Messina. Alla Sala Laudamo il Quartetto Archi, sabato il Trio Cannata-Faucitano-Allegra

Messina. Alla Sala Laudamo il Quartetto Archi, sabato il Trio Cannata-Faucitano-Allegra

Redazione

Messina. Alla Sala Laudamo il Quartetto Archi, sabato il Trio Cannata-Faucitano-Allegra

Tag:

venerdì 27 Maggio 2022 - 10:20

In programma due concerti, il primo questa sera vedrà impegnato il Quartetto Archi. L'altro sabato sera unisce un corno, un violino e un pianoforte

MESSINA – Doppio appuntamento nel fine settimana con la musica da camera. Alla Sala Laudamo questa sera, venerdì ore 21, il Quartetto Archi, mentre sabato si esibirà il Trio composto da Cannata-Faucitano-Allegra.

Gli spettacolo sono produzioni dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina e i biglietti avranno un costo, per entrambi gli spettacoli, di 8 €.

Il programma di questa sera prevede Pasquale Faucitano (violino), Paolo Noschese (violino), Rosanna Pianotti (viola) e Maurizio Salemi (violoncello) esibirsi in Dall’Arte della Fuga” Kontrapunctus I
di Bach,  Adagio e Fuga i Do minore K 546 di Mozart, Quartetto op.110 n. 8 “In memoria delle vittime del fascismo e della Guerra” di Shostakovich e Fratres di Part. Mentre sabato Giampiero Cannata (corno) Pasquale Faucitano (violino) Francesco Allegra (pianoforte) suoneranno Trio per corno, violino e pianoforte di Brahms.

Il Quartetto Archi

Pasquale Faucitano
Dopo aver iniziato gli studi del violino con il nonno, il M° G. Nastasi e diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio “Cilea” di Reggio Cal. sotto la guida del M° G. Fontanella, si perfeziona nello strumento con il M° Stefano Pagliani (Primo Violino della Scala di Milano) e con il M° Felice Cusano e nella musica da camera con il Quartetto Fonè e il Trio Voces Intimae.
Fin dai primi anni della sua carriera ha collaborato, come prima parte, con numerose orchestre nazionali ed estere quali: Orch. del Teatro Regio di Parma, Orch. Internazionale d’Italia, del Teatro Massimo di Palermo, Orch. del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orch. del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orquesta Sinfonica de Tenerife (Spagna), in qualità di Ayuda Solista ed ha avuto l’opportunità di esibirsi sotto la direzione di direttori e con solisti di fama mondiale quali: Riccardo Muti, Daniel Oren, M.W. Chung, Lopez Cobos, Nicola Luisotti, Uto Ughi, Vittoria Mullova, Sergey Krilov, Luis Bacalov, Pavarotti, Leo Nucci, Carreras, ecc..
Dal 2006 è Primo violino di Spalla e solista dell’Orchestra del Teatro Comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra della quale ne è anche fondatore e Presidente.
Nel maggio 2008 è stato insignito del Premio “Mediterraneo” indetto dall’omonima Associazione di Genova per premiare i Calabresi distintisi e nell’occasione si è esibito da solista presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel 2012 è stato chiamato dal M° Daniel Oren a ricoprire il ruolo di Spalla dei primi violini presso il Teatro Verdi di Salerno e nel 2014 e nel 2022 è chiamato come Primo violino di Spalla sempre dalla FOSS (Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana).
Nel 2015 è stato chiamato dall’Orchestra Internazionale d’Italia a ricoprire il ruolo di Primo Violino di Spalla e Solista alla rappresentazione in prima mondiale assoluta dell’opera “Le Braci” di Marco Tutino, trasmessa in diretta dalla RAI Radio1 al Festival Internazionale della Valle d’Itria di Martina Franca (ta).
Nel 2017 in occasione di un concerto dedicato a Francesco Cilea e alle sue musiche inedite, ha eseguito, per la prima volta in tempi moderni, la Suite in Mi maggiore per Violino solista e orchestra.
Ha collaborato inoltre, sempre come Primo Violino di Spalla con l’Orchestra del Festiva Pucciniano di Torre del Lago in una tournè in Nicaragua e con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli in produzioni operistiche nelle principali città della Cina.
Nell’agosto del 2019 si è esibito come solista alla 35^ edizione del Festival Internazionale di Tagliacozzo (AQ) con l’Orchestra Sinfonica Abbruzzese con il concerto di Mozart K 216 sotto la direzione del M° Martins Ozolins.
Ad ottobre 2019 si è esibito da solista nelle “4 Stagioni” di Vivaldi presso il Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria.
Tra gli ultimi lavori degno di menzione è la partecipazione nel 2020, da solista, alla realizzazione della colonna sonora del film “Il Delitto Mattarella” con musiche di Marco Werba.
Nel corso della sua carriera si è esibito spesso all’estero anche da solista e in formazioni da camera (Vienna, Copenaghen, Stoccolma, Nicosia, Toronto, Montreal, Lione, Salamanca, Kualalumpur, Shanghai, Foshan, Nanchino, Managua, ecc.).
Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
È docente della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria.
Suona su un violino Vincenzo Sannino del 1930.

