Messina, al Nautico lezioni su sicurezza e logistica di bordo

Messina, al Nautico lezioni su sicurezza e logistica di bordo

Redazione

Messina, al Nautico lezioni su sicurezza e logistica di bordo

Tag:

lunedì 11 Aprile 2022 - 08:40

Il tutor dei corsi, professore Bottari, e la dirigente scolastica del Caio Duilio, Maria Schirò: "Il settore della logistica offre oggi ampi ventagli di sbocchi lavorativi"

MESSINA – Gestione e monitoraggio del personale di bordo, registrazione passeggeri, sicurezza di bordo, codice della navigazione e gestione delle emergenze. Analisi della figura del Commissario di bordo, responsabile della logistica e dei servizi alberghieri di una nave e il cui ruolo è a guida della più grande sezione a bordo di una nave passeggeri, cioè quella alberghiera, che conta circa il 75% dell’equipaggio.

Sono solo alcuni dei temi che il Commissario di bordo Pietro Genovese De Francesco ha trattato insieme agli alunni delle classi IV sezioni L e I settore logistica. Insieme a loro ha focalizzato l’attenzione sulla sicurezza di bordo e sulla figura del Commissario di Bordo, la cui funzione primaria è di accoglienza e completa assistenza al passeggero.

La figure professionali analizzate

Oltre all’accoglienza la figura del Commissario di Bordo si occupa della tenuta della contabilità, della gestione documentazione imbarco e sbarco del personale, gestione cabine passeggeri e annunci di bordo oltre che tenere in ordine la gestione finanziaria di bordo attraverso la contabilità e la gestione dei flussi cassa.

Analizzata anche la figura del logista portuale, le cui conoscenze devono essere basate sulle tipologie di container e la loro marcatura, si interfaccia con figure come spedizionieri, vettori e operatori del trasporto multi modale e deve conoscere la principale funzione del magazzino. Gli studenti, particolarmente interessati, hanno rivolto domande e partecipato a dibattiti propedeutici al fine di valutare quale sarà la rotta giusta per loro, da intraprendere per diventare professionisti del mare.

Professor Bottari: “Ampi sbocchi lavorativi”

Per il professore Bottari, tutor dei corsi che rientrano all’interno dei progetti di alternanza scuola lavoro, e la dottoressa Maria Schirò, dirigente scolastica del “Caio Duilio”: “Il settore della logistica offre oggi ampi ventagli di sbocchi lavorativi, dove i ragazzi possono sfruttare i loro titoli professionali. Anche all’interno del panorama nazionale oltre che internazionale, vi è l’esigenza di reperire ed avere nuovi periti del settore logistico, non solo a bordo delle navi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007