Da mesi le sale hanno chiuso le porte. Ora l'ufficialità con un post sulla pagina Facebook scritto dalla famiglia Parlagreco
MESSINA – Negli ultimi mesi sono stati tanti i messinesi ad essersi chiesti cosa fosse successo alle porte della Multisala Iris, storica sala cinematografica di Ganzirri rimasta chiusa per settimane. Alle continue domande sui social e non, ora ha risposto la famiglia Parlagreco. Con un post sulla pagina ufficiale della multisala, i proprietari e gestori hanno ufficializzato (purtroppo) l’addio. Con la chiusura definitiva se ne va un pezzo di storia di Messina.
Il post della Multisala Iris
Nel post si legge: “Buongiorno a tutti voi! Vi certifico e ufficializzo una cosa che già è palese. Il cinema Iris ha chiuso, fino a qualche settimana fa speravo fosse una chiusura temporanea, invece mi duole dirvi che non riaprirà, né sotto la nostra gestione né sotto la gestione di altri. Ho aspettato tanto per comunicarvelo perché con la mia famiglia avevamo imbastito una trattativa con una società che voleva continuare l’attività cinematografica, purtroppo però dopo mesi di trattative la cosa è saltata”.
E ancora: “Abbiamo provato a resistere al Covid, allo sciopero degli sceneggiatori, all’assalto delle piattaforme e chi di voi frequentava assiduamente il cinema ha potuto constatare in prima persona quante proiezioni erano effettuate per 1 o 2 persone. Alla lunga purtroppo abbiamo dovuto arrenderci all’evidenza: non è stato possibile rendere l’attività sostenibile. A questo si sono aggiunti problemi personali che hanno afflitto me e la mia famiglia, su cui non mi dilungo più di tanto, ma che hanno contribuito a rendere la gestione trascurata negli ultimi tempi”.
Infine il saluto alla città: “A meno di colpi di scena, dopo 25 anni, il percorso del cinema Iris si è concluso, e sicuramente la storia della famiglia Parlagreco con il cinema in questa città finisce qua. Come si dice in questi casi: non siate tristi perché è finita, ma siate felici perché è accaduto. E fate in modo che questa cosa non sia vana, restano altre sale in città, andateci!”.

Peccato! Quando ho pubblicato, 2017, il mio ” I cinematografi a Messina negli ultimi settant’anni” l’Iris era uno della lunga fila di siti cinematografici resistenti all’abbandono. E’ toccato anche a loro. Da decine di Cinema negli anni 50…….a ZERO di oggi. E nemmeno una sala….museo.
Mi dispiace molto, quanti ricordi. Un cordiale saluto ai titolari.
Peccato un altro simbolo di Messina che se ne va, ricordo di tanti natali con i classici cine panettoni visti in quel cinema, e poi in tanti altri periodi prima cinema e poi accanto al pub che c’è al fianco.
Anch’io ho tanti ricordi con questo cinema. Ma gli affari sono affari. Comprendo benissimo l’amarezza della famiglia Parlagreco ed anzi auguro loro un sentito arrivederci con il prossimo cinema. Lo meritano ampiamente.
Mi dispiace tantissimo , era il mio cinema preferito !
Certo ne esistono altri , ma dove lasci la macchina? all’Apollo ad esempio ,
bruttissimo posto per parcheggiare.
Ricordo la signora Parlagreco che sempre con grande interesse chiedeva quale film avessimo scelto, che nostalgia , che tristezza !
La città muore giorno dopo giorno.
Dispiaciutissimo dalla notizia per quanto non inaspettata. Andare al cinema all’Iris era sempre un piacere, grazie all’accoglienza dei Parlagreco. Si sentiva di essere parte di una passione comune in una citta’ quasi ovunque superficiale. Un grande abbraccio ed enormi complimenti per avere offerto una cosi bella realta’ a tanti, per cosi tanti anni, attraverso difficolta e sacrifici. Potete esserne fierissimi. La citta’ vi deve molto. Spero si trovino i modi e i mezzi per dimostrarlo.
La chiusura del cinema Iris certifica, ove ancora necessario e necessitante il decadimento culturale di Messina :basta fare mente locale e vedere che al posto del cinema Metropol è sorto uno dei tanti supermercati, al posto del cinema garden una sala bingo, al posto dell’Odeon uno dei piu rinomati marchi di vestiario pakistano e la lista non finisce qui. Questa fotografia, che segue la chiusura delle edicole , identifica l’attuale status sociale ed economico della città .
Che dispiacere. Frequentavo l’Iris fin dai tempi del cineforum Orione, che negli 80 riuscí a coinvolgere parecchie sale cittadine in un circuito cinematografico, che accompagnò generazioni di giovani messinesi a conoscere e apprezzare il cinema d’autore. Un altro “pezzo” della cultura messinese che scompare…
Mi spiace moltissimo. Era il mio cinema preferito. Pur avendo Netflix ci andavo spesso, perche’ secondo me un film visto al cinema e’ ben altra cosa e volevo evitare che chiudesse un pezzo di storia di Messina.
E’ una brutta perdita per i messinesi, a mio parere.
Però siamo sinceri, negli ultimi anni la programmazione dell’ Iris è stata a dir poco scadente, e forse anche questo ha influito sulla chiusura.
Mi domando che altro ci si possa fare in un immobile progettato e realizzato per essere un supercinema (che prima era una saletta di quartiere nell’ attuale IrishPub).
Vi prego, basta supermercati o macdonalds, siamo pieni, mi pare abbiano resistito solo Apollo e Lux, tra poco chiuderanno anche loro?
Aiuto!!!