Paolo Noschese
Ha studiato presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, diplomandosi in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Tito Antonuccio,
Ha perfezionato per un biennio la sua preparazione strumentale con il M° Corrado Romano a Ginevra.
Si è perfezionato nel repertorio cameristico con il M° Pier Paolo Maurizzi a Cento (FE) e con il M° Pier Narciso Masi sotto la guida del quale ha conseguito il diploma del Corso Superiore di Perfezionamento da Camera presso l’Accademia di musica di Firenze.
Laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, ha ricoperto il ruolo di violino di spalla nell’Orchestra da Camera della stessa Scuola con il quale si è esibito in vari concerti in Italia e all’estero.
Ha collaborato anche con l’orchestra del “Luglio musicale Trapanese” e con la Fondazione “Agostino Belli” di Spoleto.
Ha svolto, inoltre, attività concertistica sia in Italia che all’estero in varie formazioni cameristiche (duo con pianoforte e quartetto d’archi) ed è componente stabile dell’Orchestra da Camera “Ars Musica” di Messina, con la quale si è esibito anche come solista.
Dal 2000 ricopre, vincitore di concorso, il ruolo di primo dei secondi violini dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Rosanna Pianotti
Diplomata in Viola e Violino con ottimi voti presso il Conservatorio A.Corelli di Messina sotto la guida del maestro Alessandro Tampieri.
Idonea al Corso di Qualificazione Professionale dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 1998, ha frequentato il Corso dell’Orchestra Giovanile della Sicilia e L’Accademia per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano dal 2000 al 2005 svolgendo un numero notevole di concerti diretti da importanti professionisti.
Ha frequentato nell’anno 2000/01 il Corso di Alto Perfezionamento in Musica Antica di Saluzzo specializzandosi in viola barocca.
Fa parte dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele dal 1997 ed ne esercita stabilmente l’attività di prima viola , ha collaborato rivestendo il ruolo di prima viola e concertino inoltre con l’ Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, Philarmonia Mediterranea del Teatro Rendano di Cosenza, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra la Grecia del Teatro della Provincia di Catanzaro, l’Orchestra Sinfonietta e molte altre ancora.
Dal 1995 fa parte dell’Orchestra da Camera Ars Musica e svolge un’ intensa attività concertistica in collaborazione con affermati solisti e anche con numerose altre formazioni cameristiche tra le quali l’Orchestra da Camera di Messina.
È docente di strumento musicale di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Pascoli –Crispi di Messina.

Maurizio Salemi
È nato a Messina nel 1964, si è diplomato sotto la guida di Giovanni Sollima. Ha frequentato Corsi di Perfezionamento con prestigiosi Maestri (Farulli, Skampa, Caramia,Trio di Trieste, Faja) esibendosi in qualità di I° Violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana in Italia e all’Estero. Svolge attività concertistica con l’Orchestra “ARS Musica” di Messina di cui è I° Violoncello, Maestro Concertatore e fondatore, collabora dal 1996 in qualità di I° Violoncello con l’Orchestra del Teatro “V. Emanuele” di Messina. Fa parte dell’”Offerta Musicale Ensemble”, dell’Orchestra Barocca “Les Elements”, dell’Orchestra Barocca dell’IMVB, del Quartetto e dell’Ensemble di violoncelli “Goltermann”, dell’Orchestra da Camera “I Fiati di Parma”, dell’Ensemble “Les Elements”, del Quartetto “Antonello”. Fa parte del trio “Memorie di Appartenenza” con F.Bruno e E.Favano. Ha inciso per la casa discografica AULOS, per il CIMS. Ha al suo attivo prime esecuzioni assolute. Vincitore del concorso a cattedra nei conservatori, dal 1994 è titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania.

