Messina. Addio alla professoressa Diletta Minutoli, aveva 44 anni - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Addio alla professoressa Diletta Minutoli, aveva 44 anni

Redazione

Messina. Addio alla professoressa Diletta Minutoli, aveva 44 anni

martedì 07 Settembre 2021 - 09:29

Era docente di papirologia all'Università di Messina

E’ scomparsa, all’età di 44 anni, la professoressa Diletta Minutoli, docente associata di Papirologia al Dipartimento Dicam, dell’Università di Messina.

“Ha fatto della ricerca, dello studio e della didattica la cifra peculiare della sua vita, fino all’ultimo giorno – ricorda il rettore, Salvatore Cuzzocrea -. Durante la carriera accademica è stata membro del Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria di Papirologia, di cui ha anche ricoperto il ruolo di tesoriera. Ha, inoltre, fatto parte di diverse Commissioni, Accademie e Associazioni di settore, fra cui l’Aip (Association Internationale des Papyrologues) e, nel 2000, è stata anche socia fondatrice dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico. Ha preso parte a molti convegni, di carattere nazionale ed internazionale, sul tema della Papirologia ed è stata co-direttrice della Missione di scavo ad Antinoupolis (Medio Oriente), per conto dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” di Firenze. E’ stata componente del Comitato Scientifico di “Analecta Papyrologica” (che ha anche co-diretto) – rivista di fascia A secondo la classificazione Anvur – edita da Sicania by Gem a Messina, e della collana “Carteggi di Filologi”. La professoressa Minutoli è stata, oltretutto, insignita di premi e riconoscimenti scientifici, tra cui “Premio Anassilaos Giovani” (2008), “Premio Anassilaos – Area dello Stretto” (2018)”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x