donna, oltre che un’avversaria politica, ed è inconcepibile che nell’era in cui si lotta tanto per difendere un ruolo sin qui bistrattato, umiliato, ci sia ancora chi allude a meriti ‘diversi’, sotterranei, attraverso i quali la donna conquista un posto al sole. Dall’uomo Cateno De Luca, non dal politico, mi aspetto che sappia chiedere scusa alla donna Matilde Siracusano”.

La solidarietà di Cristina Cannistrà

E in difesa di Matilde Siracusano va anche Cristina Cannistrà, che prima sottolinea la “massima solidarietà” alla collega deputata. Poi dichiara che si tratta di “un copione già visto e rivisto purtroppo in questi anni e non è più concepibile assistere a questi siparietti che, di volta in volta, vanno a colpire con il suo cieco odio i nemici del giorno”. Cannistrà prosegue: “Anche io, insieme a tante colleghe e donne impegnate in politica, siamo state attaccate dal suo linguaggio volgare e, quindi, so bene come ci si sente. Informo l’ex primo cittadino che una donna può essere capace di fare politica in modo serio, ad ogni livello, locale, regionale e nazionale, solo grazie alla forza del proprio lavoro”.

L’invito “alle donne a prendere le distanze con forza”

Cristina Cannistrà, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, definisce De Luca “misogino” e attacca il suo comportamento, prima di invitare “le donne che fanno parte della Giunta di Federico Basile e delle liste che lo sostengono, a prendere con forza le distanze da quanto detto dal loro leader. Questo si che rappresenterebbe un vero segnale di cambiamento per la compagine formata dagli ex amministratori comunali”.

Il centrosinistra

“Le donne e gli uomini della coalizione di centrosinistra con in testa il candidato sindaco, Franco De Domenico, esprimono totale solidarietà alla deputata Matilde Siracusano, dopo le vergognose parole, insinuazioni e atteggiamenti sessisti dell’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca. Messina non è questa, i messinesi sono giovani, donne e uomini di valore. Messina non è la città dell’odio, ma una città che ha fatto della cultura, della solidarietà e dell’accoglienza la sua storia millenaria. La campagna elettorale è un confronto di programmi, di idee diverse – come è giusto sia in democrazia – non è certamente un abominio fino a questi livelli di trivialità”.

11 commenti

  1. Ho seguito la diretta di Facebook di De Luca ma non ho sentito né insinuazioni né insulti né accuse sessiste rivolte a Matilde Siracusano purtroppo bisogna trovare come in passato, “il pelo nell’uovo” e la destra e la sinistra non perdono l’occasione di attaccare l’ex sindaco e a maggior ragione ora che i sondaggi danno in vantaggio Federico Basile.

    318
    21
  2. L’uomo De Luca, se possibile, è ancora peggio del sindaco De Luca. Tutti dimenticano che il suo comportamento sessista era già stato manifestato diverse volte nei confronti di donne della politica messinese e non solo. Come se solo gli uomini sapessero conquistarsi un posto per merito e le donne solo se scendono a compromessi. Non dimentichiamo inoltre che quando scatenò la caccia alle streghe e fece irruzione nelle case delle prostitute le apostrofo’ da autentico uomo ossessionato dall’altro sesso

    24
    289
  3. Accuse semplicemente ridicole e senza senso che servono solo a non rispondere alla vera domanda posta da de luca ossia….la siracusano senza alcun curriculum perché e stata candidata in un collegio blindato…..

    0
    0
  4. Parolacce,insulti,intimidazioni, gesti osceni,pernacchie,rutti
    falsità, queste sono le qualità
    di questo scaltro personaggio e che a quanto pare fanno presa
    nel.popolino che lo adora

    0
    0
  5. nei modi e nei toni certamente vergognoso De Luca ma, purtroppo, nella sostanza ha assolutamente ragione..
    Chi era siracusano prima della sua elezione..? quali esperienze? quali capacità? quali meriti?
    eletta a bagheria una messinese che aveva difficoltà a trovare qualsivoglia lavoro nella propria città natale..
    Verificate e vedrete che nonostante il solito deprimente show di De Luca non sbaglia nell’interrogarsi sul percorso di siracusano

    0
    0
  6. Parole sessiste? Ma dove le avete sentite?? Vogliono spostare l’attenzione? Sarebbe invece opportuno e più interessante che replicassero qualcosa riguardo la seconda parte del video , dove parla dei concorsi…………

    138
    8
  7. Ma di cosa vi indignate !?! cadete tutti dal pero!??? siamo in campagna elettorale!!!!!! la “politica” è altra cosa!!!!
    Ad maiora!!!!!

    6
    6
  8. Rossella Bella 13 Maggio 2022 09:20

    Mi auguro che i messinesi capiscano che “omuncolo” è questo De Luca. Lui non ha fede politica, ma solo atti di comando, presunzione, e naturalmente dove prende voti. Si crede un super uomo e forse un dongiovanni. Che si guardasse allo specchio. È un dittatore da due lire,che ama sottomettere chiunque. Deve stare in vetta, il resto ai suoi piedi, Io ci credo che ha detto frasi sessiste, non è la prima volta. La sua è rabbia,e cattiveria.
    Mi auguro che i messinesi, votino con cognizione. Spero con tutto il cuore che questo tizio, sparisca per sempre da Messina.

    6
    227
  9. Nessuna dichiarazione sessista da parte di De Luca, prima di lanciarvi in accuse denigratorie guardatevi il video! Siamo di fronte all’ennesimo tentativo di depistaggio dell’attenzione dell’elettorato dalle questioni gravi denunciate dall’ex Sindaco. Guarda caso da parte di tutta la classe politica…VERGOGNATEVI!

    144
    6
  10. Nstwviva il duce 13 Maggio 2022 14:22

    Parlare di sessismo quelli di forza Italia e il colmo col presidente che hanno, quelli di sinistra probabilmente non hanno di meglio da fare che ascoltare quello che dice De Luca, comunque Scateno non ha insultato nessuno né tantomeno la Siracusano.

    1
    0
  11. Una domanda che mi sono fatto quando è stata eletta chi è?
    Non sapevo che è stata eletta a Bagheria oggi mi chiedo il perché?
    Invece di rispondere chi non sa risponda l’onorevole Siracusano non a De Luca ma al Popolo.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007