Il Trio

Pietro Cannata
Nasce a Messina e si diploma nel conservatorio della sua città a pieni voti, entra a far parte del l’orchestra giovanile italiana e dopo europea nel 1997, ammesso al mozarteum Di Salisburgo nella classe di Radovan Vlatkovic subito dopo collaborerà nel ruolo di primo corno con molte orchestre italiane: orchestra della scala, rai di tirino, orchestra San Carlo di Napoli e Filarmonica Toscanini di Parma. Dal 2002 è primo corno dell’orchestra che suona regolarmente al Teatro Vittorio Emanuele.

Pasquale Faucitano
Dopo aver iniziato gli studi del violino con il nonno, il M° G. Nastasi e diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio “Cilea” di Reggio Cal. sotto la guida del M° G. Fontanella, si perfeziona nello strumento con il M° Stefano Pagliani (Primo Violino della Scala di Milano) e con il M° Felice Cusano e nella musica da camera con il Quartetto Fonè e il Trio Voces Intimae.
Fin dai primi anni della sua carriera ha collaborato, come prima parte, con numerose orchestre nazionali ed estere quali: Orch. del Teatro Regio di Parma, Orch. Internazionale d’Italia, del Teatro Massimo di Palermo, Orch. del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orch. del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orquesta Sinfonica de Tenerife (Spagna), in qualità di Ayuda Solista ed ha avuto l’opportunità di esibirsi sotto la direzione di direttori e con solisti di fama mondiale quali: Riccardo Muti, Daniel Oren, M.W. Chung, Lopez Cobos, Nicola Luisotti, Uto Ughi, Vittoria Mullova, Sergey Krilov, Luis Bacalov, Pavarotti, Leo Nucci, Carreras, ecc..
Dal 2006 è Primo violino di Spalla e solista dell’Orchestra del Teatro Comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra della quale ne è anche fondatore e Presidente.
Nel maggio 2008 è stato insignito del Premio “Mediterraneo” indetto dall’omonima Associazione di Genova per premiare i Calabresi distintisi e nell’occasione si è esibito da solista presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel 2012 è stato chiamato dal M° Daniel Oren a ricoprire il ruolo di Spalla dei primi violini presso il Teatro Verdi di Salerno e nel 2014 e nel 2022 è chiamato come Primo violino di Spalla sempre dalla FOSS (Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana).
Nel 2015 è stato chiamato dall’Orchestra Internazionale d’Italia a ricoprire il ruolo di Primo Violino di Spalla e Solista alla rappresentazione in prima mondiale assoluta dell’opera “Le Braci” di Marco Tutino, trasmessa in diretta dalla RAI Radio1 al Festival Internazionale della Valle d’Itria di Martina Franca (ta).
Nel 2017 in occasione di un concerto dedicato a Francesco Cilea e alle sue musiche inedite, ha eseguito, per la prima volta in tempi moderni, la Suite in Mi maggiore per Violino solista e orchestra.
Ha collaborato inoltre, sempre come Primo Violino di Spalla con l’Orchestra del Festiva Pucciniano di Torre del Lago in una tournè in Nicaragua e con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli in produzioni operistiche nelle principali città della Cina.
Nell’agosto del 2019 si è esibito come solista alla 35^ edizione del Festival Internazionale di Tagliacozzo (AQ) con l’Orchestra Sinfonica Abbruzzese con il concerto di Mozart K 216 sotto la direzione del M° Martins Ozolins.
Ad ottobre 2019 si è esibito da solista nelle “4 Stagioni” di Vivaldi presso il Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria.
Tra gli ultimi lavori degno di menzione è la partecipazione nel 2020, da solista, alla realizzazione della colonna sonora del film “Il Delitto Mattarella” con musiche di Marco Werba.
Nel corso della sua carriera si è esibito spesso all’estero anche da solista e in formazioni da camera (Vienna, Copenaghen, Stoccolma, Nicosia, Toronto, Montreal, Lione, Salamanca, Kualalumpur, Shanghai, Foshan, Nanchino, Managua, ecc.).
Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
È docente della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria.
Suona su un violino Vincenzo Sannino del 1930.

Francesco Allegra
Francesco Allegra, nato nel 1997 a Messina, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni. Si è diplomato presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Dario Nicoletti con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore a 16 anni, portando a termine il percorso di studi in soli 6 anni ed è stato il più giovane docente tirocinante presso lo stesso Conservatorio. Ha frequentato i corsi di Alto Perfezionamento del maestro argentino Daniel Rivera e le lezioni di interpretazione pianistica tenute dai maestri Artur Pizarro, Dario Candela, allievo del maestro Aldo Ciccolini, Alan Weiss e Leslie Howard che ne hanno apprezzato le doti tecniche e interpretative. La sua esperienza musicale comprende anche una fervente attività solistica, cameristica e di collaborazione con altri musicisti. Attualmente frequenta il Triennio in Direzione d’orchestra e studia direzione d’orchestra presso il Conservatorio di musica P.I. Tchaikovsky sotto la guida del M° Filippo Arlia. Ha partecipato a numerose competizioni pianistiche nazionali e internazionali, conseguendo vari premi e riconoscimenti. Tra le più recenti: primo premio assoluto al concorso internazionale “Val Tidone” (PV), vincitore assoluto del XVIII concorso internazionale “La Vallonea” (Tricase). Svolge infatti un’intensa attività concertistica per conto di varie associazioni culturali: AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), Sezione di Messina, UNICEF. È stato ospite fisso all’interno della rassegna culturale “All’ombra del carrubo –Storie di Sicilia” con concerti da solista e in duo nella storica cornice di Villa Cianciafara per conto dell’Associazione Culturale Alessandro Tasca Filangeri di Cutò e dell’Associazione Culturale ItinerArte. Ha partecipato in qualità di solista al “Festival del Mediterraneo 2017” e con l’Orchestra Filarmonica della Calabria a fianco del direttore d’orchestra, nonché suo attuale maestro, Filippo Arlia. Ospite del 33° festival internazionale di Mezza Estate (Tagliacozzo) si è esibito nel CONCERTO EVENTO “PASSIONE SINFONICA –BEETHOVEN”, eseguendo il Concerto per Pianoforte e Orchestra n.5 “L’Imperatore” con l’Orchestra di Benevento diretta dal M° Dejan Savic – General Manager e Direttore Principale Teatro Nazionale di Belgrado. Ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Giuseppe Martucci alla Lower Silesian Philarmonic, in Polonia sotto la direzione del M° Filippo Arlia. Numerose le incisioni tra le quali brani del compositore Ruggiero Leoncavallo per l’etichetta discografica Movimento classical. È stato più volte invitato a partecipare al Mediterraneo Radio Festival in collaborazione con Rai Radio 3 e, sotto la direzione del maestro Filippo Arlia, ha accompagnato Eugenio Bennato nel viaggio musicale attraverso la musica classica e quella popolare dal titolo “A sud di Mozart”. Per Taormina Arte 2021 ha accompagnato al pianoforte con musiche inedite del maestro Giuseppe Sinopoli lo spettacolo “Racconti di Gioventù” dedicato al compianto musicista in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano. È stato maestro collaboratore nella Cavalleria Rusticana e nel Cavalleria’s sequel (libretto di Lido Pacciardi e Mario Meniscagli), portata in scena nei maggiori teatri siciliani. Recentemente è stato maestro collaboratore nell’Aida di Giuseppe Verdi, nell’allestimento di Franco Zeffirelli con il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, e la Catania Philharmonic Orchestra diretta da Barthelemy Martin. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani e da cinque anni ricopre la carica di pianista accompagnatore presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.
Docente di pianoforte nei corsi pre-accademici presso il conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) e da cinque anni ricopre la carica di pianista accompagnatore presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007